Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo lago alsaziano, vedi Lago delle Trote (Vosgi).

Il lago delle Trote è un laghetto alpino situato in alta Val Brembana nel comune di Foppolo in provincia di Bergamo.

Lago delle Trote
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate46°03′05.15″N 9°46′49.37″E / 46.05143°N 9.78038°E46.05143; 9.78038
Altitudine2.109 m s.l.m.
Lago delle Trote

Accessi modifica

Il lago delle trote a fine novembre visto dal Montebello

Il sentiero più breve per raggiungerlo parte da Foppolo Alta, dove si può salire per i prati che in inverno diventano piste da sci o lungo la carrabile che costeggia gli impianti a est. Si sale fino alla baita Montebello, adiacente all'arrivo della seggiovia principale degli impianti sciistici di Foppolo. La seggiovia, oltre che servire gli impianti sciistici, è funzionante anche nel mese di agosto. Giunti alla baita si prosegue a sinistra, cioè verso ovest, in direzione Lago delle Trote – Monte Toro. Dalla baita si raggiunge il lago comodamente in 20 minuti di passeggiata. In alternativa lo si può raggiungere salendo per la carrabile che costeggia gli impianti a sinistra e che, a metà salita, si dirige verso il Passo di Dordona.

Poco prima del passo si diparte dalla carrabile un sentiero sulla destra, cioè verso nord-est, che conduce verso il Lago delle Trote – Monte Toro. Questo percorso è più lungo ma altrettanto semplice da percorrere del primo.

Sul lato ovest del lago parte il sentiero che conduce verso il Lago Alto delle Foppe e il Monte Toro.