valico nelle Alpi Orobie
(Reindirizzamento da Passo Grasso di Pila)

Il passo di Pila (detto anche passo Grasso di Pila o passo Barbellino) è un valico alpino alto 2.513 m s.l.m. situato alla testata della Val Seriana, lungo il crinale che collega il Monte Torena al Pizzo Strinato, ovvero sullo spartiacque tra la Provincia di Bergamo e la Valtellina.

Il passo di Pila visto dal lago del Barbellino Naturale
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
  Sondrio
Località collegateValle Seriana
Valtellina
Altitudine2 513 m s.l.m.
Coordinate46°04′49.77″N 10°06′09.5″E / 46.080492°N 10.102639°E46.080492; 10.102639
InfrastrutturaSentiero
Passo di Pila

Il sentiero CAI 324 sale al passo dalla Val Belviso (provincia di Sondrio) risalendo la Valle di Pila, attraversando prima prati e pascoli, poi un largo canalone erboso molto ripido (tracce e bolli). Per raggiungere il valico dalla Provincia di Bergamo si parte invece da Valbondione, si prende per il rifugio Curò e si costeggia il lago del Barbellino in direzione del lago del Barbellino Naturale. Giunti al rifugio Barbellino si prosegue lungo il sentiero che costeggia a sinistra il lago. Da qui il tracciato prosegue con pendenza crescente, oltrepassando i laghetti di Pila ed arrivando infine al passo.

Dal passo è possibile proseguire in direzione nord ovest per un tracciato poco battuto che, passando prima per prati e poi per un ripido mucchio di sfasciumi, conduce alla vetta del Monte Torena.

Bibliografia modifica

• Alessio Pezzotta. Duemila bergamaschi, Tutte le cime oltre 2000 metri delle montagne bergamasche. Ediz. Villadiseriane. 2007