Discussione:Adriano Visconti

Discussioni attive
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.pngAviazione
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2010).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2010
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
B Questa voce è stata valutata come Classe "B" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Orange check.svg Riferimenti e citazioni: criterio rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato
Bio Ribbon.png
Questa voce è di interesse della task force biografie di militari del progetto guerra. Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti segnando il tuo nome qui e visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Le fonti?Modifica

At 2 p.m. of April 29 Major Visconti and his pilots were imprisoned by communist partisans near Malpensa airfield (Milan). Major Visconti was taken away to be interrogated: walking along the way, the red partisans shot him on the back. They had not even the courage to look him in the eyes. I like to think that Major Visconti should be happy to fly finally on a modern plane like the 207!

Please can you provide the references? --Rifrodo 18:20, 26 gen 2007 (CET)

Ho ripristinato la versione precedetnte perché questa mi pare sospetta. Chiedo i riferimenti bibliografici.--Rifrodo 23:29, 25 lug 2007 (CEST)

Sulla morte di Adriano Visconti hanno scritto in molti, tra gli altri Franco Pagliano in "Aviatori Italiani" e Giampaolo Pansa nel recente "Sconosciuto 1945". Prego caldamente l'utente "Rifrodo" di procurarsi almeno una delle opere citate e di leggerle. Grazie.

Non conosco Pagliano, ma adesso Pansa è una fonte storica? Non si pretende un poderoso apparato di fonti come si usavano nella vecchia storiografia, ma qualche nota a piè di pagina che rimandi a opere storiografiche poteva metterlo --Morands 21:27, 25 ago 2014 (CEST)

Una versione a caso...Modifica

...Della voce, per esempio = Adriano_Visconti&oldid = 11165114 questa, riporta, ed ha riportato per molto tempo (non ho verificato, ma credo si tratti di anni), che Visconti fosse stato ucciso alle spalle "in circostanze mai chiarite" mentre "faceva ritorno" dalla caserma "dopo una trattativa". Ora delle due l'una: o la versione attuale non è l'unica versione dei fatti, e se così fosse andrebbe chiarito e la voce andrebbe modificata di conseguenza, oppure ci siamo tenuti, per anni (?) una versione fasulla. Per altro trovo abbastanza strano che si finisca una persona con più colpi alla nuca. Perché non limitarsi ad uno, come d'uso? E perché uccidere un aviatore alle spalle in quelle circostanze, e con tanti testimoni, quando si poteva benissimo eliminarlo senza testimoni, o ucciderlo in modo "pulito" davanti ad un plotone d'esecuzione? --Piero Montesacro 22:54, 23 nov 2010 (CET)

In diverse occasioni(*), negli anni scorsi, a margine di altre discussioni, scrissi che la voce su Visconti fa riferimento a vecchia bibliografia (primi anni'80), e quindi è superata da molti punti di vista (incluso quello sul numero di abbattimenti).
Come scritto a margine di quelle discussioni, ho "omesso" forme di controllo su questa voce proprio per vedere quanto regge su wikipedia una voce basata su vulgate sorpassate da quasi tre lustri (il Pesce Massimello). Quindi la versione attuale non è fasulla, è solo obsoleta da un punto di vista storiografico. Vogliamo aggiungere Pansa e Pisanò in modo da rendere un po' più torbida e aggiungere un po' di colore repubblichino alla voce?
Il Visconti non poteva essere ucciso in modo pulito perché c'era un documento scritto di resa in più copie firmato da partigiani e membri dell'ANR. La trattativa c'era già stata, ed era durata giorni. Ma le domande su circostanze poco chiare, seppur legittime, possono portare a innavertite ricerche originali. --Il palazzo Posta dal 2005 09:44, 24 nov 2010 (CET)
PS Bentornato! Si avvicina la scadenza elettorale? ;-P
(*) Un esempio per tutti (e dimostrazione lampante che il revisionismo non vuol dire "filo-RSI"). L'incipit de Adriano Visconti è sbagliato da 12 anni. Valenti storici hanno "dimezzato" il numero di abbattimenti del Visconti, e la tesi è stata subito ripresa da storici aeronautici a livello europeo. Putroppo (o per fortuna) quanto scritto da Arena e altri prima di lui è "la maggioranza", sta scritto pure allo Smithsonian. Quella è la versione della maggioranza, la vulgata, teniamola così fintanto che si predilige la quantità ai testi aggiornati. giugno 2009 --Il palazzo Posta dal 2005 10:06, 24 nov 2010 (CET)
  • Questa buffonata: "Si avvicina la scadenza elettorale? ;-P" mi fa passare la voglia di rispondere sul resto. Tutti gli anni sono assente per mesi, in genere quelli estivi, basta verificare, evidentemente qualche mio motivo di vita reale del quale non debbo e non intendo assolutamente rendere conto ce lo avrò. --Piero Montesacro 14:11, 24 nov 2010 (CET)

Modifica dell'incipitModifica

Ho modificato l’incipit perchè la qualifica di "miglior asso italiano insieme a Lucchini" era due volte errata. Visconti stesso si accreditò di "sole" 10 vittorie, come risulta dal suo libretto di volo, e non 21 come Lucchini. Inoltre, Lucchini non fu il primo asso per abbattimenti ma il secondo, essendo il primo Teresio Martinoli con 22 vittorie. La fonte più affidabile per questi numeri è l’opera di Massimello - Apostolo, Assi italiani della Seconda guerra mondiale, Editrice Goriziana, 2011 (l’ho inserito in bibliografia). --ArchivioFUS 15:15, 22 feb 2012 (CET)

Modifica delle vittorieModifica

Ho ritoccato anche la questione del numero delle vittorie. Come già notato da un precedente utente era molto inesatta. --Archivio storico della Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice (msg) 23:34, 22 feb 2012 (CET)

Bandiera della RSIModifica

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Politica.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 22:13, 9 mag 2020 (CEST)

Per una qualche bizzarria a Adriano Visconti viene attribuita, in qualità di militare della RSI, la bandiera di una repubblica nata dalla resistenza. Va bene che "non esistono più le mezze stagioni", ma a tutto c'è un limite. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:24, 29 nov 2019 (CET)

la colpa è (indirettamente) di Template:Naz/RSI. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:33, 29 nov 2019 (CET)
Vedi Repubblica Sociale Italiana#La bandiera della Repubblica Sociale Italiana: quella è, a tutti gli effetti, la bandiera nazionale della RSI. --Franz van Lanzee (msg) 13:14, 29 nov 2019 (CET)
Ritorna alla pagina "Adriano Visconti".