Apri il menu principale

VanicsekModifica

There 3 football player with name Vanicsek:

  • József Vágó (1906–?) he changed his name from Vanicsek to Vágó. He was a participant of Munidal'34.

His first name János (Giovanni) and József (Guiseppe) sometimes mixed.

See you! - Csurla (msg) 21:20, 1 mar 2011 (CET)

CarrieraModifica

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere --Ombra

Nella voce in oggetto c'è scritto che in un periodo non specificato in nazionale ungherese, collezionando 55 presenze (quasi un record considerando che quando lui aveva tra i 20 e i 40 anni le nazionali disputavano non più di 5 o 6 partite all'anno, ci fu la prima guerra mondiale e, per quanto la nazionale ungherese esisteva, l'Ungheria faceva per lo più parte dell'impero austroungarico e in 20 anni arrivò a disputare 75 partite).

Ora, dalle fonti presenti solo calcio.com riporta la sua militanza in nazionale, limitandola ad una partita nel 1915. Viceversa NFT (che è un po' lacunoso per i calciatori che hanno giocato prima della seconda guerra mondiale, ma che difficilmente si farebbe sfuggire uno che ha fatto 55 gare in nazionale) non riporta nessun calciatore chiamato János Vanicsek. Idem per eu-football, sito molto più preciso e dettagliato, con tanto di referti della gara. Entrambi questi siti riportano un calciatore di nome József Vanicsek che avrebbe disputato una partita in nazionale, il 30 maggio 1915.

Attenzione: la partita riporta da NFT e EU-Football è diversa da quella riporta da calcio.com (anche se sempre di gara contro l'Austria si trattava): quest'ultimo riferisce di una gara giocata il 7 novembre 1915. Andando a spulciare gli arichivi di eu-football ho visto che il 7 novembre 2015 l'Ungheria ha davvero giocato contro l'Austria perdendo 6-2, ma non ha schierato alcun Vanicsek in campo.

Conclusione:

  1. Il numero di gare riportato da noi è una bufala inserita 3 anni fa da un IP usando questa fonte
  2. Molto probabilmente il tizio non ha mai giocato in nazionale e calcio.com ha commesso un errore (non so come segnalarlo).
  3. Non so perché ma la sua militanza al Padova ad un certo punto è scomparsa.
  4. Per tanto tempo la voce diceva che aveva fatto i mondiali senza mai scendere in campo: fu [@ WikiMatt] fin dalla prima stesura di 9 anni fa a scrivere questa enorme fesseria, asserendo che il tizio parteciò ai Mondiali del 1930, alla veneranda età di 43 anni; il fatto clamoroso è che l'Ungheria non partecipò a quei mondiali!! Più tardi un IP ebbe la bontà d'animo di postecipare la partecipazione al 1934 (quando il tizio aveva 47 anni). Fu un altro IP a rimuovere questa bufala tre anni fa.

Credo ci sia parecchio da lavorare. --CuriosityDestroyer (msg) 12:00, 22 ago 2019 (CEST)

Presenze in nazionale eliminate. --Dimitrij Kášëv 13:22, 22 ago 2019 (CEST)
Un utente straniero ha lasciato un messaggio in Discussione:János Vanicsek circa 8 anni fa. Può essere utile per chi voglia fare qualche ricerca incrociata e provare a capirci qualcosa. --DelforT (msg) 13:53, 22 ago 2019 (CEST)
[@ Delfort] che stupido sono stato a non leggere la pagina di discussione, la quale sembra chiarire tutto. Riporto qui per completezza: i Vanicsek eramp 3, uno che era tra i convocati ai mondiali del '34 (senza mai scendere in campo) e che cambiò nome, uno era il tizio della voce, che non è mai stato in nazionale, e un altro è il fratello che ha giocato in nazionale nel 1915 e con cui calcio.com ha fatto confusione: di questo andrebbe creata la voce. --CuriosityDestroyer (msg) 15:15, 22 ago 2019 (CEST)
Da qui (Serie A 1942-1943) risulta che Vanicsek abbia allenato anche il Venezia fino al termine del campionato, ma nella voce del ct ungherese la squadra non è riportata. è una dimenticanza? o ci si è confusi con qualcun altro? --SotirisPres (...) 18:06, 27 ago 2019 (CEST)
[@ Sotirispres] bravissimo hai trovato un'altra chicca: sembra che a febbraio Vanicsek sia passato dal Bari al Venezia (evidentemente all'epoca si poteva fare, cosa incredibile visto anche l'andamento del campionato). Ci sono due fonti a supporto, entrambe de La Stampa, ma io non riesco ad aprirle per avere conferma: qualcuno ci riesce? [@ Fidia 82, Razzabarese] ne sapete qualcosa? --CuriosityDestroyer (msg) 12:45, 28 ago 2019 (CEST)
Passare da un club all'altro nella medesima stagione ai quei tempi era raro, ma non improbabile. Qui per citare alcuni casi simili di ct dell'epoca un po' più conosciuti: A. Baloncieri Serie A 1936-1937, H. Felsner Serie A 1938-1939, I. Fiorentini Serie A 1946-1947, T. Cargnelli Serie A 1947-1948. Per quanto riguarda Vanicsek non saprei, però il passaggio da una squadra messa male in classifica (14p) ad una messa ancora peggio (11p) non lo vedo così improbabile, per un ct forse con poche richieste. Considerando poi che alla fine le 2 squadre si scontrarono in uno spareggio a 3 per la salvezza e che fu lo stesso Venezia ad eliminare il Bari, beh fosse confermato il dato, sarebbe una delle più belle rivincite personali del periodo calcistico italiano anteguerra. Fa solo strano non vederlo in biografia. --SotirisPres (...) 16:31, 28 ago 2019 (CEST)
Ritorna alla pagina "János Vanicsek".