Apri il menu principale
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps package graphics.svgArte
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (dicembre 2018).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: VdQ
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2018
Crystal Clear action bookmark Silver.svgPaolo Veronese è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark Silver.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

Essendo di gran lunga più noto con il nome di Paolo Veronese o Veronese, sposto il nome dell'articolo da Paolo Caliari a Paolo Veronese. Marcok 23:57, Gen 25, 2005 (UTC)

Indice

AtriModifica

Si legge nella voce "Intorno al 1570, nel frattempo, [il Veronese] fu ad Atri, ove risiedeva suo fratello frate, e venne ospitato alla corte degli Acquaviva assieme ad altri pittori di alto livello come i concittadini Tiziano e Tintoretto. Il Veronese realizzò così alcuni quadri per il palazzo degli Acquaviva ad Atri, ma tutti furono sottratti dai tedeschi tra il 1707 e il 1709 durante una guerra contro il Duca di Atri"

In verità è un'affermazione che mi lascia assai perplesso: il Veronose, Tintoretto e Tiziano sono stati (peraltro contemporanemante) ad Atri, periferico (per quanro bello) borgo abruzzese? Non sono sul momento in grado di smentirlo documentalemnte ma lo trova molto (ma molto) improbabile... Farò delle ricerche. In ogni caso un soggiorno di Tiziano a Sud di Roma a me non risulta (ovviamente potrei sbagliare). Che cosa significhi poi una guerra tra i tedeschi e il Duca d'Atri nel 1707/09 in effetti non lo comprendo..

Questa è interssante. Si è da poco conclusa una mostra a Bitonto dedicata a "Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona", cioè i duchi di Atri. Mostra che testimonia i rapporti tra questa casata e la pittura veneta, ma dà conto (alemeno per quel che leggo sulle presentazioni on line della mostra... non ho il catalogo) solo di rapporti avvenuti fuori dal Regno quando gli Acquaviva erano esuli... nessuna menzione si fa di una presenza di cotanti pittori ad Atri

Francamente pure questo fratello frate ad Atri... su Internet le uniche fonti che lo menzionano sono evdientemente derivate da quaesta voce...

Altra piccola verifica: stando alla voce i quadri del Veronese che un tempo sarebbero stati ad Atri sarebbero oggi divisi tra la “tra l'Alte Pinakothek a Monaco di Baviera e la pinacoteca di Kassel”… Ok, il catalogo della Alte Pinakothek è scaricabile on-line. Di opere riferibili al Veronese, tra quelle ritenute autografe ed altre di bottega, ce ne sono diverse. In nessun caso si fa menzione di una provenienza da Atri… eppure stando alla voce lo spostamento verso la Germenia sarebbe avvenuto nel 1700… la cosa quindi dovrebbe essere facilmente documentabile! In definitiva, io proporrei di cancellare tutto il periodo su Atri. Intanto segnalo che è un passaggio "senza fonte". Grazie

Affreschi mantovaniModifica

Ho il dubbio che anche queta notiza sia inesatta. Francamete di questi afferschi non trovo traccia... (certemante il Veronese fece delle pale d'altare per il duomo della città, che per altro non sono più lì, ma di affreschi, ripeto, io non trovo notizia)...

In definitiva penso che la voce debba essere completamnete riscritta e m'è venuta voglia di provarci... anche se sui tempi non posso dci vorrà molta, ma molta pazienza. Grazie

Citazione di ArganModifica

Prendo atto dell'annullamento dello spostamento/sitensi, resto dell'idea però che la citazione è troppo lunga e sopratutto che così ha poca consequenzialità con il testo... ma non l'aveva nemmeno prima... del resto l'intera voce a me pareva (e in parte ancora è) una somma di frammenti sparsi... di qui il mio modestissimo tentativo di riordinarla...

FotoModifica

Ho spostato le foto della casa in una galleria, altrimenti cerdo che lo foto nel corpo del testo sono troppe. Anche così, dopo l'aggiunta dalla pala bevilacqua credo che due foto per la fase giovanile siano troppe e quindi proporerri di elinarne una... direi che è piuttosto indeffernte se lasciare la nuova aggiunta o il compianto inserito da me.... vorrei continuare con la voce ma un po' ho poco tempo un po' non trova una soluazione per la citazione di Argan che vorrei sopstare ma pare non si possa...

Tomba a San SebastianoModifica

Qualcuno ha voglia di caricare quwsta foto su wikicommons? http://www.wga.hu/cgi-bin/search.cgi?author=carneri&title=&comment=&time=any&school=any&form=any&type=any&location=&format=5 Grazie!

Riallocazione foto della voceModifica

Secondo me così è ridondante e la formattazione è, a mio avviso, brutta perché, è “affogata” di foto… io toglierei la foto della casa che tutto sommato penso si possa sacrificare a vantaggio di foto di quadri – trattandosi della biografia di un pittore le foto delle sue opere non hanno una funzione solo decorativa ma “narrano” e toglieri pure il particolare del presunto autoritratto delle nozze di Cana, chè così mi pare superfluo e rende meno leggibile il testo… Segnalo poi che il presunto autoritratto del Veronese che ora apre la pagine è per l’appunto presunto (e per alcuni autori non è nemmeno un quadro del Veronese). Tuttavia a me sembrava più carina l’idea di aprire la voce con l’incisone (tanto più che l’autoritratto è piuttosto dubbio) anche perché così si alludeva all’antica trattatistica artistica cinque-seicentesca che, sul modello del vasari, era per lo più articolata in biografie, ognuna delle quali preceduta da un’incisone con le sembianze dell’artista biografato… grazie

torno a fare prsente che il presunto autoritatto che ora apre la voce è veramente molto presunto. piccola nota agginutiva: se come pare un autoritratto del veronese si trova nelle nozze di cana (il musico al centro vestito di bianco) non v'è chi non veda quanto le due fisionomie siano diverse compresa la calvizie del musico e il capello folto del c.d. autoritratto... eppure i due dipinti sono pressappoco dello stesso periodo, grazie--Never covered (msg) 12:29, 26 mag 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Paolo Veronese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:20, 5 nov 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Paolo Veronese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:42, 15 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Paolo Veronese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:47, 26 lug 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina "Paolo Veronese".