Apri il menu principale
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
PL Wiki CzyWiesz ikona.svgIn data 23 gennaio 2008 la voce Torrone è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

fontiModifica

Voce priva di fonti e, per quanto riguarda la storia, con frasi arbitrarie e non comprovate da idonea documentazione. Abbisogna di citazioni necessarie. Almadannata (msg) 13:14, 10 mar 2008 (CET)

Purtroppo non ci sono fonti datate in grado di comprovare la veridicità di quanto scritto. Le informazioni trovano fondamento in culture, tradizioni e conoscenze culinarie degli operatori di Wikipedia. Giacomo.D (msg) 12:07, 6 gen 2017 (CET)

contraddizioneModifica

A me pare che ci sia una contraddizione talmente evidente nella voce da inficiarne ogni validita'. Nell'incipit si dichiara che il torrone e' originari di cremona, subito dopo ci si dilunga su una presunta origine Sannitica che oltretutto sarebbe anche largamente documentata da scrittori illustri e risalente a 1600 anni prima della eventuale origine cremonese o di ogni altra possibile origine. Chi ha le competenze necessarie intervenga, oppure si corregga l'origine.--shellenberg (msg) 18:51, 7 ago 2011 (CEST)

Mi pare che ora l'incipit sia coerente col resto.
--Lou Crazy (msg) 02:42, 9 ago 2011 (CEST)
Quindi a te pare corretto sostenere contemporaneamente che il torrone sia originario di Cremona e subito dopo affermare che pero',1600 anni prima il Sannio era famoso, in quella che era la capitale del mondo occidentale, quindi non in uno sperduto vilaggio dove forse... per la sua produzione di torrone'. Ok a te parra' anche corretto ma credo che come argomento sia in contrasto con il principio di non contraddizione.--shellenberg (msg) 09:56, 9 ago 2011 (CEST)
Noto solo ora che l'incipit e' stato modificato ma la sostanza non cambia, noi abbiamo fonti certe che ne attribuiscono la origine al Sannio. Affermare che la tradizione lo consideri di origine Cremonese e' forse vero come opinione corrente ma e' un falso storico, ed una enciclopedia seria non puo' concedersi simili errori. Sarebbe quindi piu' corretto affermarne l'antichissima origine sannitica e successivamente, indicarne la lunga tradizione cremonese. Questo tra l'alto risolverebbe anche molte delle incongruenze riscontrabili nelle vari versioni di Wiki che ne attribuiscono evidentemente sbagliando, l'origine agli arabi oppure agli spagnoli, poiché e' chiaro che al tempo dei sanniti ne arabi ne spagnoli potevano esistere.--shellenberg (msg) 10:10, 9 ago 2011 (CEST)
Il fatto che la tradizione lo assegni a Cremona e` innegabile, e va citato. Il fatto che il Sannio ne rivendichi anch'esso la paternita` e` innegabile, e va citato anch'esso. Nessuna delle fonti citata nella voce, pero`, mi pare abbia un'autorevolezza sufficiente a dire ad afferrare con certezza che la cupedia citata da Marziale e Livio (peraltro vorrei sapere in quali opere...) sia il progenitore dell'odierno torrone.
Infine, il sito corrieredea.com e` irraggiungibile, e non sembra abbia mai avuto la pagina citata.
--Lou Crazy (msg) 22:50, 22 ago 2011 (CEST)

Mi pare che la scheda contraddica quanto scritto nella voce,, infatti se come appare evidente dalle fonti il torrone ha origini beneventane, come è possibile che la scheda riporti una serie infinita di regioni come luogo d'origine? Forse ci si riferisce a tradizioni successive? Però se sono successive non sono il luogo di origine, o no? Poi vorrei capire anche percè l'attribuzione cremonese appariva nell'incipit e quella beneventana no.--shellenberg (msg) 20:23, 17 nov 2013 (CET)

Il torrone, come tanti dolci, non ha un origine nota e databile, ma essendo un dolce composto da ingredienti semplici è molto probabile che ci siano più origini di epoche diverse, influenzatesi l'una con l'altra durante le migrazioni e le conquiste dei popoli. L'origine sannitica è indubbia, come anche però è indubbia L'origine arabo-turca. Non essendoci una tradizione del dolce sannitico, la tradizione araba è la più accreditata, dato che il dolce viene tuttora prodotto secondo la tradizione originale Giacomo.D (msg) 12:15, 6 gen 2017 (CET)

Riferimenti a Marziale.Modifica

Tolgo i riferimenti a Marziale, perché in nessun libro degli Epigrammata ha mai parlato di "cupedia", come d'altronde viene ben spiegato in questo articolo. --EntroDipintaGabbia (msg) 16:36, 17 gen 2015 (CET)

Il riferimento a Marziale è probabilmente errato, tuttavia Vincenzo Corrado nella sua opera "Notiziario delle produzioni particolari del Regno di Napoli" 1792, pp. 78, 79, ci dice: "Son particolari in quella città (Benevento) cinque cose, cioè carne, copeta, cervellate, cardoni e cipolle". Dunque forse l'attribuzione è errata ma la citazione corretta. In ogni caso la città godeva di una tale reputazione anche in tempi antichi.--shellenberg (msg) 17:31, 22 mar 2016 (CET)

Fonti per quest'ultima frase?--Decan (discutimi!) 18:25, 22 mar 2016 (CET)

Non ne ho, solo deduzioni. Volevo solo segnalare che Matteo Camera, non si è inventato nulla, come pare sostenere quella pagina. Probabilmente ha solo citato in maniera errata. Per questo mi guardo dall'intervenire sulla pagina, che anzi, mi pare anche troppo infarcita di si dice (faziosi). Però l'etimo latino più antico, di cupedia, che si affianca a quello più tardo di torrone, mi fa pensare che, come per altri casi analoghi, gli arabi abbiano svolto il ruolo di traghettatori, più che di innovatori, in questo caso (naturalmente). Nulla più. --shellenberg (msg) 19:16, 22 mar 2016 (CET)ps.

Essendo "solo deduzioni", ovvero una ricerca originale tua, quanto detto da te non può avere spazio nella voce Wikipedia. Quello che sappiamo di fatto è solo una citazione inesistente in Marziale. Anche il tuo affermare che "Matteo Camera, non si è inventato nulla": come fai a dirlo con certezza? O meglio, come fai a dire che Camera ha fatto bene, almeno, ad attribuire la cosa all'età romana?--Decan (discutimi!) 20:01, 22 mar 2016 (CET)

Infatti è quello che ho affermato. Per quanto riguarda Matteo Camera, non può essersi inventata una cosa già scritta da altri anni prima, con le stesse identiche parole (vedi Corrado, 1792) al massimo ha sbagliato attribuzione.--shellenberg (msg) 20:06, 22 mar 2016 (CET)

Ok. Ai fini della nostra pagina, comunque, la cosa cambia poco. Al limite possiamo citare la cosa di Marziale come "leggenda metropolitana" iniziata da Camera che riprendeva una consuetudine precedente e l'attribuiva (non si capisce perché) all'autore latino.--Decan (discutimi!) 20:09, 22 mar 2016 (CET)

Dolce italiano, oppure no?Modifica

Vedendo la discussione di qui sopra, mi pare che il discorso sia ancora troppo imperniato sull'Italia. In Spagna il torrone è quasi uguale a quello italiano, il nome idem. Chi ha preso da chi? A quanto pare, nessuno. La wikipedia in lingua spagnola cita un trattato medievale in latino scritto dagli arabi, che chiama il dolce toro o simile, aggiungendo che gli arabi lo avrebbero portato in Spagna e Italia. In realtà, è una voce carente di fonti autorevoli e non di parte. La seguente pagina, esplicitamente, parla di origine: araba --31.10.141.72 (msg) 14:49, 18 ott 2015 (CEST)

Il dolce non ha un origine ben precisa, ma in Turchia esiste un dolce che si chiama halva che assomiglia molto al torrone. Quindi il fatto che sia arrivato dai paesi arabi è un'idea plausibile Giacomo.D (msg) 12:03, 6 gen 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Torrone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:40, 30 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Torrone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:01, 16 apr 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Torrone. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:51, 5 ago 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina "Torrone".