Gnome-applications.svg Davipar è attualmente impegnato nella sua vita reale:
potrebbe non rispondere subito ai tuoi messaggi.
Quill-Nuvola.svg Gli interventi nelle pagine di discussione vanno sempre firmati.
Per firmare:
- concludi il messaggio copincollando il seguente codice: --~~~~
- oppure clicca sull'apposito tasto presente nella barra dei pulsanti di modifica:
Per firmare.png
Nuvola apps ksirc.svg
Nuvola apps bell.png
Sono disponibile a rispondere ai messaggi ricevuti sia nella maniera standard,
cioè nella pagina di discussione del mittente, che nella mia pagina di discussione utente,
a seconda delle preferenze degli utenti coinvolti e delle circostanze.
Nel secondo caso, mi occuperò io stesso di richiamare la tua attenzione con il {{ping}}.
In ogni caso, mi auguro che qualsiasi tipo di conversazione che si svolga
sia costruttiva e rispettosa nei confronti di tutti gli utenti coinvolti.
N.B.: alle email ricevute rispondo esclusivamente sulla pagina di discussione del mittente.
Information icon4.svg Se ho contrassegnato e scritto una "m" nel campo oggetto di una mia modifica,
vuol dire che ho effettuato una modifica minore.
Se invece ho scritto "rb" o "rv", vuol dire che ho effettuato un "rollback" o "revert",
quindi un annullamento di una o più modifiche precedenti.
Per tutti gli altri termini specifici, far riferimento al glossario wikipediano.

Questa pagina di discussione pesa 28 508 byte. Indipendentemente da quale sia il suo peso, a fine anno verrà archiviata.

Archivio
Archivio


Re: Nessun vandalismoModifica

Tranquillo niente vandalismi. Solo problemi per semplici aggiunte di info dettagliate, scomode per qualcuno che perciò si lamenta. 176.201.183.240 (msg) 22:53, 8 gen 2022 (CET)

Re: Bandiera del Regno di NapoliModifica

Ciao Davipar. Come hai potuto notare, ho sostituito solo le bandiere che si riferivano al periodo angioino (1266-1442). La bandiera presente nel template principale fu introdotta solo dopo la conquista aragonese (dal 1442 in poi). Nella pagina bandiere del Regno di Napoli puoi trovare tutti i dettagli. Spero di non aver creato problemi. --franciscvs·mmmviii 11:58, 24 gen 2022 (CET)

In quel caso forse sarebbe meglio lasciare solo la bandiera aragonese, senza entrare troppo nei dettagli. In alternativa, se si vuole specificare, si potrebbe indicare in questo modo:
  Regno di Napoli (Angioini)
  Regno di Napoli (Aragonesi)
--franciscvs·mmmviii 16:19, 24 gen 2022 (CET)

Re: TemplateModifica

Ciao Davipar, capisco le preoccupazioni ma, innanzitutto, stabiliamo una cosa le performance di sistema non sono affare nostro, quindi 10 byte in più o meno non cambiano nulla. Considera questo: la spaziatura in quella maniera serve a tenere distanti le formattazioni dal testo ed è utilie a chi mette mano sul codice dopo di noi. Se vogliamo risparmiare carico di server, per quanto minimo, orfanizziamo i redirect, che nella mia stesura di voce non c'erano. Per rendertene conto vai qui e all'etichetta "Accessori" vai a "Rivelatore di redirect" e spuntalo. Ti accorgerai che i redirect (ovvero link che puntano a pagine che ne rinviano a un'altra) sono evidenziati in grigio. -- Blackcat   21:56, 26 gen 2022 (CET)

Eh, ti accorgerai quant'è bella è comoda, insieme (nella stessa sezione) a "Rivelatore di disambigue" (le evidenzia in giallo nel testo) e "WikidataInfo" che sotto al titolo della voce indica numero dell'item wikidata e le descrizioni in italiano della voce. -- Blackcat   01:18, 27 gen 2022 (CET)

EpocaModifica

Ciao Davipar, con riferimento a questa tua modifica,. ti segnalo che le epoche da inserire nelle biografie non sono quelle in cui è vissuto il biografato ma quelle in cui ha svolto l'attività per cui è enciclopedico (cfr, istruzioni del Template:Bio). Quindi, nel caso in questione, avendo il calciatore solo 5 anni alla fine del XX secolo, il dato da inserire è solo 2000 che lo categorizza come calciatore del XXI secolo. --Antonio1952 (msg) 21:02, 20 feb 2022 (CET)

Re: Bonanni (famiglia abruzzese)Modifica

Ciao, a mio avviso il contenuto non è in violazione di copyright, fondamentalmente si tratta solo di un elenco di nomi e di testi. A mio parere, rimane in dubbio l'attendibilità della fonte inserita ("Famiglia Bonanni - Baroni di Ocre, Amazon Editore, 2020") a cui comunque ho rimosso il link commerciale ad Amazon. Grazie per avermi scritto, --Mtarch11 (msg) 07:23, 21 feb 2022 (CET)

Certo, hai fatto bene! Io sono entrato nel merito solo per quanto riguarda la tua segnalazione di presunto copyviol, per il contenuto tu sei sicuramente più ferrato di me sull'argomento. Ciao, --Mtarch11 (msg) 07:25, 22 feb 2022 (CET)
Ciao Mtarch11,
ti voglio fare un regalo. Ho seguito la faccenda d' Ocre. Molto divertente. Beh adesso ti fai una risata. Il punto 5 (^ Annuario della nobiltà italiana, 1881, p. 207.) è interessante.
Per cominciare, questo Annuario è a pagamento. Il Libro d'Oro ed l' Almanacco di Gotha no e hanno una struttura di ricerca etc etc. Sono enti ufficiali. La famiglia d'Ocre e i Bonanno siciliani li non sono imparentati. Tempo 1min per trovare questa info. Non so chi ha messo quel dato ma dormiva in piedi.
Cosa è successo? Adesso ti diveriti promesso.
Se leggi il passaggio da pagina 205 a 207 vedi che questi Ocre hanno un peso molto troppo importante nell'insieme. Ma come è possibile visto che si parla di Principi, Duchi e Re. Questi sono dei Baroni, in Abruzzo.La Sicilia è molto lontana. Non ha senso. Qualcosa non quadra!
Allora vai a vedere la pagina 7 dell'Annuario.
All'epoca, bastava che dimostravi di essere nobile (sei nel Libro d'Oro) e pagando, potevi mettere quello che volevi dentro questo Annuario. Forse il d'Ocre, vedendo che la figlia di Cripsi era sposato con un Bonanno, si aggirava a chiedere favori e riconoscimenti. Chissa.
Seriamente, il punto è invece un altro, ogni pagina di Wikipedia che usa questo Annuario come fonte, ha un problema. Pensate se Wikipedia fosse fatta solo di fonti a pagamento. Falsi storici ovunque. In questo caso si e ce ne sono tanti altri. Chissa la %!? Passate la info che tante pagine sono false o semi (e anche vere).
Buon serata e buona caccia al tesoro, che non sia falso però :) --62.211.208.179 (msg) 21:13, 23 feb 2022 (CET)

Re: YemenModifica

(Lungi da me il passare per polemico) onestamente non capisco perché venga segnalato come vandalo, ho solo cercato di spostare una sezione (Lista di città principali, ordinate per popolazione) nella sezione Demografia all'interno di "Società" piuttosto che in "Ordinamento dello Stato". Inoltre la pagina ha elementi all'interno della sezione "Politica" che potrebbero rientrare anch'essi in "Ordinamento dello Stato". Queste divisioni sono piuttosto incosistenti fra le pagine di Wikipedia, perciò penso che sarebbe coerente perlomeno mettere tutto ciò che non è pertinente alla voce "Società" nella voce "Politica". Grazie in anticipo 151.37.148.39 (msg) 23:29, 20 mar 2022 (CET)

Ciao, trovi la mia risposta qui. --Davipar (parliamone) 23:47, 20 mar 2022 (CET)

Uso del grassettoModifica

Buonasera, ho visto che stai annullando le mie modifiche alle pagine dei concistori dei papi, tipo questa. Vorrei sapere se ci sono delle norme specifiche sull'uso del grassetto, perché ho visto che su alcune pagine (sempre dei concistori) viene usato per indicare i nomi dei nuovi papi e su altre no, quindi pensavo semplicemente di uniformarle. Puoi darmi delucidazioni? --Cosma Seini (msg) 23:27, 26 mar 2022 (CET)

Rivelatore di redirectModifica

Ciao, ti segnalo questo mio edit. Come da oggetto, il rivelatore di redirect NON va usato per abbattere l'uso dei redirect nel corpo del testo. Per favore, se nel corpo del testo di una voce constati l'uso di un redirect, valuta attentamente se sia il caso di modificare il link in modo che punti direttamente al titolo della voce. Potrebbe non essere la scelta migliore. Se, ad esempio, un domani qualcuno creasse la voce Babilonesi, il tuo piped link si rivelerebbe peggiorativo. Detto fuori dai denti, esattamente la tua modifica che bene faceva alla voce? Grazie. :) pequod76talk 12:47, 2 apr 2022 (CEST)

Ciao Davi, grazie per la risposta.
Rispetto all'alternativa che hai posto "Il redirect può essere tolto o va mantenuto" non so risponderti nei termini in cui l'hai messa tu, ma provo comunque a chiarire la questione.
Forse, la cosa può essere messa così: se nel corpo del testo è presente la parola o il gruppo di parole X e X è un redirect, non è necessario sostituire X con [[TITOLOVOCE|X]], anzi farlo potrebbe essere dannoso. Nel nostro caso, avevamo "Babilonesi". Ora, se quel testo dice proprio "Babilonesi" e "Babilonesi" è un redirect, meglio lasciarlo com'è. In tutta franchezza, non mi viene in mente il caso in cui sia meglio sostituire il redirect con il piped link al titolo della voce. Nel rispettare il redirect, noi indirettamente rispettiamo il testo. Ovviamente è diverso il caso dei cosiddetti RDMO (redirect da mantenere orfani). Quelli vanno certamente sostituiti, talvolta con il titolo effettivo della voce, talaltra con altro redirect. Ad esempio, se trovi il link Luis Bunuel in una voce, devi certamente sostituirlo con il titolo effettivo della voce. I redirect da mantenere orfani non vanno cancellati: sono utili ai fini della ricerca, ma non devono comparire in ns0. pequod76talk 18:46, 2 apr 2022 (CEST)
A parte l'indicazione "(Reindirizzamento da ...)", il lettore finisce nella voce cliccata con uno step, non con due. Gli step sono due nel caso dei soft redirect. Un esempio di soft redirect è la talk del mio calzino: Discussioni utente:Pequod (senza il 76: è un'altra utenza, sempre mia). pequod76talk 18:50, 2 apr 2022 (CEST)
se poi una voce sulla civiltà venisse effettivamente creata diverrebbe un problema perché poi occorrerebbe ritornare nella voce in un secondo momento e sostituire il wikilink che rimanda alla regione storica con quello invece giusto. Non sono sicuro di aver capito bene il tuo intervento, ma direi di NO. Nel senso che, se un domani verrà creata la voce "Babilonesi", non sarà necessario fare alcun intervento alla voce Biotecnologia. Proprio per questo in generale il redirect è meglio del piped (anche se il piped ha funzioni sue specifiche che non sono sostituibili da quelle dei redirect). Ma forse ti ho frainteso. :) pequod76talk 12:46, 3 apr 2022 (CEST)

Giulio Antonio I Acquaviva d'AragonaModifica

Ciao Davide, ho una domanda: ma se il conte Giulio morì nel 1481, questa sua figlia Paola si sposò in seconde nozze a cinquanta o sessant'anni? Beaest (msg) 17:57, 4 mag 2022 (CEST)

Ciao [@ Beaest], considerato che Giulio Antonio si sposò con Caterina nel 1456 e che la loro figlia Paola si sposò nel 1500 e nel 1521, deve aver avuto circa 44 anni nel primo matrimonio e 65 anni nel secondo. Questo iniziando a calcolare dall'anno 1456, data di matrimonio dei genitori, quindi supponendo che fosse nata subito come primogenita della prole, ma con più probabilità dovrebbe essere nata un po' di anni più tardi quindi aver avuto un'età più bassa in entrambi i matrimoni. Tra l'altro, la fonte (che è buona), la chiama la "seconda figlia" di Giulio Antonio, quindi lui dovrebbe averne avuto almeno un'altra. :-D --Davipar (parliamone) 19:12, 4 mag 2022 (CEST)
Per quanto buona fonte, ho qualche dubbio che abbia calcolato bene le date. Ha citato i documenti originali a dimostrazione di quanto? Già sarebbe stranissimo che una donna a quell'epoca si sposasse a quarant'anni, a sessanta mi pare proprio impossibile. --Beaest (msg) 19:29, 4 mag 2022 (CEST)
[@ Beaest] Sì, la fonte, consultabile liberamente online su Google Books, riporta a margine per le informazioni che riporta i documenti dai quali ha attinto. È piuttosto improbabile che Paola sia stata la primogenita, quindi di sicuro avrà avuto un'età più bassa di quaranta e sessanta anni. --Davipar (parliamone) 19:36, 4 mag 2022 (CEST)
Va bene, ci vorrebbero molte ore per venire a capo della questione e non ho tempo da dedicare a questa ricerca, perciò mi fido del tuo lavoro (dello storico non tanto, perché continuo a sospettare uno sbaglio di date, o che almeno fosse figlia della terza moglie). Un saluto. --Beaest (msg) 23:39, 4 mag 2022 (CEST)

Camillo DellarcipreteModifica

Ho aggiunto nella discussione trasporti di considerare la voce in oggetto. Ferrovie Abruzzesi, cofondatore Sangritana Enrico Dellarciprete (msg) 00:56, 7 mag 2022 (CEST)

[@ Enrico Dellarciprete] Da valutare bene se il personaggio è enciclopedico o meno, ti linko quindi questa linea guida che ti può essere di aiuto. --Davipar (parliamone) 11:35, 7 mag 2022 (CEST)
  • Enciclopedicità non vuol dire necessariamente notorietà al grande pubblico, ma certamente vuol dire rilevanza nel proprio ambito, già acquisita prima d'essere inseriti in Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo per divulgare, e meno ancora promuovere, argomenti non ancora affermati, per quanto meritevoli possano essere.
-----riscontro
L’opera di Camillo Dellarciprete (che terminò la sua vita nel pieno del suo corso professionale) è stata resa largamente pubblica nel centenario della Ferrovia Adriatica Sangritana con l’intitolazione della Piazza e la pubblicazione di ampia letteratura, riportata in bibliografia, nonché nell’archivio storico on line della Ferrovia stessa (con Sede ora in Piazza Camillo Dellarciprete). Il rilievo del Personaggio è principalmente motivato dalla grande capacità ed intuito nel campo matematico e tecnico dimostrata fino dagli anni dal liceo; e dall’aver sensibilizzato l’imprenditore Ermesto Besenzanica alla costruzione della Ferrovia Adriatica Sangritana della quale è stato cofondatore. La documentazione sulla vita e le opere dell’ing. Camillo Dellarciprete è stata finora in qualche modo velata dalla figura di Besenzanica del quale esiste già una voce in Wikipedia. Considerando la dualità dei Personaggi è da considerarsi doveroso ed equo creare anche la voce Wikipedia per Camillo Dellarciprete.
-----
  • L'argomento dev'essere già trattato da fonti attendibili e indipendenti. In base al primo pilastro, infatti, Wikipedia non è una fonte primaria, ma riporta informazioni già reperibili altrove. Per fonti indipendenti o di terze parti si intende fonti non prodotte ad hoc, né legate al soggetto della voce (autoreferenziali) né comunque con qualche interesse di parte in causa. Un argomento è trattato, e non solo nominato, quando le fonti gli dedicano una certa attenzione; non bastano la mera presenza in un elenco o una breve citazione nell'ambito di un altro tema.
-----riscontro
Esistono numerose fonti attendibili già riportate in bibliografia, alcune informazioni e documenti fanno parte dell’archivio della Famiglia, già comunque rese disponibili presso centri documentali pubblici e privati, non tutto il materiale, seppur consultabile su richiesta è disponibile su archivi on line.
Il Personaggio è comunque anche ampiamente referenziato e riscontabile inserendone nome e cognome nei motori di ricerca internet.
------
  • Questa non è la Wikipedia d'Italia, ma quella in lingua italiana: Wikipedia, infatti, si pone l'obiettivo di essere universale. Argomenti sull'Italia non devono quindi essere considerati più enciclopedici solo in quanto italiani, così come gli argomenti relativi ad altre nazioni o culture non dovrebbero essere considerati meno enciclopedici perché poco conosciuti tra chi parla italiano. Il localismo deve essere prevenuto.
------riscontro
Trattandosi di opere ferroviarie estremamente innovative per la vita economica e sociale del tempo, il ruolo del Personaggio attuatore è da tenere in attenta considerazione come figura di spicco a livello globale. --Enrico Dellarciprete (msg) 16:01, 7 mag 2022 (CEST)
[@ Enrico Dellarciprete], visionando la tua bozza su Camillo Dellarciprete, premesso che è ancora da formattare perché del tutto fuori dagli standard adottati nelle altre voci dell'enciclopedia (ti wikilinko proprio quella di Ernesto Besenzanica che come puoi ben vedere appare subito impostata in tutt'altro modo), che ogni frase andrebbe fontata con le pagine del libro in bibliografia che è stato consultato per la sua stesura e che fonti come "l'intervista sui ricordi", "Gente e Piazza" e "La Fiaccola" non sono valide secondo le nostre (= di Wikipedia) linee guida perché autoreferenziali (cito dalla linea guida Wikipedia:Enciclopedicità: «per fonti indipendenti o di terze parti si intende fonti non prodotte ad hoc, né legate al soggetto della voce (autoreferenziali) né comunque con qualche interesse di parte in causa» (sottolineatura mia)), mi sento di pormi fortemente   Incerto/a (è più un no che un sì) circa l'enciclopedicità di Camillo Dellarciprete, poiché sembra esserci del localismo, dato che la sua attività e notorietà pare per gran parte essere circoscritta alla sola regione Abruzzo e più precisamente alla ferrovia Sangritana e al territorio da essa interessato. Oltre alle fonti bibliografiche e quindi cartacee sono altrettanto importanti anche le fonti sitografiche: ricito la tua frase «il personaggio è comunque anche ampiamente referenziato e riscontabile inserendone nome e cognome nei motori di ricerca internet», eppure se si fa una rapida ricerca su Google, di fonti terze ed autorevoli, almeno dai primi risultati, non se ne vedono: le uniche fonti che compaiono sono quelle della Sangritana o strettamente correlate ad essa, quindi in ogni caso non terze. Anche se tuttavia devo constatare che anche la stessa situazione per Ernesto Besenzanica non è da meno. Questo è il mio verdetto, ti devo comunque chiedere di proseguire la discussione non più qui ma in Discussioni progetto:Trasporti sia perché qui da me non è la sede giusta sia perché per pubblicare eventualmente la voce su Camillo Dellarciprete occorre non solo valutare l'enciclopedicità del personaggio ma anche che si stabilisca un chiaro consenso quindi è necessario sentire anche il parere degli altri utenti. --Davipar (parliamone) 18:32, 8 mag 2022 (CEST)

"Ricevuto"Modifica

Perdonami, ma ormai conosci la pertinente fondatezza dei miei contributi che hanno esclusivamente carattere documentale.

Non voglio giudicare la formazione di un altro utente ma essendo impegnati a dare tutti il miglior servizio possibile, devo scriverti alcune importanti precisazioni. Ti spiego perché sbagli a bannare impropriamente la mia prima correzione dicendo che "non è rilevante per questa voce né pertinente sapere quali documenti servivano per ricevere il Sovrano Militare Ordine di Malta".

Dobbiamo comprendere che linkare "ricevuto" con la voce Wikipedia "Processi di nobiltà" permette al lettore di di comprendere che "l'Ordine di Malta non si riceveva" come una medaglia ma "si veniva ricevuti nell'Ordine di Malta". Era un'istituzione che riceveva il membro di una famiglia solo dopo un serio e approfondito processo in cui si doveva documentare di essere di famiglia nobile almeno duecentenaria, presentando Lettere Patenti autentiche di concessioni sovrane.

Per questo è importante far capire al lettore cosa significa "essere ricevuto nell'Ordine di Malta" e non ricevere l'Ordine di Malta. Il fatto che la Famiglia Barile avesse affrontato a metà Cinquecento quel processo per essere ricevuta nell'Ordine di Malta.. è per tutti noi storici un'immediata indiscussa certezza sia della plurisecolare storia familiare dei Barile già nel XVI secolo, quanto del fatto che proprio in ragione di quel processo si ha quindi la certezza che nei pubblici archivi si potranno rinvenire molti documenti storici magari ancora sconosciuti. Insomma da quel "ricevuto nel" si desume il prestigio documentale della loro storia familiare. E questo è un bene per la ricerca e la conoscenza degli avvenimenti storici e del patrimonio culturale di quella nazione, regione o città in cui hanno vissuto o esercitato influenza i membri di una determinata famiglia. Guglielmo de Giniaco (msg) 21:27, 7 mag 2022 (CEST)

Re: Modifica non chiaraModifica

Mi scuso per il disagio arrecato, mi sono fidato dei suggerimenti di WPCleaner non avendo nessuna idea dei requisiti che vengono richiesti per il riconoscimento di qualità che evidentemente non sono allineati alle indicazioni di errore dello strumento di correzione semi-automatica. Come avrai certamente letto nell'oggetto del mio ripristino manuale, adesso la voce è tornata allo stato del 28 maggio u.s. Ti segnalo comunque che al momento WPCleaner nella voce riporta: 4 errori di caratteri di controllo Unicode, 2 Immagini senza testo alternativo, 4 errori ISBN con sintassi errata, 1 errore di ISBN-13 con cifra di controllo errata, 3 note ripetute e 6 errori comuni. Inoltre qui sembra di capire che la tua modifica successiva al mio intervento, dove hai eliminato tre spazi prima dello slash "/" (<ref name="turismo su comunecdg.it"/>) non sia corretta. Se vuoi posso procedere a eliminare almeno le note ripetute e i caratteri di controllo Unicode. Scusandomi di nuovo resto a tua disposizione per le eventuali modifiche. Ti auguro buon lavoro. --Egidio24 (msg) 17:06, 5 giu 2022 (CEST)

Aggiornamenti e testModifica

Ciao Davipar,

ieri ho postato gli ultimi aggiornamenti al Bar. Ne approfitto per invitarti, nell'attesa che venga messo il banner, a partecipare al test del quinto prototipo (ma se preferisci aspettare il banner ci saranno anche i test su voci in italiano, ora è solo in versione inglese).

A presto! --Patafisik (WMF) (msg) 17:17, 16 giu 2022 (CEST)

Ciao [@ Patafisik (WMF)], purtroppo la mia conoscenza della lingua inglese è limitata, per cui preferirei aspettare i test su voci in italiano, però colgo comunque l'occasione per ringraziarti per l'invito, che ho apprezzato :-) --Davipar (parliamone) 15:02, 17 giu 2022 (CEST)