Folder 1 icon-72a7cf.svg Discussioni: correnti | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011


ScusamiModifica

Scusa se ti scasso. Ho un problemino con la elezione suppletiva del collegio elettorale di Castelnuovo Scrivia.

Secondo la fonte più autorevole (di fatto sembra l'unica) (Storia dei collegi elettorali nota 1) della terza votazione della I legislatura mancano i verbale e di conseguenza i numeri da mettere nell'apposito tmp, che ovviamente mi dà errore.

C'è un trucco, oltre a fare la tabella per conto proprio? Lo chiedo a te perché l'hai scritto te e magari hai messo un qualcosa per queste situazioni, per fortuna rare.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:43, 21 feb 2022 (CET)

[@ Carlomorino] Se mancano i dati non penso abbia senso inserire una tabella. Penso si possa riportare un estratto della seduta per riportare gli unici dati noti specificando le motivazioni. Da una rapida occhiata si potrebbe sottolineare che ci fu un intervento anche di Depretis all'interno della discussione.

«[...] di questi 92 intervennero alla prima adunanza del giorno 8 corrente mese, nessun candidato ottenne la maggioranza assoluta di voti. II seguente giorno, procedutosi alla votazione tra il signor canonico Luigi Pernigotti e l'avvocato-medico Giacinto Salvi, che avevano riunito maggior numero di voti nel dì antecedente, il primo ottenne 50 suffragi, il secondo 32; quindi il canonico Pernigotti venne eletto e proclamato deputato.»

--M.casanova (msg) 18:21, 21 feb 2022 (CET)

Non mancano. Sono incompleti. Pensavo di fare un tmp "bis" per situazioni simili, con dati incompleti. In cui si mette solo i dati che ci sono, senza calcolare percentuali. In fin dei conti il canonico divenne deputato a pieno titolo. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:58, 21 feb 2022 (CET)

Ubaldo LoriaModifica

Avevi fatto un passaggio al progetto cinema prima di creare la pagina? La voce era stata cancellata nel 2015 e non mi sembra ci sia novità nella voce. --ValterVB (msg) 21:13, 22 feb 2022 (CET)

[@ ValterVB] Errore mio, non avevo visto cancellazione. Proverò a passare al progetto. --M.casanova (msg) 21:19, 22 feb 2022 (CET)
Ciao, ho dovuto annullare quasi tutti gli inserimenti su questo Loria, dato che non ci sono fonti a supporto; salvo che per "Totò sceicco". Saluti --Vergerus (msg) 09:32, 25 feb 2022 (CET)
[@ Vergerus] Per Totò diabolicus è citato qui (premendo su "Cast"). Nella bozza ho messo i fotogrammi per tutti i film in cui l'ho individuato. Ho aggiunto solo il fotogramma in Totò a Parigi, perché ho visto che era senza immagini. --M.casanova (msg) 20:10, 25 feb 2022 (CET)

Cortemilia vs. CortemigliaModifica

Non mi mandare a....

Scusami se ti scasso:

Noi abbiamo Collegio elettorale di Cortemilia (Regno di Sardegna) mentre secondo diverse fonti sarebbe collegio di Cortemiglia.

Invece per Cortemilia:

Che proponi? Facciamo finta di niente o spostiamo?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:20, 22 mar 2022 (CET)

[@ Carlomorino] Secondo me il criterio generale potrebbe essere di tenere il nome corrispondente al nome attuale del capoluogo, se è stato usato almeno una volta (chiarendo nella pagina eventuali nomi alternativi). Se invece durante l'esistenza del collegio è stato utilizzato un nome unico, usare quello, anche se diverso dal nome attuale del capoluogo. --M.casanova (msg) 20:00, 22 mar 2022 (CET)
Non mi convince. Secondo me dovrebbe essere il nome che il collegio aveva all'epoca. Sentirei altri pareri: il progetto Storia avvisando il progetto Politica? O viceversa. Che ne dici? --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:50, 24 mar 2022 (CET)
p.s. Ho trovato il testo a stampa del regio decreto etc. [1]. Spero di poterlo far caricare anche su commons e su wsource, così il testo lì trascritto diventa più affidabile. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:03, 24 mar 2022 (CET)
[@ Carlomorino] Sì, metterei in progetto Politica, avvertendo progetto Storia. --M.casanova (msg) 19:38, 24 mar 2022 (CET)

  Fatto Discussioni progetto:Storia#Cortemilia vs. Cortemiglia --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:42, 25 mar 2022 (CET)

templateModifica

Giusto per curiosità: ma perché non funzionava soltanto con certi tmp e con altri sì? ----Caarl95 18:56, 31 mar 2022 (CEST)

[@ Caarl 95] Scrivendo a mano il nome del partito non c'era alcun problema. Il problema era con i template che usano il nome della pagina per recuperare il colore da usare; se il nome della pagina contiene un carattere speciale, il modulo non decodificava correttamente i caratteri e perciò non trovava alcun colore e restituiva il colore di default. Adesso viene effettuata una decodifica, perciò funziona per tutti i casi. --M.casanova (msg) 19:00, 31 mar 2022 (CEST)
Ho capito, ancora davvero grazie mille! :-) ----Caarl95 19:12, 31 mar 2022 (CEST)

Comuni italiani soppressiModifica

Apprezzo che tu voglia contribuire inserendo le date specifiche di soppressione, ma potresti cortesemente farlo senza stravolgere a casaccio la grammatica? A parte il fatto che ho lavorato parecchio per riordinare quella pagina dal macello che era e la cosa non mi fa piacere, ma se un archivio è scritto in una certa maniera, evidentemente c'è una ragione, e arrivare dal nulla cambiando irragionevolmente le cose non è molto educato. Pensi che si possa scrivere meglio? C'è la discussione apposta. Ti chiederei gentilmente di risistemare la grammatica della pagina. --Ekø (msg) 05:20, 14 mag 2022 (CEST)

[@ Ekø] Mi spiace, l'intenzione era di aggiungere fonti e di correggere errori nei dati e nella suddivisione dei comuni. Adesso ho cercato di risistemare (se non sufficienti, eventualmente è possibile ripristinare la versione precedente al mio intervento) ed eviterò altre modifiche. Probabilmente la pagina avrebbe più senso come tabella ordinabile, magari dividendo su più pagine per regione. Saluti. --M.casanova (msg) 15:30, 14 mag 2022 (CEST)
Grazie.
L'idea della tabella è interessante, ma non mi sembra applicabile. Servirebbero tabelle diverse per unioni, accorpamenti e scorpori, perché non mi sembrano assimilabili tra loro. --Ekø (msg) 05:29, 15 mag 2022 (CEST)

Collegi elettorali del Regno di Sardegna del 1856Modifica

Nella voce hai messo un riferimento a "Legge n. 1409, 27 gennaio 1856". Per caso ricordi dove l'hai trovata? Sto cercando di mettere su wikisource tutte le fonti delle elezioni sarde.

Grazie per una risposta. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:23, 21 mag 2022 (CEST)

[@ Carlomorino] Dovrebbe essere questa --M.casanova (msg) 20:29, 21 mag 2022 (CEST)