Archivio
Archivio


Auguri 2019Modifica

carissima wikicollega come stai?? sono passato per farti gli auguri di Buon 2020 a te ed al tuo futuro ed ai tuoi cari.. auguronissimi!! ^___^ --SurdusVII 12:31, 28 dic 2019 (CET)[]

Ospiti di SanremoModifica

Ciao, per prassi consolidata si elencano solo i nomi degli intervenuti, senza dire cosa hanno fatto durante la loro apparizione sul palco (senza eccezioni per nessuno). La tua modifica è stata quindi annullata. Grazie per la comprensione.--L736El'adminalcolico 10:33, 9 feb 2020 (CET)[]

OTRSModifica

Ciao, scrivi a [@ Ruthven] che ha l'abilitazione al sistema --Caulfieldimmi tutto 09:07, 21 feb 2020 (CET)[]

Modifica

Ciao, riceverai risposta per email nei prossimi giorni. Di solito, queste questioni si risolvono privatamente in quel modo. Buon weekend --Ruthven (msg) 13:06, 22 feb 2020 (CET)[]

RoccaviviModifica

Buonasera, chiedo scusa per l'orario tardivo in cui Le sto scrivendo. Ho notato che il lavoro svolto nella sezione "Sport" di Roccavivi è stato cancellato. Se mi fa la cortesia di dirmi quali fossero gli errori (onde evitare anche il ricommetterli in eventuali modifiche future) posso riscrivere il tutto, naturalmente omettendoli. Cordiali saluti Karol Martino (msg) 23:04, 19 mar 2020 (CET)[]

Rilevatore di disambigueModifica

Ciao, sperando di fare cosa gradita, ti segnalo questa funzione:

 

Problemawikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione.
Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Soluzione – Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e molto utile.
Si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue");
dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)

-- Gi87 (msg) 13:38, 8 apr 2020 (CEST)[]

Santuario della Madonna delle GrazieModifica

Ciao, credo che questa tua voce, vada spostata a Santuario della Madonna delle Grazie (San Vincenzo Valle Roveto) secondo le queste linee, dove leggo suggerito Nome dell'edificio (Nome del comune), e il comune è San Vincenzo Valle Roveto. Se non hai nulla in contrario e senza fretta provvedo, anche modificando wikidata e link in entrata. Ne approfitto per suggerirti questa discussione, se ti interessa.--ElleElle (msg) 18:55, 11 apr 2020 (CEST)[]

Io a questo punto non faccio nulla, non conosco nulla della zona quindi rispetto chi ne sa di più, ma se vedi qui, in fondo, la voce sarà presto oggetto di modifiche...buon lavoro...:-)

Scuola dei pittori danesi di Civita d'AntinoModifica

Sei veramente sicura che sia opportuno cancellare il link tra la voce in oggetto e Civita d'Antino? Una voce così specifica (Scuola dei pittori danesi di Civita d'Antino) che NON ho fatto io, IMHO dovrebbe essere riportata nella voce Civita d'Antino. Comunque è mia politica non contestare quello che fanno altri Wikipediani, per cui la questione finisce qua. Ciao. --84.253.136.14 (msg) 20:42, 26 apr 2020 (CEST)[]

La voce non l'ho scritta io ma ho visto che ti interessi all'Abruzzo, penso che sarebbe importante che qualcuno della zona possa completare la voce in modo da farla mantenere in Wiki, e poi, anche se non è compito nostro, sarebbe importante chiedere a qualcuno della Wiki danese di tradurla in danese, questo potrebbe portare turisti danesi in Abruzzo e in questo periodo travagliato sarebbe importante per l'Italia anche per fare capire meglio l'Italia ai popoli del Nord Europa, come stavano facendo proprio i pittori della voce in questione. Ciao. --84.253.136.14 (msg) 00:13, 27 apr 2020 (CEST)[]
Direi che è stato un buon lavoro di squadra ;-) Buona giornata dalle Alpi Occidentali...--Pątąfişiķ 13:28, 29 apr 2020 (CEST)[]

Firme progetti in preparazioneModifica

Qui hai firmato per l'adesione a diversi progetti in preparazione, in particolare quelli Italia e Radio, se sei ancora pronta a supportarli avvisami (i due da me citati potrebbero partire a breve) altrimenti rimuovi le tue firme. --Gce ★★★+3 14:58, 14 giu 2020 (CEST)[]

Il progetto Radio è partito oggi, ti aspetto lì perché ci sono tante cose da sistemare; per quello Italia, invece, voglio attendere che la discussione sullo stesso si affievolisca (si sta già discutendo prima della nascita come debba essere strutturato il relativo bar!). --Gce ★★★+3 22:20, 15 giu 2020 (CEST)[]

Segnalo...Modifica

...letture in cui sono incappato e che potresti trovare interessanti: 1 e 2. Ciao!--Saya χαῖρε 20:08, 8 lug 2020 (CEST)[]

Sindaci di AvezzanoModifica

Ciao. Ho appena sistemato la tabella sul periodo repubblicano, ma ho avuto qualche difficoltà a interpretare i dati sui partiti e le coalizioni dopo il 1993. Dato che sicuramente ne sai più di me, non è che potresti dare un'occhiata? Grazie mille! --Fra00 09:43, 15 ago 2020 (CEST)[]

Figurati! Grazie a te. --Fra00 17:53, 15 ago 2020 (CEST)[]

AccorpamentoModifica

Ciao Marica, mi chiedevo perchè non accorpare le voci sulle "riserve" all'interno delle "voci più generali", tipo nella voce Monte Velino inserire come paragrafo la voce sulla Riserva naturale Monte Velino e inserire un redirect, sembra una cosa più elegante piuttosto che spezzare tutto... che ne pensi...? Stessa cosa per voci analoghe tipo Montagne della Duchessa e Riserva regionale Montagne della Duchessa ecc... LF--151.27.70.138 (msg) 20:45, 31 ago 2020 (CEST)[]

RichiestaModifica

Ciao Marica! Come potresti aver notato prosegue il mio lavoro di "normalizzazione" della voce Storia dell'Abruzzo. In particolare vorrei sfalciare via in blocco la sezione "i francesi nella Marsica", scritta senza fonte alcuna dal solito ip che impazza nelle voci abruzzesi con le sue RO (quando va bene, quando va male vere e proprie bufale), ma io non sono ferratissimo nella storia marsicana del tempo e mi chiedevo se potessi dare una mano a riscrivere la sezione, quantomeno per quanto riguarda la "tua" Marsica :). Se non hai modo non preoccuparti, vedrò di ispirarmi io dalle voci marsicane che sono già ben fontate. Ciao e grazie!--Saya χαῖρε 16:25, 23 ott 2020 (CEST)[]

Ciao, grazie! Chiarisco, in realtà non è che volevo eliminare solo la sezione di Avezzano, volevo sfoltire in generale tutta la sezione dei francesi con i vari "sotto-focus" locali, però appunto se c'è qualcosa che valga la pena di essere detto quella che può saperlo meglio di molti altri utenti sei tu! Buon we!--Saya χαῖρε 18:13, 23 ott 2020 (CEST)[]

Antonio Piccolomini d'AragonaModifica

Ho visto che hai apportato una modifica alla voce di cui all'oggetto. Volevo rappresentarti che la data di morte è supportata dalla fonte di cui alla nota esplicativa a5 è 1463 e non 1663 come erroneamente da me segnato, quindi se non ci sono altri motivi sostituirei il punto interrogativo da te correttamente messo in mancanza di certezze, con 1463, mentre ti ringrazio per aver segnalato l'anomalia. Un sempre cordiale saluto.--Roberto.Amerighi(msg) 15:22, 6 nov 2020 (CET)[]

TraduzioneModifica

Ciao. Ho visto tra le richieste di traduzione pagina la tua richiesta ed essendo appassionato di piante mi sono messo all'opera. La pagina in italiano è ora disponibile a Euonymus japonicus :) Buona lettura. --Lollo Scrivimi 15:55, 1 dic 2020 (CET)[]

Re: Contea di AlbeModifica

Ciao Marica, grazie e buone feste anche a te. Sicuramente la creazione della nuova voce sulla Contea di Albe non può che rendermi felice, vedo comunque che la voce è ben scritta. L'unica cosa che ho notato è che nella cronologia dei conti mancano quelli della famiglia degli Ocre/Albe, famiglia discendente dalla famiglia dei Berardi e antecedente a quella dei Celano. Per quanto riguarda Filippa, non saprei se si fa riferimento alla Filippa Berardi (figlia di Ruggero, a sua volta figlio di Tommaso) o alla Filippa Celano (figlia di Ruggero, a sua volta figlio invece di Nicolò), visto che furono entrambe contesse di Albe e i loro tempi storici coincidono. Anche se al momento stimo più attendibile il riferimento alla Filippa Berardi e non l'informazione della Filippa Celano, che a questo punto direi dubbia, visto che è l'unico membro riportato nell'albero genealogico della sua famiglia ad aver posseduto tale titolo e quindi si tratterebbe di un caso isolato. --Davipar (msg) 15:35, 26 dic 2020 (CET)[]

Ritengo opportuno fare un riepilogo sulla prima parte della cronologia dei conti di Albe per vedere se è tutto giusto e capire quali modifiche apportare all'albero genealogico dei Berardi. Riporto di seguito i conti seguiti dal codice di annotazione presente nell'albero genealogico dei Berardi (per capire se li ho identificati correttamente):
  1. Berardo Berardi (A 34), figlio di Crescenzio (A 32);
  2. Regio demanio – Berardo e Rainaldo di Ocre/Albe (mi sembra giusta la loro collocazione qui, sia a rigor di logica che tenendo conto dell'ordine con il quale si susseguono nella cronologia dei conti di Albe e negli alberi genealogici);
  3. Ruggero d'Albe, figlio di Riccardo (non riesco ad identificarli, entrambi non compaiono nell'albero genealogico degli Ocre/Albe; dovrebbero essere della famiglia dei Berardi – anche se per il momento, da quel che mi sembra di vedere, non sono riportati nella genealogia – ed utilizzare la dicitura "d'Albe" non per indicare la famiglia di appartenenza ma la loro provenienza);
  4. Pietro Berardi (A 88), figlio di Berardo (A 34);
  5. Annibale, cugino di Pietro Berardi (A 88) (Annibale dovrebbe essere della famiglia dei Berardi e da quel che capisco cugino di quel Pietro con quel codice; se è così, riuscirei facilmente ad aggiungerlo all'albero genealogico dei Berardi, inserendolo tra i discendenti di Ruggero Berardi (A 96));
  6. Pietro Berardi (che dovrebbe essere di nuovo il Pietro di sopra con il codice A 88);
  7. Tommaso Berardi (A 90), figlio di Pietro (A 88);
  8. Gualtiero di Ocre/Albe;
  9. Ruggero Berardi (A 95), figlio di Tommaso (A 90);
  10. Raimondo d'Artus;
  11. Filippa Berardi, figlia di Ruggero (A 95) (che aggiungerò nell'albero genealogico);
  12. ...il resto è tutto corretto, così come anche tutte le date presenti nella cronologia dei conti di Albe.
Se è tutto così, direi che posso procedere con la modifica dell'albero genealogico dei Berardi. --Davipar (msg) 12:45, 27 dic 2020 (CET)[]
Grazie anche a te, l'aggiornamento dell'albero genealogico dei Berardi è stato   Fatto. --Davipar (msg) 14:02, 27 dic 2020 (CET)[]
Ciao Marica, ti ringrazio per il link allo storico Grossi e per aver trovato l'identità di quel Ruggero d'Albe (l'unica cosa specificherei nella cronologia la dicitura che segue il suo nome, così come fatto per tutti gli altri conti). Per capire se è effettivamente un discendente di Crescenzio Berardi oppure no servirebbe una ricerca approfondita, però per il momento direi che va bene così. Io nel frattempo sto cercando di capirne di più su Ludovico di Navarra e Giovanna d'Angiò-Durazzo (sarebbe meglio se anche loro avessero un proprio wikilink specifico) che mi suonano un po', direi, "misteriosi". Spero di riuscirci. --Davipar (msg) 21:00, 30 dic 2020 (CET)[]
Eh infatti non è per niente semplice, serve tanta tanta pazienza. :D Sicuramente è stato utile specificare i genitori di Ludovico e Giovanna per indirizzare nella rotta giusta le nostre ricerche: per Giovanna ok, ho visto che è effettivamente figlia di Maria d'Angiò, solo che la sua voce non è ancora stata creata quindi per ora il suo wikilink rimane rosso, mentre di Ludovico che dovrebbe essere figlio di Giovanni di Durazzo nella voce del padre (per ora forse?) non c'è alcuna menzione, quindi su di lui la nostra ricerca continua. --Davipar (msg) 22:57, 30 dic 2020 (CET)[]
Ottimo lavoro, è proprio lui: Luigi di Beaumont, detto anche Luigi di Navarra per aver governato sul Regno di Navarra, il cui nome è riportato anche nella forma Ludovico nelle antiche bibliografie in lingua volgare, secondo le consuetudini dell'epoca. Tutto quadra ed ora i conti ci sono tutti. Già che mi ci trovo, ti anticipo che la voce di Pietro Berardi è da me in creazione, quindi prima o poi il suo wikilink nella cronologia non sarà più rosso ma blu. --Davipar (msg) 13:15, 31 dic 2020 (CET)[]

Sirente-VelinoModifica

Ciao Marica, grazie dell'intervento sugli spostamenti al geobar; avevo intravisto che c'era stato del movimento (causato dall'ip dell'accorpamento dei paragrafi, che poi è lo stesso delle foto nella voce del parco nazionade d'abz ecc) nelle varie denominazioni, e che aveva richiesto lui di rendere prevalente Velino-Sirente (e che aveva trovato anche qualcuno a dargli spago), poi ho perso di vista le varie discussioni e come è andata a finire (ahimè ad oggi ho 4421 os). Ho visto che te ne sei interessata tu (e sinceramente me l'aspettavo :P), quindi volevo ringraziarti del tenere la guardia alta sulle varie ro che tendono a piovere su queste voci geografiche e locali! Non era male Velino Silente :D (anche se purtroppo lo è fin troppo in questi giorni), a presto!--Saya χαῖρε 09:09, 5 feb 2021 (CET)[]

Re: Doda dei MarsiModifica

Ciao Marica, ho ricontrollato e ho trovato che Doda dei Marsi è la madre di Berardo "il Francisco" e moglie di Pipino/Linduno Berardi; Berardo "il Francisco" è invece marito di una sorella di Landolfo III di Benevento, principe di Capua, la cui identità è ignota (anche se dovrebbe trattarsi della Gemma riportata nella voce di suo padre Landolfo II di Benevento, se l'informazione lì riportata è giusta). Quindi l'informazione è corretta. Lo riporta Cesare d'Engenio Caracciolo, Enrico Bacco, Ottavio Beltrano et al. (p. 247), Francesco Zazzera (pp. 107-108) e Franco Francesco Zazzara (che si rifà alla fonte di Francesco Zazzera), tutte fonti consultate per stilare l'albero genealogico dei Berardi. Credo che Giuseppe Grossi, pur avendola riportata come moglie, volesse in realtà indicarla come madre. Si tratta comunque in generale di un piccolo tipo di errore che si riscontra negli autori moderni, soprattutto in quelli che scrivono per la Treccani. --Davipar (msg) 19:55, 25 feb 2021 (CET)[]

Eh sì. Poi l'informazione su Berengario e Adalberto è tratta dal collegamento esterno al sito italyheritage.com, presente nella voce della famiglia Barile. Purtroppo non si conoscono gli autori del sito, però conoscendo bene la famiglia dei Berardi, posso dire che i contenuti lì riportati sono corretti. Su Berengario e Adalberto non è scritto esattamente così, però tenendo conto della successione cronologica del titolo nobiliare di conte dei Marsi e del periodo temporale che va dall'850 al 910, a rigor di logica si evince che sono stati gli antenati di Doda. Ho visto inoltre che l'informazione su Gemma, riportata nella voce di Landolfo II di Benevento, può dirsi in un primo momento veritiera, stando a quanto riportato nel riferimento al DBI presente nella voce. Quindi Landolfo II ha avuto cinque figli, di cui una sola femmina, pertanto procedendo per esclusione e a rigor di logica, possiamo dire che Gemma di Benevento è stata la moglie di Berardo "il Francisco" Berardi. Quindi, se non ci sono obiezioni, direi che possiamo aggiungerla all'albero genealogico dei Berardi. --Davipar (msg) 10:45, 26 feb 2021 (CET)[]

Vaglio Storia di RaffadaliModifica

Ciao, ho notato che ti sei occupata di voci riguardanti la storia locale. Vista la tua esperienza, ci terrei molto a sentire la tua opinione riguardo la voce storia di Raffadali. È in corso un vaglio per migliorare la qualità della voce. —Lamberto99 (msg) 17:58, 19 mag 2021 (CEST)[]

Gianni CorbiModifica

Salve, dovere. Buon lavoro. --Difafeba (msg) 10:15, 22 mag 2021 (CEST)[]

Re:Modifica

Ciao Marica! Figurati, inizio subito a divertirmici; se dovessi avere difficoltà a identificare il tracciato ti disturberò :P --Saya χαῖρε 09:29, 9 giu 2021 (CEST)[]

Così può andar bene?--Saya χαῖρε 11:36, 9 giu 2021 (CEST)[]
Hai fatto benissimo, in realtà mi hai anche conflittato :) (tant'è che ero convinto di averlo fatto io). Comunque sembra proprio una bella stradina!--Saya χαῖρε 13:43, 9 giu 2021 (CEST)[]

RipristinoModifica

Ciao Marica, non sapevo che la spaziatura era stata concordata, l'avevo rimossa perché mi sembrava superflua e per risparmiare qualche byte. Allora più che giusto il ripristino. :-) --Davipar (parliamone) 09:03, 7 ago 2021 (CEST)[]

Petrella LiriModifica

Ciao! Ho visto che hai tolto dai collegamenti esterni i siti web non istituzionali, ma ritengo che lì (e non nel template dove giustamente l'hai tolto) è utile che ci siano anche siti informativi (non blog) di altra natura: che ne pensi? --Hariseldon 74 (msg) 14:47, 11 ago 2021 (CEST)[]

Perdonami, ma il modello di voce tra i siti "Approvati e consigliati" cita non solo le pagine ufficiali (come hai giustamente fatto nel template) ma anche le fonti utilizzate, come è appunto Terre Marsicane, un sito citato più volte nel testo --Hariseldon 74 (msg) 16:48, 19 ago 2021 (CEST)[]

Separazione dei dati nei campi "Abitanti" e "Note abitanti"Modifica

[@ Marica Massaro]

Salve,

lo scopo della modifica https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Villa_San_Sebastiano&diff=prev&oldid=123072204 era per correggere l'errore che causa l'elencazione della pagina Villa San Sebastiano nella Categoria:Pagine con argomenti di formatnum non numerici

Saluti. --151.77.195.118 (msg) 08:19, 20 set 2021 (CEST)[]