Avviso che in caso di interventi di altri utenti sulla mia pagina di discussione, la risposta verrà data solo ed esclusivamente sulla mia stessa pagina di discussione: in questo modo ogni lettore può leggere interamente le conversazioni senza dovere saltabeccare da una pagina utente a un'altra perdendo il filo delle discussioni.


Vecchie discussioni archiviate dal 2008

Ciao Paolobon140, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Davide21casella postale 15:00, 24 giu 2008 (CEST)

Pagina Fausto PepeModifica

Salve Paolo, a seguito delle tue segnalazioni sulla pagina di Fausto Pepe sono usciti i seguenti messaggi:

-Questa voce non è neutrale! Questa voce o sezione sull'argomento politici è ritenuta non neutrale. Motivo: Curriculum in stile sito ufficiale Per contribuire, correggi i toni enfatici o di parte e partecipa alla discussione. Non rimuovere questo avviso finché la disputa non è risolta. -Niente fonti! Questa voce o sezione sull'argomento politici italiani non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. -Questa voce è da wikificare Questa voce o sezione sull'argomento politici non è ancora formattata secondo gli standard. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Ho provveduto ad aggiungere le fonti, ho modificato la formattazione e lo stile curriculum. Ora la mia domanda è: c'è un modo per rimuovere questi messaggi dalla pagina?

Progetto Sud-est asiaticoModifica

Ciao Paolobon140, mi farebbe senz'altro piacere poter contribuire a questo interessante progetto sul sud-est asiatico. Ho lasciato il mio parere nella pagina di discussione. Per quanto riguarda le pagine che mi hai proposto, darò sicuramente un'occhiata non appena avrò il tempo necessario a mia disposizione. Buona serata e a presto :-) --Joaquin008 (msg)

Edit war su Expo2015Modifica

Paolobon, questo è un gentile invito a rispondere alle domande che ti ho fatto su http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Expo_2015 dopo che hai eliminato buona parte del testo che ho aggiunto, grazie, IP.

Lista delle cento specie invasive più dannoseModifica

Ciao. Veramente il link alla pagina dedicata della IUCN c'è in bibliografia. L'avviso {{F}} credo che sia da rimuovere.

Linguaggi CorrettiModifica

Caro Paolobon140, ieri ho modificato il contenuto della pagina Volo Metrojet 9268 senza effettuare il login, di fatto quindi era presente solo il mio IP. Allora, non si tratta di sconosciuti linguaggi da esperti, bensì di dati particolari, che vanno scritti in una certa maniera. Trattare un argomento in maniera chiara,semplice e comprensibile a tutti, non implica comunque lo stravolgimento dello stesso (per quanto complesso possa essere) scrivendo delle inesattezze.

In ambito aeronautico piedi e nodi SONO utilizzati in maniera Universale. In questo caso,per correttezza di informazioni, è utile menzionare le unità di misura originali, che assumono un certo valore utile alla comprensione. Oltretutto, in accordo a tanti altri articoli sempre su WP, ho affiancato tra parentesi i valori nell'Unità del SI, per poter comunque essere compresi indistintamente da tutti. Ti invito pertanto a dare un'occhiata ad altre pagine, quali ad esempio Volo Malaysia Airlines 17 , Volo Indonesia AirAsia 8501 e Volo Malaysia Airlines 370 per citarne alcuni, noterai che tutti i livelli di volo sono scritti nella forma da me consigliata.

Inoltre parlare di Quota di volo non è propriamente corretto, visto che in quel caso si parla di Livello di volo.

Cordialità.

Volontari e chiese visitabiliModifica

Grazie per la risposta. Effettivamente, nell'incipit della voce suona promozionale. I casi nei quali ho inserito la modifica sono quelli in cui la visitabilità è garantita dalla presenza dei volontari a seguito di una convenzione tra Comune, Parrocchia o altro ente proprietario e il TCI. Solo qualche esempio, a Milano, San Giovanni in Conca è sempre stato chiuso finchè il Comne non l'ha affidata ai volontari, atrettanto per le Collezioni Grassi e Vismara alla GAM. In San Satiro (dalla quale la modifica è stata rapidamente annullata da un altro wikipediano) il Sacello e il Battistero sono sempre stati chiusi fino all'arrivo dei volontari. Ora, vorrei capire qual'è la cosa migliore da fare, considerando che mi sembra coerente con le informazioni sul monumento se è visitabile o no e che è un elemento che può interessare chi consulta Wikipedia:

  1. L'inserimento del collegamento esterno alla scheda di informazioni (compresa quella della parrocchia o ente proprietario, quando c'è) mi sembra vada sicuramente bene
  2. Il riferimento ai volontari nel testo (anche senza citare a quale organizzazione appartengono) la potrei mettere alla fine della descrizione

Ti ringrazio anticipatamente per le indicazioni.

Corsa del XX settembre 1925Modifica

Ciao, ho notato che hai modificato la voce Corsa del XX settembre 1925 di cui sono il creatore (qui: [1]). Che senso dovrebbe avere questa modifica? --Bart292CCC (msg) 14:50, 10 mag 2020 (CEST)

Caro [@ Bart292CCC], ti avrei scritto io. Gabellare come vandalismo (come hai fatto tu) una normale apposizione di un template "chiarire" è contratio a ogni regola di WP: rimuovere avvisi di servizio solo perché non si capsicono è vandalismo. La mia richiesta di chiarire è, scusa il gioco di parole, chiara: tu scrivi che la corsa tal dei tali si svolse su tot chilometri da X a Y e che fu finta da Tizio, ma non si specifica di che tipo di corsa si tratta. Dato che un incipit deve specificare di cosa si parla, è opportuno che tu specifichi di che tipo di cosa si tratt: podistica? automobilistica? sugli sci? in carrozzella? in biciletta? su carri armati? Spero di essermi spiegato, perché leggendo la voce non si capisce di che corsa si tratti, a presto, --Paolobon140 (msg) 14:54, 10 mag 2020 (CEST)
Scusa eh, ma sei cecato? Si vede benissimo che si tratta di ciclismo. (ma almeno la pagina l'hai letta o fai rb alla fallo di segugio?) 95.245.103.235 (msg)
Per me, quando nasce una guerra di edit senza senso, si tratta di reiterato vandalismo. Ipotizzando che non sei esperto di ciclismo, posso immaginare anche che magari non ti sei mai imbattuto in voci del genere; ti allego il modello di voce standard ([2]). Come noterai è esattamente identico al modello di voce standard. Spero di essere stato chiaro. --Bart292CCC (msg) 15:03, 10 mag 2020 (CEST)
Veramente [@ Bart292CCC] la mia non è editwar: si inserito un IP esterno alla questione e che sta vandalizzando qua e là in giro per WP. Ho letto il modello standard, ma non noti anche tu che da nessuna parte all'interno della voce si scrive che si tratta di corsa ciclistica? Uno come me che non conosce la corse ciclistiche, come fa a indovinare che si tratta di corsa di quel tipo? Credo che il modello vada migliorato specificando qualcosa tipo: "La Corsa del XX settembre 1925, già Roma-Napoli-Roma, ventesima edizione della corsa ciclistica". Scriverò al progetto per fare notare quella che a parer io è una singolare mancanza. Confronta, per esempio, lincipit di Giro d'Italia. Grazie, --Paolobon140 (msg) 15:10, 10 mag 2020 (CEST)
In realtà colui che ha iniziato la edit war sei tu: l'IP ha semplicemente annullato una modifica, che onestamente è priva di senso. Se tu andassi nella voce principale della Corsa del XX settembre (la Roma-Napoli-Roma) viene ben specificato che si tratta di una competizione ciclistica. In secondo punto l'incipit del Giro d'Italia specifica, come quello della già suddetta Roma-Napoli-Roma, che si tratta di una competizione ciclistica; tuttavia le singole edizioni (esempio: Giro d'Italia 2019, ma puoi guardarle tutte se vuoi) non specificano da nessuna parte che si tratti di ciclismo. Ovviamente se vuoi scrivere sul Progetto, fai pure. --Bart292CCC (msg) 15:18, 10 mag 2020 (CEST)
[@ Bart292CCC] Guarda, ho scritto al Bar. Tralascio la questione della edit war perché mi pare non ti si chiara e non vorrei passare ore a discuterne. Se vorrai ci leggeremo di là.--Paolobon140 (msg) 15:22, 10 mag 2020 (CEST)
A me è tutto chiaro; essere iscritto da più tempo non vuol dire aver maggior comprensione delle regole (anche perché altrimenti avresti scritto direttamente a me e chiesto informazioni sul tuo dubbio). Comunque sia ti conviene scrivere nel [3]. --Bart292CCC (msg) 15:35, 10 mag 2020 (CEST)

No, guarda [@ Bart292CCC], mi pare che non ti sia chiaro 'uso del Template:Chiarire. A presto, --Paolobon140 (msg) 15:38, 10 mag 2020 (CEST)

Ribadisco: esponi il tuo problema qui ([4]). --Bart292CCC (msg) 15:40, 10 mag 2020 (CEST)

Giovanni MuzioModifica

Ciao Paolobon140. Credo che la modifica da te effettuata sia erronea. Nel libro di De Seta usato come riferimento all'affermazione contenuta nell'articolo viene menzionato il solo Pietro Maria Bardi (cosa facilmente verificabile guardando l'indice analitico del libro in google books). Il concetto di realismo magico viene però nel libro associato a più personaggi, tra cui Carlo Carrà e Massimo Bontempelli. Il contributo di Bardi c'è stato ma sembrerebbe in realtà meno rilevante. Quindi probabilmente sarebbe più appropriato menzionare Carrà e Bontempelli piuttosto che Bardi nella voce in wikipedia. Quanto al Mario Bardi citato nella voce allo stato attuale, ignoro completamente chi sia. Da una ricerca su google sembrerebbe essere un artista minore nato nel 1922, quindi cronologicamente distante dalla formazione culturale di Muzio e dal gruppo artistico novecentista. Non vi sono inoltre articoli o libri che evidenzino un legame artistico di alcun tipo tra le due persone. La pagina presente su wikipedia relativa a Mario Bardi è stata più volte cancellata, cosa che rafforza la mia opinione che l'inserimento di tale nome tra le influenze artistiche di Muzio sia stato del tutto erroneo. --Josef von Trotta (msg) 10:43, 13 mag 2020 (CEST)

Caro [@ Josef von Trotta] il mio dubbio nasceva dal fatto che il tuo Bardi è nato nell'anno 1900: la Ca' Brutta è del 1919; il tuo Bardi era poi giornalista e mi pareva strano che "La sua architettura si avvicina alla "metafisica" di Giorgio De Chirico[9][10] ed al "Realismo magico" di Mario Bardi". Ch ne pensi? Se ritieni di annullare il mio annullamento ti prego di farlo.--Paolobon140 (msg) 12:14, 13 mag 2020 (CEST)
va bene, giusta osservazione. appena possibile cercherò di trovare fonti affidabili sull'argomento. nel frattempo mantengo il riferimento al realismo magico ma rimuovo il riferimento a Mario Bardi, visto che abbiamo quantomeno chiarito che non è collegato a Muzio. Cordialmente, --Josef von Trotta (msg) 12:35, 13 mag 2020 (CEST)
Caro [@ Josef von Trotta], sono d'accordo con te nel rimuovere i riferimenti a qualsiasi Bardi. Tieni pi presente che spesso le idee espresse dai moderni relativamente ad architetture precedenti sono ricerche originali o POV degli autori... A presto, --Paolobon140 (msg) 12:58, 13 mag 2020 (CEST)

Alfonso La MarmoraModifica

Ciao Paolobon140, sì in effetti una fotografia è più adatta di un dipinto. Ma in questo caso non abbiamo una fotografia in formato ritratto di La Marmora giovane, quando cioè aveva un'occupazione solo militare. Ecco perché è preferibile un dipinto al posto di una foto successiva, quando La Marmora si occupava principalmente di politica. D'altronde la foto è sfruttata proprio nel template Politico. Saluti.--Xerse (msg) 12:38, 22 mag 2020 (CEST)

Re:Tuo spostamento errato della voce Volo Korean Air 007Modifica

Hai ragione, lo spostamento è stato un errore, ero alle prime armi e non avevo pensato al cambio di nome della compagnia. Ci sono ripassato in questi giorni sulla voce e me ne sono accorto. Se vuoi spostalo tu, se no in serata me ne occupo io.--Paolo9999 (msg) 21:45, 31 mag 2020 (CEST)

Ho spostato la voce al nome originale Volo Korean Air Lines 007.--Paolo9999 (msg) 21:52, 31 mag 2020 (CEST)
Ottimo [@ Paolo9999], grazie mille e niente di grave. Ho scritto a lungo di materie aeronautiche e, se non lo conosci, ti suggerisco sempre di dare un occhio a https://aviation-safety.net: è un database infallibile e indispensabile utilissimo in casi come questo, a presto, --Paolobon140 (msg) 22:04, 31 mag 2020 (CEST)

Milano-MortaraModifica

Ciao! Sei sicuro?. Ingrandendo sulla loco E464 si nota il secondo pantografo in testa, quindi la pilota DP dovrebbe essere in coda; inoltre sempre sullo sfondo mi sembra di scorgere l'ex bivio Naviglio Grande..--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 14:34, 4 giu 2020 (CEST)

Caro [@ Agapito Malteni], sì sono sicurissimo: mi ero appostato sul ponte in attesa di un qualche treno: il treno veniva da Milano e si dirigeva verso la periferia, avvicicnandosi a me; ho scattato 3 foto in sequenza e scelto l'ultima, dove la posizione del convoglio era più fotografica perché più vicina al ponte e il treno era interamente visible; la fotografia è scattata guardando verso il centro in direzione di Porta Genova; sulla destra vedresti il Naviglio e il ponte di ferro che serviva lo stabilimento Richard Ginori. Qui su Google maps vedi il punto di vista del fotografo. Se vuoi ti posso mandare la sequenza delle 3 foto per tua curiosità persosnale e per verifica.--Paolobon140 (msg) 14:41, 4 giu 2020 (CEST)
È molto strano allora perché in teoria la loco dovrebbe avere il primo pantografo in presa se fosse in spinta; in ogni caso mi fido di ciò che affermi e inoltre l'immagine ha il solo scopo di mostrare un tratto di linea; che il treno vada verso Mortara o Milano non influisce minimamente sulla voce :) Un saluto--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 16:37, 4 giu 2020 (CEST)
Mah [@ Agapito Malteni], però la stranezza che rilevi potrebbe essere interessante: perché non aprlarne al progetto trasporti? Magari troviamo una risposta...--Paolobon140 (msg) 16:42, 4 giu 2020 (CEST)
Perché no? Probabilmente comunque é un errore del macchinista; primo o secondo pantografo, la loco funziona lo stesso. Se non sbaglio si tratta di una norma di sicurezza imposta dall'ANSF--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 17:09, 4 giu 2020 (CEST)

una piccola ricerca lampo su forum amatoriale una prima risposta la offre...--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 17:28, 4 giu 2020 (CEST)

Interessante [@ Agapito Malteni], mi pare quindi di capire che i pantografo possa essere di testa o di coda indifferentemente... Ma non intendendomene non sono sicuro:-) --Paolobon140 (msg) 15:20, 5 giu 2020 (CEST)
Caro Paolo, trovo strano che non mi abbia telefonato :D Scusate se intervengo, così magari sarete felici di una risposta tutta per voi. Quando i treni andavano solo per un verso, cioè con la loco in testa che si tirava dietro tutto l'ambaradan, dei due pantografi delle loco si usava quello posteriore per il semplice motivo che se usavi quello davanti e questo si rompeva (succede succede) i pezzi potevano danneggiare anche quello dietro (succede succede) e il treno stava fermo anche per delle ore in attesa di soccorso. Poi hanno inventato i treni che andavano anche "indietro" senza girare la loco. È bastato mettere una piccola cabina per il macchinista sulla punta dell'ultima carrozza che diventava la prima. Da qui si telecomanda la loco. Visto che, così, quello che era il primo pantografo diventa il secondo, se il treno va "all'indietro" ecco che si ricade nel caso precedente. Questo, di solito. Poi ci sono i casi speciali tipo col ghiaccio sulla catenaria per cui possono essere utili/necessari entrambi i pantografi in presa, il primo per raspare il ghiaccio e il secondo per assorbire l'energia. Quando cominciarono a girare i primi ETR500, divenne necessario usare due pantografi assieme per distribuire la corrente alle due loco (in testa e in coda) divise da 9-10 vetture. Ci fu un'ecatombe di linee aeree perché il pantografo della loco di testa (l'ETR500 non è un "vero" ETR) alzava la catenaria che andava su e giù come quando giochi con una corda. E il pantografo in coda agganciava la catenaria facendola crollare. Me lo ricordo bene perché all'epoca lavoravo sulla Piacenza (storica - l'AV era ancora in costruzione) e non mi sono divertito nemmeno un po'. Nondimeno l'uso di un pantografo o di un altro non è più strettamente obbligatorio ma i macchinisti lo sanno bene che è meglio il buon vecchio sistema. A meno che l'altro pantografo non sia già guasto... [@ Agapito Malteni] Se vuoi essere più sicuro della direzione del treno guarda i fanali. Se sono bianchi quella è la testa; se sono rossi quella è la coda. Poi la coda è spesso segnalata dalla famosa tabella a righe bianche e rosse. Eccetera eccetera. L'importante è che non mi chiediate le fonti, eh! :D :P ciao --Silvio Gallio (msg) 17:37, 5 giu 2020 (CEST)
Grazie delle precisazioni [@ Silvio Gallio]; purtroppo dalla foto non si capisce se i fari rossi o bianchi siano accesi e se non sbaglio tabelle e lanterne non sono obbligatorie sulle composizioni bloccate. un saluto--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 19:43, 8 giu 2020 (CEST)

[@ Agapito Malteni] Giusto per la precisione, guarda che il ping all'interno del mio post non l'ho messo io... :D --Silvio Gallio (msg) 20:02, 9 giu 2020 (CEST)

Data di morte di Ludovico AriostoModifica

Caro Paolobon140, le fonti indicate per la data di morte nella pagina WP italiana dedicata a Ludovico Ariosto sono sbagliate. L'errore è del tutto comprensibile, perché attestato sin dal sedicesimo secolo (tanto che compare persino nella lapide del monumento funebre, come segnalato nella pagina). Tutte le biografie moderne di Ariosto spiegano questo punto: il 6 giugno è un errore originato dal Compendio di Gian Battista Pigna, la data corretta (come desunto da fonti documentarie della famiglia Ariosto) è il 6 luglio. Non a caso le pagine WP in inglese e francese riportano la data corretta, indicata anche in tutte le edizioni dell'Orlando furioso, nella biografia di Ariosto di Giulio Ferroni, e sostanzialmente ovunque. Ti allego una pagine dalla più importante e completa biografia di Ariosto, scritta da Michele Catalano, in cui tutta la questione è spiegata (continua per altre tre pagine). Riformulerò la modifica indicando le fonti, pensavo che per un errore così grossolano non fosse necessario ma capisco che, a vedere la lapide del seicento e a leggere la biografia del seicento indicate nelle fonti, si possa pensare che il 6 giugno sia corretto.

Palazzo della Civiltà ItalianaModifica

Eh eh, non ti ci mettere pure tu adesso, eh, a parte che è stampatello, non maiuscoletto, ma cosa aggiunge? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:54, 22 giu 2020 (CEST)

Caro [@ Blackcat] non mi ci metto anch'io, ho letto la questione in https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_portale:Architettura#Palazzo_della_Civilt%C3%A0_del_Lavoro (dove secondo me potremmo continuare la conversazione) e sono rimasto interessato dalla questione: se è maiuscolo allora riportiamolo in maiscuolo, ma dato che il maiuscoletto è utilizzato proprio per le iscrizioni come qui scritto, secondo me ci vuole il maiuscoletto: https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Maiuscoletto
Per la seconda domanda: aggiunge molto perché spiega sia il motivo che il significato di quella iscrizione presente su quel palazzo. E' una informazione determinante, anche perché quel particolare discorso è stata fonte di molte opere fra cui, per esempio, I morti di Bligny trasalirebbero --Paolobon140 (msg) 18:01, 22 giu 2020 (CEST)
Concordo anch'io col maiuscoletto, dato che l'iscrizione è così, inoltre ripristinerei il termine "duce" dato che è lo stesso Giardina, che Blackat ha preferito a Spinosa, a utilizzarlo.--151.35.162.96 (msg) 18:43, 22 giu 2020 (CEST)
Per la questione del Duce io non vedo problemi: Duce era il titolo che a Mussolini spettava e gli era riconosciuto, sia dai mezzi di comunicazione, che dalla popolazione, che dalla popaganda. Scrivere che "il Duce diceva che etc" non è diverso che dire "il Fuhrer diceva che". Sono appellativi che non solo erano usati universalmente e che venivano accreditati ufficialmente, ma che anche danno al lettore immediatamente il senso dell'epoca di cui si scrive.--Paolobon140 (msg) 19:01, 22 giu 2020 (CEST)
Concordo perfettamente, e poi dopotutto è la fonte cha Blackat ha voluto, ora se la tiene, l'ho trovata anche on line, v. qui.--151.35.162.96 (msg) 19:14, 22 giu 2020 (CEST)
Ma di che Spinosa vai parlando, che hai buttato lì un titolo senza nemmeno indicare dove l'avrebbe mai scritto, su, per favore.. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:49, 22 giu 2020 (CEST)
Se necessario e utile, possibilmente, discutetene in talk voce --Actormusicus (msg) 07:27, 23 giu 2020 (CEST) P.S. IP e Blackcat, basta beccarvi :-P

Modifica di "Grossa"Modifica

Caro signor Paolobon, con tutto il rispetto, ciò che ho scritto non erano né "notizie a caso" né bloggerie, era forse l'unico riferimento letterario all'uso di questa unità di misura desueta, citabile tra l'altro da un romanzo giusto un pochino famoso come "Il signore degli anelli". Non ripristino perché so che sarebbe inutile... La prossima volta comunque sei pregato di aprire una discussione direttamente in loco anziché inviarmi messaggi sarcastici.