ArchivioModifica

Inchinarsi alle decisioniModifica

Scusa ma allora parlo Liechtensteinisch?

Io non ho preso una «decisione», tanto meno di concerto con altri utenti. Io ho semplicemente visto la richiesta di uno spostamento che per ragioni tecniche non poteva essere compiuto da un utente senza i privilegi di mover o di admin, e l'ho soddisfatta verificando che non fosse né palesemente viziata né contestata. Funziona così, non c'è nessuna decisione a cui «inchinarsi» e puoi benissimo portare la questione a un progetto e/o convogliare in discussione più utenti (anzi faresti bene).

Mi piacerebbe che focalizzassi questo punto, dato che ho dovuto precisarlo tre volte --Erinaceus (msg) 14:27, 22 mag 2019 (CEST)

Ok, se era una battuta non l'avevo capita, colpa mia. Purché sia tutto chiaro va bene lo stesso.
Comunque: niente è una questione di vita o di morte se non... le questioni di vita o di morte in senso letterale.
Ogni piccola puntualizzazione può essere importante, dunque libero di lasciar perdere ma anche di riaprire la discussione se credi.
Ciao, --Erinaceus (msg) 20:12, 22 mag 2019 (CEST)

Re: onorificenze Edoardo VIIModifica

ciao per quanto 1) la carica di Sovrano degli Ordini parte dalla contestuale ascensione al trono, non dall'incoronazione (vedi EVIII, Sovrano ma non incoronato), dato che gli Ordini creati successivamente all'ascensione al trono avevano date differenti e i primi erano mancanti ho ritenuto mettere questa data "di partenza"; 2) leggendo bene ho inteso che la prima data riportata nel testo a fianco al titolare si riferisce alla "installation", ovvero la presa di possesso del proprio scranno nella cappella dell'ordine che è successiva alla nomina e all'investitura; nel caso di EVII fu esentato. 3) errore mio di copia e incolla 4) rimando al punto 1), non ho trovato una fonte perchè all'atto dell'ascensione al trono il Sovrano ipso facto assume tutti quegli onori e incarichi che sono legati alla funzione reale ex officio, ma magari c'è!. grazie a te per i consigli !--Cont d'Arnà (msg) 12:30, 11 ago 2019 (CEST)

ciao! per quanto riguarda il punto 1): "The King is dead, long live the King" l'allocuzione è significativa. Il Re/la Regina diventa tale nel momento stesso del compianto trapasso del predecessore, e in questa veste assume tutti gli "uffici" legati alla carica come quelli di Sovrano (non Gran Maestro che è carica diversa!) degli Ordini dinastici e statuali e altri come quelli militari. Per cui è tale dal momento stesso in cui il sovrano precedente viene a mancare: l'incoronazione è una cerimonia successiva di consacrazione del suo ruolo ma può anche non avvenire come successo per EVIII Re a tutti gli effetti ma abdicatario prima della sua incoronazione, ma non per questo non è stato considerato re effettivo o sovrano degli ordini dinastici ! spero di essermi spiegato abbastanza bene ! --Cont d'Arnà (msg) 11:18, 13 ago 2019 (CEST)

Vittoria alata di BresciaModifica

Buonasera Xerse,

grazie per il tuo contributo! Con la presente, notifico, tuttavia, il ripristino della versione precedente nella voce "Vittoria alata di Brescia" - come scrissi in campo oggetto, visibile in cronologia - per una adeguata "adesione" alle fonti; ossia, ciò che hai scritto potrebbe rivelarsi potenzialmente corretto, ciononostante la sola fonte in voce cita strettamente la sola "battaglia di Solferino". Oltretutto, sul presente progetto è presente la voce ad essa consacrata e separata da quella generale che avevi citata. Occorrerebbe appurare se nella fonte indicata sia un mero errore/semplificazione oppure sia voluta e corretta quella citazione "puntuale" della sola Solferino; oltre, va da sé, all'introduzione di ulteriori fonti attendibili e autorevoli che possano farvi luce e sciogliere il dubbio. Grazie per l'attenzione e ti auguro una buona serata --BOSS.mattia (msg) 20:18, 5 set 2019 (CEST)

Buonasera e perdona per il ritardo. Ti ringrazio per la gentile e gradita risposta; è pienamente condivisibile, come ti scrissi ieri, quanto da te illustrato. Invero la sola cosa che mi "perplime" è l'origine (perlomeno il sito) italiana della fonte. Di tutta evidenza, credo sia possibile rinvenirne di più autorevoli e dettagliate e integrarle nel testo. Vedrò pur'io di cercarne. Auguro un buon proseguimento di serata --BOSS.mattia (msg) 18:08, 6 set 2019 (CEST)

Community Insights SurveyModifica

RMaung (WMF) 18:43, 6 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights SurveyModifica

RMaung (WMF) 20:16, 20 set 2019 (CEST)

Reminder: Community Insights SurveyModifica

RMaung (WMF) 23:05, 3 ott 2019 (CEST)

Triste vandalismoModifica

Ciao. Cercherò di rimanere in un ambito di tranquillo scambio di opinioni. La modifica che hai appena cancellato relativa alla pagina di Camillo Benso, conte di Cavour può anche essere legittima. Decade automaticamente se mi accusi di "triste vandalismo". Che è falso e offensivo. Se avessi dato un'occhiata avresti capito che il loro è stato relativo ad una integrazione delle informazioni della tavola genealogica, e ho eliminato il cognome "Benso" (come accade in tutta la letteratura riguardante gli alberi genealogici). Perché è ovvio che il cognome sia Benso considerato che si tratta della pagina di Camillo Benso e che la tavola è riguardante la sua famiglia. Non sto qui a fare una edit war, non ne ho né il tempo né la voglia. Mi auguro che qualcuno di buon senso si renda conto. Buona giornata--Brigante Mandrogno 13:24, 31 ott 2019 (CET)

Tralascio ogni commento anche sulle successive due cancellazioni. Se si preferisce il disordine, vado su altri lidi. --Brigante Mandrogno 13:28, 31 ott 2019 (CET)
Ciao Brigante mandrogno. Scusami se ho frainteso il senso delle tue modifiche ma la voce che hai modificato è stata oggetto in passato di frequenti vandalismi. Le modifiche tuttavia erano abbastanza importanti e soggettive. Ti chiedo per piacere di proporle nella pagina di discussione motivandole opportunamente. Non ritenerti offeso per piacere ma semplicemnte vittima di una svista. Saluti, --Xerse (msg) 13:38, 31 ott 2019 (CET)
Vai. Scuse accettate, ci siamo chiariti. Riflettevo sulle modifiche che avevo fatto. Si potrebbe pensare quasi di reindirizzare la tavola genealogica e lo stemma alla pagina della famiglia Benso (Cavour). D'altronde, albero e arma, sarebbero più inerenti a tutta la famiglia piuttosto che ad un singolo componente (per quanto importante questo singolo sia).--Brigante Mandrogno 14:50, 1 nov 2019 (CET)

CavourModifica

Ciao Xerse, non capisco la tua perplessità sull'autenticità della fonte: la placca commemorativa non è stata apposta da chiunque ma dal Comune di Poirino ed è difficile pensare che un ente pubblico possa spendere quattrini (e reputazione) senza essersi prima accertato dell'autenticità di quanto scrive su una placca esposta perennemente al pubblico e con la sua "firma". Penso che questa info sia più autentica di tante altre che compaiono come tali su WP (articoli di giornali, riviste, ecc.) e che sono normalmente accettate su WP. D'altronde dell'identità fra Giacomo da Poirino e Luigi Marocco si parla anche su it.wiki, nella voce Chiesa della Madonna degli Angeli (Torino), ove è anche indicata la fonte dell'informazione: Torino, Storia e Arte di Marziano Bernardi, Ed. Fratelli Pozzo, Torino, p. 122, fonte che, peraltro, è anche in mio possesso. Condivido invece l'opinione che l'immagine della placca starebbe assai meglio su una voce dedicata a Giacomo da Poirino (o Luigi Marocco che dir si voglia), ma gli elementi in mio possesso sono troppo pochi, né saprei dove trovarne altri sufficienti a creare la voce sul frate in questione.--K.Weise (msg) 23:54, 31 ott 2019 (CET)

OK, ho seguito la tua proposta n. 2. Non ho aggiunto "originario di Poirino" poiché mi pare pleonastico riferito a uno che viene chiamato "Giacomo da Poirino". Grazie e buon lavoro,--K.Weise (msg) 16:13, 1 nov 2019 (CET)
OK, allineate.--K.Weise (msg) 18:20, 1 nov 2019 (CET)

Template aristocratico per CavourModifica

Ciao! Che ne pensi di aggiungere, sotto i template esistenti per le cariche pubbliche, anche il template aristocratico nella pagina di Cavour? Questo che segue intendo:

Camillo Benso di Cavour
Michele Gordigiani, Ritratto di Camillo Paolo Benso, olio su tela, 1850~1860, Museo nazionale del Risorgimento italiano, Torino
Conte di Cellarengo e di Isolabella
Conte dei marchesi di Cavour
Nome completo Camillo Paolo Filippo Giulio
Nascita Torino, 10 agosto 1810
Morte Torino, 6 giugno 1861
Luogo di sepoltura Castello Cavour di Santena
Dinastia Benso
Padre Michele Benso di Cavour
Madre Adele di Sellon d'Allaman

Buona serata. --Brigante Mandrogno 16:51, 6 nov 2019 (CET)

Ok. Per la posizione, in realtà questi template, come tutti quelli sinottici, vanno (quasi) sempre inseriti ad inizio pagina prima del template bio: Wikipedia:Template_sinottici#Posizionamento.--Brigante Mandrogno 22:15, 6 nov 2019 (CET)

Conte di RobilantModifica

Vabbè, ho sbagliato nel dichiarare deprecati i titoli (la mia memoria non è più quella della gioventù, scusa). Però non sono convinto che sia più ricordato col suo titolo nobiliare che senza: vedi qui per esempio. Se questo non ti convince, sei libero di revertare il mio spostamento. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 17:38, 2 dic 2019 (CET)

Sei sicuramente più informato e aggiornato di me (che mi occupo principalmente di alimentazione e biologia), quindi utilizzo il rasoio di Occam... e mi adeguo! --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:45, 3 dic 2019 (CET)
Ciao! Scusami, ma non ho capito molto dei tuoi spostamenti e copia/incolla: il risultato però è che così la cronologia risulta sbagliata--Parma1983 14:21, 3 dic 2019 (CET)
Sì, bisogna comunque spostare la pagina, eventualmente chiedendo a un mover o a un amministratore di cancellare l'altra se non è possibile in automatico. Tra l'altro mi pare che avessi creato tu quel redirect poco prima ;) Comunque ora sistemo ;)--Parma1983 14:32, 3 dic 2019 (CET)
Ok, spero ora sia a posto--Parma1983 14:43, 3 dic 2019 (CET)
Prego, figurati. Ciao ;)--Parma1983 14:49, 3 dic 2019 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per teModifica

Gentile Xerse,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:17, 18 feb 2020 (CET)

Re:Charles de Rohan-RochefortModifica

Vittoria! Sono contento veramente, per questa come per altre voci salvate! ;) la storia è una maestra importante di vita, non possiamo permetterci di lasciarla soffocare! --Leopold (msg) 09:41, 27 apr 2020 (CEST)

CrispiModifica

Ciao se controlli la cronologia ufficiale dal sito della Camera potrai vedere che la legge 316 (domicilio coatto) venne bensì approvata dalla Camera l'11 ma approvata dal Senato il 19 luglio (e quel giorno stesso promulgata). Quanto alla legge elettorale (cito testualmente)"sabato, 16 giugno 1894 La Camera approva il disegno di legge Modificazioni alla legge elettorale politica ed alla legge comunale, per la parte concernente la compilazione delle liste elettorali (n. 352). Approvato dal Senato il 4 luglio, diviene legge 11 luglio 1894, n. 286. " quindi direi che le date che hai ripristinato andrebbero riviste--Zibibbo Antonio (msg) 22:26, 28 apr 2020 (CEST)

Certo, buon lavoro, ciao--Zibibbo Antonio (msg) 08:46, 29 apr 2020 (CEST)

La MarmoraModifica

Ciao, il manuale di stile nel caso di personalità che abbiano svolto cariche pubbliche inserisce il template prima di quello di militare. Sulla rilevanza storica si può discutere quale aspetto sia di maggiore importanza, poiché La Marmora è stato anche capo del Governo sia nel Regno di Sardegna che di quello d'Italia. Non rollbacko, inserisco nella pagina di discussione --Caulfieldimmi tutto 10:57, 22 mag 2020 (CEST)

Ciao Xerse, non mi spiego quale sia un buon motivo per cui tu abbia sostituito una fotografia del biografato (da me inserita) con una stampa. Dal punto di vista encicloepdico e storico una foto vale molto più di una stampa, o no?--Paolobon140 (msg) 11:30, 22 mag 2020 (CEST)

Si prega di controllare la tua emailModifica

Gentile Xerse: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)

Ripristino Ministri degli Esteri RussiModifica

Salve, le scrivo per chiederle se per caso lei potesse rivedere le precendenti versione dei seguenti ministri degli esteri dell'Impero russo, che furono modificate aggiungendo template, onorificenze (che vi erano nella versione russa delle pagine), e naturalmente box di sucessione che in seguito furono tolte dell'Amministratore Vituzzo che chissà poi perché?....ecco i personaggi in questione:

--37.183.21.95 (msg) 12:51, 24 mar 2021 (CET)

  • Buongiorno a lei, le rispondo qui perché non ha ancora un suo utente che le consiglio di creare. Dunque, essendo più conoscitore del periodo 1870-1914 mi ero già riproposto di assegnare i template alle voci di Gorčakov e Girs. Spero per oggi di avere il tempo di farlo. Per quanto riguarda l'annullamento delle sue modifiche ritengo che Vituzzo l'abbia fatto per l'enorme proliferazione in voci di questo tipo di onorificenze senza fonti. La saluto sperando di incontrarla ancora su Wikipedia. --Xerse (msg) 13:12, 24 mar 2021 (CET)

Primi Ministri dell 'Impero RussoModifica

salve Xerse,

mi scuso del disturbo, ma mi permetto di scriverti perchè vorrei segnarti che l' attuale voce inerente all' eenco dei primi ministri della russia non è aplicata come si dovrebbe, specialmente nella sezione dell' impero russo. io ho provato ad ampliare la sezione imperiale, ma ahimè se vai a vedere la cronologia delle modifiche ti renderai conto che certe azioni commesse, non hanno alcuna validità sensata, perchè io ho letteralmente ampliato la seguente sezione, usante la voce in versione russa, molto più ben ampliata di quella italiana, SPECIALMENTE nella sezione dell' Impero Russo. potresti metterci mano tu?? o magari ripristinarmela (aggiungendoci qualcosa di tuo pugno)?? per favore?? perchè queste edit war proprio di senso non c' e nè proprio. --37.183.21.188 (msg) 12:40, 9 apr 2021 (CEST)

Scrivo qui perché non hai ancora un utente. Ti ringrazio di avermi scritto e ti consiglio vivamente di: 1) Crearti un utente. Senza di questo chi non è d'accordo con le tue modifiche non ti può raggiungere e le cancella; 2) Fare le modifiche gradualmente (500 caratteri al massimo) e aspettare la reazione degli altri utenti più esperti; 3) Accompagnare le tue modifiche o, meglio ancora, anticiparle nella pagina di Discussione. Chiedere se agli altri utenti risulta utile l'aggiornamento e specificare la fonte. Se nessuno risponde o ottieni pareri positivi, procedi con le modifiche. Altrimenti inizi la discussione. Ciao e a presto.--Xerse (msg) 14:34, 9 apr 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Ciao Xerse. A scanso di equivoci, segnalo che sia l'autore del messaggio precedente che l'autore di quest'ultimo messaggio sono A1cb3, bloccato globalmente e quindi annullato a vista quando evade (Vedo comunque che l'hai già incontrato in almeno una delle sue tante incarnazioni). Purtroppo non ha perso le sue pessime abitudini come fingere di essere qualcun altro e di non capire quando sa benissimo cosa stia succedendo. -- euparkeria 14:39, 9 apr 2021 (CEST)
Sì, usa IP dinamici e arginarli non è immediato; mi dispiace per la perdita di tempo che ti ha causato. Se trovassi modifiche sospette chiedi pure. In caso di modifiche certe, come ulteriori messaggi sulla storia della Russia da parte di un IP simile, lo si può segnalare in WP:VIC rimandando a questa discussione nella motivazione. Grazie e buon lavoro, -- euparkeria 21:04, 9 apr 2021 (CEST)