Lago Gelt

lago alpino nelle Alpi Orobie

Il lago Gelt si trova in alta valle Seriana (provincia di Bergamo), nella conca ai piedi delle Cime di Caronella e del Pizzo del Diavolo della Malgina.

Il lago Gelt con la superficie ghiacciata visto dal Pizzo del Diavolo della Malgina
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate46°05′11.76″N 10°04′04.8″E / 46.0866°N 10.068°E46.0866; 10.068
Altitudine2 562 m s.l.m.
Idrografia
Origineglaciale
Emissari principaliaffluente del Serio
Ghiacciatoda ottobre/novembre fino a giugno
Lago Gelt

Situato a quota 2.562 m s.l.m., il lago è generalmente ghiacciato da ottobre/novembre fino a giugno, ed è relativamente poco profondo.

Raggiungere il lago modifica

Per raggiungerlo si parte da Valbondione, si prende per il rifugio Curò e si costeggia il Lago del Barbellino in direzione del Lago del Barbellino Naturale. Si prosegue per il sentiero fino alla deviazione che si diparte a sinistra (nord) verso il Lago della Malgina e il Pizzo del Diavolo della Malgina. Arrivati al Lago della Malgina si prosegue verso destra (est) e poi ancora a destra lungo il sentiero più alto che punta verso la cresta. Si procede quindi in quota tra massi levigati dall'erosione dei ghiacciai fino a raggiungere il lago.[1]

Da qui vi è la possibilità di raggiungere la soprastante Bocchetta del Gelt (2.727 m), proseguire verso il Passo di Caronella (2.612 m), e quindi discendere verso il Rifugio Barbellino.

Galleria d'immagini modifica

Note modifica

1. ^ Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 28 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2018).