Apri il menu principale

Modifiche

m
 
== Origine ==
Figlio maschio primogenito del [[conte di Tolosa]], [[marchese di Provenza]] e duca di [[Narbona]], [[Raimondo V di Tolosa|Raimondo V]] e di [[Costanza di Francia (1128-1176)|Costanza di Francia]] (come risulta dalla ''Chronica Albrici Monachi Trium Fontium'',<ref name=Albrici>{{la}} [http://www.dmgh.de/de/fs1/object/goToPage/bsb00000886.html?pageNo=846&sortIndex=010%3A050%3A0023%3A010%3A00%3A00#ES Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1162, pag. 846]</ref> e dalla ''Histoire Générale de Languedoc, avec des Notes, Tome IV''<ref name=Languedo>{{fr}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k2984950/f339.image#ES Histoire Générale de Languedoc, avec des Notes, Tome IV, cap- XII, par. VI, pag. 329]</ref>), figlia del [[Sovrani di Francia|re di Francia]], [[Luigi VI di Francia|Luigi VI detto il Grosso]]<ref name=Fusniacensis>{{la}} [http://www.dmgh.de/de/fs1/object/goToPage/bsb00000875.html?pageNo=252&sortIndex=010%3A050%3A0013%3A010%3A00%3A00 Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XIII, Genealogiæ Scriptoris Fusniacensis, par. 2, pag 252 e nota 6]</ref>, e di [[Adelaide di Savoia (1092-1154)|Adelaide di Moriana]]<ref name=Parisienses>{{la}} [http://www.dmgh.de/de/fs1/object/goToPage/bsb00000875.html?pageNo=252&sortIndex=010%3A050%3A0013%3A010%3A00%3A00 Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XIII, De Genere Comitum Flandrensium, Notæ Parisienses, pag 258 e nota 12]</ref>, figlia di [[Umberto II di Savoia (conte)|Umberto II]]<ref name=Parisienses/>([[1065]] – [[1103]]), [[conte di Savoia]], detto ''il Rinforzato'', e di [[Giselda di Borgogna]], figlia di [[Guglielmo I di Borgogna]].<br />Raimondo V di Tolosa era il figlio primogenito del conte di [[Rouergue]] o di [[Rodez]], [[conte di Tolosa]], duca di [[Settimania]] o di [[Narbona]] e marchese di Provenza, [[Alfonso Giordano di Tolosa|Alfonso Giordano]] e di Faydide o Faydive (come risulta dalla ''Histoire Générale de Languedoc, Notes, Tome IV,''<ref name=Langued>{{fr}} [https://archive.org/stream/p1histoiregnra04viccuoft#page/224/mode/2up#ES Histoire Générale de Languedoc, Notes, Tome IV, documento n° L, par. XV, pag. 224]</ref> e dalla ''Histoire de Montpellier''<ref name=Montpellier>{{fr}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k368425/f69.image#ES Histoire de Montpellier, pag. lvii]</ref>), figlia di Raimondo Decano II, signore d'[[Uzès]] e Posquiêres.
 
== Biografia ==
Nel [[1196]] sposò [[Giovanna d'Inghilterra]] ([[1165]]-[[1199]]), che secondo la ''Chronique de Robert de Torigny, Tome I'', era la settima figlia del [[re d'Inghilterra]] [[Enrico II d'Inghilterra|Enrico II Plantageneto]] ([[1133]]-[[1189]]) e di [[Eleonora d'Aquitania|Eleonora, duchessa d'Aquitania]]<ref name=Torigny>{{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k36182g/f432.image#ES ''Chronique de Robert de Torigny'', Tome I, pag. 357]</ref>([[1122]]-[[1204]]). Giovanna era vedova dal [[1189]], del re di Sicilia [[Guglielmo II di Sicilia|Guglielmo II il Buono]]<ref name=Continuat>{{fr}} [http://visualiseur.bnf.fr/CadresFenetre?O=NUMM-51572&M=pagination#ES Historia Rerum in partibus transmarinis gestarum, Continuator, libro XXIV, capitolo V, pagina 112]</ref>. Questo matrimonio suggellò un'alleanza col ducato d'Aquitania, con cui Raimondo VI pose fine alle difficili relazioni tra la [[contea di Tolosa]] e [[Riccardo I Cuor di Leone]]<ref name="Powike">Frederik Maurice Powike, I regni di Filippo Augusto e Luigi VIII di Francia, pag. 800</ref>, che, dal [[1189]], era [[Sovrani d'Inghilterra|re d'Inghilterra]], [[duca di Normandia]], [[Maine (provincia)|conte del Maine]], d'[[Angiò]] e di [[Turenna]], [[Duchi d'Aquitania|duca d'Aquitania]] e [[Duchi di Guascogna|Guascogna]] e [[conte di Poitiers]]; infatti [[Giovanna d'Inghilterra]], che portò in dote le contee di Quercy ed Agenais, era la sorella prediletta di [[Riccardo I Cuor di Leone]]<ref name=Powike/>. La promessa di matrimonio del [[1196]], tra Giovanna (''soror regis Ricardi Johanna quæ et regina exstiterat Siciliæ'') e Raimondo (comiti Sancti Ægidii) viene riportato nel ''Radulphi de Coggeshall Chronicon Anglicanum''<ref name=Radulphi>{{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k50317j/f107.image.r=raoul%20de%20coggeshall.langFR#ES Radulphi de Coggeshall Chronicon Anglicanum, pag. 70]</ref> e nel ''Annales de Margan'' tra (''Johanna relicta Willelmi regis Apulia'') e (''comiti Sancti Egidii'')<ref name=Margan>{{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k50240s/f69.image.r=annales%20monastici.langEN#ES Annales Monastici Vol. I, Annales de Margan, pag. 23]</ref>; mentre il matrimonio, sempre nel [[1196]], è ricordato dagli ''Annales de Burton''<ref name=Burton>{{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k50240s/f238.image.r=annales%20monastici.langEN#ES Annales Monastici Vol. I, Annales de Burton, pag. 192]</ref>.<br />Secondo la ''Histoire Générale de Languedoc, Tome VI, Preuves'', Giovanna morì a [[Rouen]] il 24 settembre [[1199]]<ref name=L>{{fr}} [https://archive.org/stream/histoiregnra06viccuoft#page/190/mode/2up#ES Histoire Générale de Languedoc, Tome VI, Preuves, pag. 190]</ref>. Dato il suo stato di gravidanza avanzato, dopo la sua morte, le fu aperto il ventre e fu estratto un maschio che visse solo poche ore<ref name=L/>.
 
Rimasto vedovo, nel [[1200]], sposò la [[Isacco Comneno di Cipro#La figlia di Isacco|figlia dell'imperatore]] di [[Cipro]], [[Isacco Comneno di Cipro|Isacco Comneno]] ([[1155]]-[[1196]], avvelenato), detta la Donzella o Signorina di Cipro ([[1177]]- dopo il [[1204]]), come ci conferma il libro XXVIII del ''Recueil des historiens des croisades. Historiens occidentaux'' che la definisce la ''fille de l'empereor de Chypre''<ref name=Continuato>{{fr}} [http://visualiseur.bnf.fr/CadresFenetre?O=NUMM-51572&M=pagination#ES Historia Rerum in partibus transmarinis gestarum, Continuator, libro XXVIII, capitolo V, pagina 256]</ref>. Questo matrimonio non viene citato nella ''Chronique de Guillaume de Puylaurens'', che afferma che, dopo Giovanna, Raimondo VI sposò [[Eleonora d'Aragona (1182-1226)|Eleonora d'Aragona]]<ref name=Puylaurens>{{fr}} [http://books.google.it/books?id=yo8GAAAAQAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false#ES Chronique de Guillaume de Puylaurens, cap. V, pagina 21]</ref>.<br />Comunque, sempre secondo il ''Recueil des historiens des croisades. Historiens occidentaux'' la figlia dell'imperatore di Cipro fu ripudiata e cacciata dalla contea (''mist hors de sa terre'')<ref name=Continuato/> e, dopo la separazione, avvenuta nel [[1202]], a Marsiglia incontrò [[Filippo I di Fiandra#Matrimoni e discendenza|Teodorico di Fiandra]], che nel ''Recueil des historiens des croisades. Historiens occidentaux'' viene chiamato Baldovino (''un chevalier.....Bauduins avoit noim''), uno degli organizzatori della quarta crociata<ref name=Continuato/> e che sposò, nel [[1203]], come secondo marito<ref name=Continuato/>.
 
Nel [[1202]], Raimondo si allontanò dall'alleanza col regno d'Inghilterra, dopo che a Riccardo I, era succeduto nel [[1199]] sul trono [[Giovanni d'Inghilterra|Giovanni Senza Terra]]<ref>Frederik Maurice Powike, I regni di Filippo Augusto e Luigi VIII di Francia, pag. 805</ref>.<br />Secondo la storico W.H. Rudt De Collenberg, nel suo ''Familles de l'Orient latin XIIe-XIVe siècles'', Raimondo VI, in quello stesso anno, si recò in [[Palestina]]<ref name=RAYMOND/>.
== Bibliografia ==
=== Fonti primarie ===
* {{la}} [https://archive.org/stream/histoiregnra05viccuoft#page/n7/mode/2up Preuves de l'Histoire Générale de Languedoc, tome V].
* {{la}} [http://www.dmgh.de/de/fs1/object/display/bsb00000886_meta:titlePage.html?sortIndex=010:050:0023:010:00:00 Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XXIII].
* {{la}} [https://web.archive.org/web/20141130154615/http://www.documentacatholicaomnia.eu/02m/1209-1218,_Petrus_Vallis_Caernaii,_Historia_Albigensium_Et_Sacri_Belli_In_Eos_AD_1209,_MLT.pdf#ES Petrus Vallis Caernaii Historia Albigensium, Patrologia Latina Vol. 213].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k298496c Histoire Générale de Languedoc avec des Notes, tome V].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k2984950 Histoire Générale de Languedoc avec des Notes, tome IV].
* {{la}} [http://www.dmgh.de/de/fs1/object/display/bsb00000875_00003.html?sortIndex=010%3A050%3A0013%3A010%3A00%3A00 Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XIII].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k50317j.r=raoul+de+coggeshall.langFR Radulphi de Coggeshall Chronicon Anglicanum].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k50240s/f2.image.r=annales%20monastici.langEN Annales Monastici Vol. I].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k501306 Rerum Gallicarum et Francicarum Scriptores, tomus XII].
* {{la}} [http://books.google.it/books?id=q-E-AAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false Histoire généalogique de la maison d´Auvergne, Tome II].
* {{la}} [http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k36182g Chronique de Robert de Torigny, Tome I].
 
=== Letteratura storiografica ===
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Raymond VI of Toulouse}}
 
== Collegamenti esterni ==
2 762 029

contributi