Differenze tra le versioni di "Danas"

5 byte aggiunti ,  10 mesi fa
m
smistamento lavoro sporco e fix vari using AWB
(ortografia)
m (smistamento lavoro sporco e fix vari using AWB)
|sito =
}}
'''''Danas''''' ([[Lingua serbocroata|serbo-croato]] per "oggi"), è un [[quotidiano]] indipendente pubblicato a [[Belgrado]], in Serbia.<ref name=voxeurop>{{citecita web | url=http://www.voxeurop.eu/en/content/source-information/882181-danas | titletitolo=Danas | publishereditore=VOXeurop | datedata=18 Januarygennaio 2017 | accessdateaccesso=2 Januarygennaio 2018}}</ref> È orientato a [[sinistra (politica)|sinistra]], e promuove la [[socialdemocrazia]] e l'integrazione europea. È un forte sostenitore mediatico delle attività delle ONG serbe per i [[diritti umani]] e la protezione delle minoranze.<ref name=voxeurop/>
 
== Storia ==
Il primo numero di ''Danas'' è uscito il 9 giugno 1997. È stato fondato in quell'anno dopo che un gruppo di giornalisti scontenti del quotidiano ''Naša borba'' si era ritirato dopo essere entrato in conflitto con il nuovo proprietario di maggioranza del giornale.<ref>{{citecita web |url=http://soemz.euv-frankfurt-o.de/media-see/qpress/articles/pdf/jmatic.pdf |titletitolo=Archived copy |accessdateaccesso=2008-12-27 |url-status=deaddicembre 2008 |archiveurlurlarchivio=https://web.archive.org/web/20090306110949/http://soemz.euv-frankfurt-o.de/media-see/qpress/articles/pdf/jmatic.pdf |archivedatedataarchivio=6 marzo 2009-03-06 }}</ref>
 
Fin dall'inizio il quotidiano ha impiegato una forte politica editoriale indipendente rispetto al regime di [[Milošević]]. A causa dei rapporti aperti e degli articoli non censurato su questioni ed eventi che affliggevano la società jugoslava e serba alla fine degli anni '90, il giornale si trovò spesso nel mirino delle autorità serbe. {{cnSenza fonte}} ''Danas'' era uno dei tre giornali (''Dnevni telegraf'' e ''Naša borba'' erano gli altri due) ad essere banditi con decreto governativo del 14 ottobre 1998 per "diffusione di paura e disfattismo" in un momento in cui il [[Operazione Allied Force|bombardamento NATO della Jugoslavia]] sembrava una possibilità concreta. Quando la minaccia di bombardamento svanì (per alcuni mesi comunque), il divieto fu revocato il 20 ottobre 1998, solo per essere sostituito da un atto legislativo chiamato Legge sull'informazione. {{cnSenza fonte}} In base a quella legge, ''Danas'' fu multato severamente e in numerose occasioni. Le operazioni quotidiane del giornale erano spesso minacciate di chiusura fino a quando il regime non fu finalmente rovesciato il 5 ottobre 2000. {{cnSenza fonte}}
Nel periodo successivo al cambio di regime, ''Danas'' è stato uno dei rari giornali serbi (o media serbi in generale) ad ignorare le tentazioni commerciali della [[stampa scandalistica]]. La sua circolazione è stata continuamente in declino. La maggior parte degli investitori stranieri nel mercato dei media serbi lo ha evitato. {{cnSenza fonte}} ''Danas'' attualmente pubblica fumetti politici disegnati dal famoso caricaturista Predrag Koraksić Corax.<ref>http://www.danas.rs/danasrs/corax.22.html</ref>
 
== Premi ==
 
{{portale|editoria|Serbia}}
 
[[Categoria:Quotidiani serbi]]
319 326

contributi