Differenze tra le versioni di "Battaglia di Montorio"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  2 mesi fa
nessun oggetto della modifica
(rimuovo tmp in quanto non necessario. le fonti utilizzate sono attendibili e confermano il contenuto della voce. ho provveduto inoltre ad inserire i collegamenti esterni relativi alle fonti utilizzate in modo da consentire a chiunque sia interessato la loro consultazione immediata.)
Etichetta: Ripristino manuale
}}
 
La '''Battagliabattaglia di Montorio''' si tenne l’8 maggio del 1486 in terra toscana e più precisamente nella attuale provincia di Grosseto, nella frazione di [[Montorio (Sorano)|Montorio]] appartenente al comune di [[Sorano]], nell’ambito del più ampio conflitto noto come [[Congiura dei baroni]], che interessò i territori del [[Regno di Napoli]] e dello [[Stato Pontificio]].<br>
Della battaglia scrisse per primo [[Camillo Porzio]] nel suo ''La congiura dei baroni del Regno di Napoli contro il Re Ferdinando I''<ref>Porzio, pp. 126-133</ref>, scritto forse a partire dal 1560, e stampato per la prima volta a Roma nel 1565, sulla base di una bibliografia incompleta e scarsa di fonti documentarie coeve all’episodio. A questa narrazione seguiva in tempi pressoché contemporanei o di poco successiva, la ''Storia di Teramo''<ref>''Della Storia di Teramo. Dialoghi sette'', Tip. del Corriere Abruzzese, 1893, pagg. 198-199</ref> scritta da [[Muzio Muzii (storico)|Muzio Muzii]] che riprendeva pressoché con identiche parole il medesimo episodio facendo sorgere, erroneamente, nella narrazione storica locale, la convinzione che la battaglia si fosse effettivamente tenuta in quel di [[Montorio al Vomano]], come poi acriticamente ripreso anche da [[Niccola Palma]] nel XIX secolo<ref>Niccola Palma, Storia ecclesiastica e civile della regione più settentrionale del regno di Napoli. Detta dagli antichi Prætutium, ne' bassi tempi Aprutium oggi città di Teramo e Diocesi Aprutina, 5 voll., Teramo, presso U. Angeletti, 1832-1836; II edizione a cura di Vittorio Savorini e altri, 5 voll., Teramo, Tip. Giovanni Fabbri, 1890-1893; III edizione, 5 voll. Teramo, Cassa di Risparmio, 1978 vol. II, pp. 407-409</ref>.<br>
In realtà già Scipione Ammirato, nelle sue ''Istorie fiorentine'', sottolineava l’errore in cui era incorso il Porzio, descrivendo un contesto storico da cui nasceva la vicenda del tutto diverso da quello da egli narrato, infatti [[Alfonso II di Napoli|Alfonso d'Aragona]] duca di Calabria e [[Gian Giacomo Trivulzio]], presero alloggiamento nel castello di [[Montorio (Sorano)|Montorio]] presso [[Castell'Ottieri]], dopo che sin dal gennaio dello stesso anno si erano acquartierati nella vicina [[Pitigliano]] possedimento degli Orsini loro alleati, e pochi giorni dopo lo scontro, da recenti scoperte di documenti d’archivio effettuate da storici locali<ref> Angelo Biondi, ''La battaglia di Montorio'', in Le antiche dogane 205, luglio 2016, pp.1-4. Le truppe aragonesi erano ancora alloggiate a Montorio il 19 maggio seguente, v. Francesco Storti, ''Fanteria e cavalleria leggera nel Regno di Napoli'', in Archivio Storico Province napoletane, a.2015, p.30, nota 26.</ref>, la località, che era stata requisita dall'aragonese ''iure belli''<ref>Alberto Piccini, ''Il più importante centro di produzione di maiolica artistica d'Italia nell'arco di sette secoli: dalla fine del XIII agli inizi del XX secolo''.</ref>, venne restituita agli [[Ottieri]] legittimi signori del luogo. Altri documenti d’archivio avevano confermato nel corso del XX secolo in altri studi, l’esatta identificazione della località<ref>v. Giuseppe Paladino, ''Baroni, Congiura dei'', in Enciclopedia Italiana, 1930; [[Ernesto Pontieri]], ''La guerra dei baroni napoletani e di papa Innocenzo VIII contro Ferrante d’Aragona in dispacci della diplomazia fiorentina'', in Archivio Storico per le Provincie Napoletane, LXXXIX, 1972, docc. 97 e 100, pp. 125-126. Altro documento in ''Corrispondenza degli Ambasciatori Fiorentini: Giovanni Lanfredini (maggio 1485 – ottobre 1486)'', pp. 97-100: 1 maggio 1485: …''La excellentia del duca de Calavria et quelli altri condottieri hanno deliberato mettersi fuora dalla campagna in su uno monte detto Montorio presso ad Acqua Pendente et Porcena dove sperano unirsi con li Orsini''…</ref>. <br>
Utente anonimo