Gran Via delle Orobie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MatthewGhera (discussione | contributi)
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 16:

=== Tappa II: Baitone Legnone - rifugio Bar Bianco ===
'''Lunghezza circa 9 ore, [[Difficoltà (escursionismo)|difficoltà]] EE.''' La tappa, una delle più lunghe della GVO, è tracciata in gran parte in alta [[val Lesina]], che si attraversa per intero, e termina in [[val Gerola]] dopo aver sorpassato diversi [[Alpeggio|alpeggi]] con numerosi saliscendi. Dal ''Baitone Legnone'' (1690 m) si prende a sinistra entrando subito in val Lesina, si procede al cospetto dell'imponente versante nord del monte Legnone, e, superato un dosso, si perviene al ''Baitone di Cappello'' (1640 m), nell'alpe omonima. Ora il sentiero risale per un centinaio di metri di dislivello per superare la cresta che discende dal ''pizzo Valtorta'', per poi ridiscendere nella conca che ospita la ''Casera Luserna'' (1557 m) e procedere verso nord-est in una pineta per aggirare un ulteriore dosso. In questo tratto è possibile fare una deviazione di pochi minuti per arrivare al ''bivacco Alpe del Dosso'' (1513 m) in caso di necessità. La GVO continua verso est superando un avvallamento e giunge all'<nowiki/>''Alpe Stavello'' e alla casera omonima (1551 m), per poi proseguire in discesa alla volta della ''Casera di Mezzana'' (1430 m). Da qui, dopo aver superato un torrente, bisogna risalire il ripido pendio del ''Dosso Paglieron'' su traccia impervia e non sempre chiara per arrivare alla panoramica ''Alpe Piazza'', dove sorge il bivacco omonimo (1855 m), sempre aperto. Ora si prosegue lasciando la val Lesina scendendo verso nord, arrivando all'<nowiki/>''Alpe di Tagliata'' (1527 m), e risalendo nuovamente verso est all'<nowiki/>''Alpe Olano'', che segna l'ingresso in [[val Gerola]]. Si sale quindi fino alla ''Casera Olano'' (1792 m) e da qui si volge verso sud oltrepassando un avvallamento e giungendo finoin discesa al bivio che a sinistra permette di raggiungere il vicino ''rifugio Bar Bianco''<ref>{{Cita web|url=https://www.facebook.com/pages/category/Sports---Recreation/Agriturismo-Bar-Bianco-1632248810385271/photos/|titolo=Agriturismo Bar Bianco|sito=www.facebook.com|lingua=it|accesso=2021-02-08}}</ref> (1506 m), [[agriturismo]] gestito.<ref>{{Cita web|url=http://www.paesidivaltellina.it/andreapaniga/index2.htm|titolo=Gran Via delle Orobie - Sentiero Andrea Paniga - 2 - Rifugio Alpe Legnone-Bar Bianco|sito=www.paesidivaltellina.it|accesso=2021-02-08}}</ref>