Ferrata Schuster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:

==Breve descrizione==
Dal [[Rifugiorifugio Passo Sella]] (2.183 m s.l.m.) si prende la cabinovia, fino alla forcella del Sassolungo (''Langkofel'') e al [[Rifugiorifugio Toni Demetz]] (2.679 m).
Si procede seguendo il sentiero n. 525 in discesa lungo il Vallone del Sassolungo fino al [[Rifugiorifugio Vicenza]] (2.252 m). Fin qui all'incirca 45 minuti.

Dal rifugio Vicenza si sale attraverso il Vallone del Sassopiatto (''Plattkofel'') all'inizio della via ferrata.
Seguendo il segnavia attraverso il lato nord del Sassopiatto lungo strette cenge e detriti fino alla vetta del Sassopiatto (2.958 m) si arriva con ulteriori 2 ore e mezza.

Notare che la cima raggiunta con la ferrata è solamente la cima turistica, infatti, la vetta vera e propria è più alta (2.964969) e si raggiunge in breve per una traccia di sentiero verso sinistra (sguardo rivolto all'[[Alpe di Siusi]]).

La facile discesa che segue conduce in 1 ora al [[Rifugiorifugio Sassopiatto]] dove si può imboccare il sentiero Federico Augusto (n. 557) che in circa 2 ore ritorna al Passo Sella incrociando il [[Rifugiorifugio Sandro Pertini]] e il [[Rifugiorifugio Friedrich August]].

In alternativa, si può salire dall'[[Alpe di Siusi]].
Si parte da [[Saltria]], con la seggiovia Florian (oppure per il sentiero. Dal rifugio posto alla stazione a monte della seggiovia, si seguono le indicazioni per il [[Rifugiorifugio Vicenza]], fino a giungerici. Da qui come citato sopra.