Monte Thabor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 4 interwiki links su Wikidata - d:q1290356
Riga 36:

==Salita alla vetta==
Si può salire sulla vetta partendo dalla [[Valle Stretta]] e passando dal [[Rifugio Terzo Alpini]], in prossimità didel cuiquale è possibile lasciare l'automobile.
Si prosegue lungo la strada sterrata fino al pianoPiano della fonderiaFonderia e di qui si procede a sinistra sempre seguendo la strada sterrata fino alle vecchie miniere di ferro del Banchet.
Superata la miniera, con una breve salita si arriva a 22002.200 metri [[s.l.m.]] al ponte delle Planche, poi superato il torrente si sale lungo il Vallone del Desinare posto alla base del [[Grand Seru]].
Il sentiero segue per un tratto la sponda sinistra di un torrentello eche si attraversa dopo essere giunti ad un pianoro, lo stesso torrentello viene attraversato;, di qui si procede su di un sentiero sassoso in una serie di serpentine che fanno prendere quota rapidamente e successivamente su pianori, in direzione della Cappella della Nostra Signora dei setteSette doloriDolori, ormai ben visibile, posta in prossimità della sommità del monte Thabor a 31783.178 metri [[s.l.m.]].
Dal rifugio del ''Terzo alpiniAlpini'' il tempo di percorrenza è di circa quattro ore. Grado di difficoltà F. Il dislivello 1450è di 1.450 m.