Differenze tra le versioni di "Vertumnalia"

m
Bot: Correzione di uno o più errori comuni
m (ortografia)
m (Bot: Correzione di uno o più errori comuni)
 
== Celebrazione ==
Venivano celebrati il [[13_agosto‎|13]] [[agosto]] a [[Roma antica|Roma]] come riportato da molti ''[[Fasti_(storia_romana) | fasti]]''<ref>{{CIL|01|p 0217}}; {{CIL|01|p 0240}}; {{CIL|09|04192}}.</ref>. La supposta celebrazione nel mese di [[ottobre]] riportata dalla filologia più antica <ref>vedi p.e. {{cita libro | nome= Laurentius | cognome= Begerus | titolo= Thesaurus Brandenburgicus Selectus | lingua= latino| anno= 1696 | editore= Ulricus Liebpertus Typographus regius & electoralis Brandenburgicus | città= Coloniae Marchiche (Colonia) | volume= 3 | p= 292 | ISBN= {{NoISBN}}| URL= http://arachne.uni-koeln.de/Tei-Viewer/cgi-bin/teiviewer.php?scan=BOOK-thesaurusbrandenburgicus03-0601_163496}}</ref> e talvolta ripresa anche da autori recenti, è superata in quanto basata sull'erronea lettura di un passo di [[Marco_Terenzio_Varrone|Varrone reatino]]<ref>Varrone, ''De Lingua Latina'', VI, 21: "Volturnalia a deo Volturno cuius feriae tum. Octobri mense Meditrinalia dies dictus a medendo". L'interpretazione antica oltre a confondere Vertumno con [[Volturno_(divinità)|Volturno]] intendeva ''octobri mense'' come conclusione della frase sui Volturnalia invece che come inizio di quella successiva sui [[Meditrinalia]]</ref>. E'È probabile che la celebrazione avvenisse in quello stesso [[Tempio_romano|tempio]] (''[[Tempio_di_Vertumno | Aedes Vertumni]]'') nel quale secondo [[Festo]] il [[Console_(storia_romana)|console]] [[Marco_Fulvio_Flacco_(console_264_a.C.)| M. Fulvio Flacco]] si fece ritrarre in abbigliamento trionfale (''[[Toga#Toga_romana|toga picta]]'')<ref>Festo, ''De verborum significatu'', 252, 18-23</ref> all'epoca del suo [[Trionfo]] sugli abitanti di [[Volsinii]], nel [[264 a.C.]]<ref>{{CIL|01|p 341}}</ref>
 
== Interpretazioni ==
Tuttavia, tenendo conto del problema linguistico sull'origine del nome ''Vertumnus'' (etrusca secondo Schulze, ma protolatina secondo il Devoto)<ref>Giorgio Ferri, ''Voltumna Vortumnus'', in: {{cita libro | curatore= C. Braidotti | curatore2= E. Dettori | curatore3= E. Lanzillotta | titolo= Ou pan ephemeron. Scritti in memoria di Roberto Pretagostini | anno=2009 | città= Roma | editore= Quasar | volume= 2 | pp= 993-1009 | ISBN= 978-88-7140-429-5 | URL_capitolo= http://www.academia.edu/1267739/Voltumna-Vortumnus}}</ref>, del fatto che Varrone indica anche un'origine sabina del dio, attribuendone a [[Tito_Tazio | Tito Tazio]] l'introduzione a Roma<ref> Varrone, ''Op. Cit.'', V, 74</ref> e del fatto che [[Properzio]] parla di una statua di legno di Vertumno risalente a prima di [[Numa_Pompilio | Numa Pompilio]]<ref>Properzio, ''Op.Cit.'', 59</ref>, è anche possibile che l'origine del dio sia latina o sabina ed assai più antica del tempio ad esso dedicato nel 264 a.C.
 
In particolare è possibile che la famosa statua di Vertumno che sorgeva da tempi antichissimi nel ''[[Vicus_Tuscus|Vicus Tuscus]]''<ref>{{cita libro | nome= Samuel Ball | cognome= Platner | wkautore= Samuel_Ball_Platner | autore2= Thomas Ashby | lingua= inglese | titolo= A topographical dictionary of ancient Rome | anno= 1929 | città= London | editore= Oxford University Press | p= 489 | ISBN = {{NoISBN}}}}: "SIGNUM VORTUMNI: the statue of the Etruscan deity Vortumnus, which stood from very early times in the Vicus Tuscus behind the temple of Castor (Varro, LL v. 46; Liv. xliv. 16. Io; Cic. in Verr. i. 154 and Asc. ad loc. (Or. p. I99); Prop. iv. 2. I-Io; Hor. Epist. i. 20. I and Porphyr. ad loc.; cf. Plaut. Curc. 481-482)"</ref> tenesse sotto la propria protezione sin dai tempi remoti dei [[Re_etruschi_di_Roma|re etruschi]] un tratto della [[Cloaca Massima | ''Cloaca Maxima'']] che aveva andamento a V allo scopo di rompere eventuali onde di piena del [[Tevere]], o che addirittura questa soluzione di ingegneria idraulica fosse stata messa in opera proprio in quel punto a causa di una preesistente e ancor più antica statua del dio eretta in occasione di una precedente inondazione arrestatasi in quel punto. Risulterebbe allora ben comprensibile perché [[Ovidio]] sottolinei che la statua di Vertumno sorge in quello che anticamente era un pantano e faccia propria l'etimologia popolare<ref>Platner, ''Op. Cit.'', p. 489: "Popular etymology derived the name ''a verso amne'' (Prop. iv. 2. o0; Ov. Fast. vi. 410), as the god was believed to have checked the inundation of the Tiber at this point (Jord. i. I. 126-127; i. 2. 373; HC 13, I64; Thedenat I45, 174; Gilb. i. I03-Io4)"</ref> del suo nome da ''a verso amne''<ref>Ovidio, ''Fasti'', VI, 401 - 414</ref> (inversione del flusso del fiume). E'È quindi piuttosto probabile che su un originario e antichissimo dio latino o sabino si sia innestata la più recente divinità etrusca importata a Roma all'epoca di Flacco, divinità che più verosimilmente era lo stesso [[Voltumna]] che non un "Vertumno etrusco", della cui esistenza non esistono tracce significative<ref>Ferri, ''Op. Cit.'', pp. 998 - 999</ref>.
 
== Note ==
==Collegamenti esterni==
 
*{{en}} [http://arachne.uni-koeln.de/drupal/?q=en/node/291/ Progetto ''Corpus Inscriptionum Latinarum (CIL)'', Open AcccessAccess]
 
*{{en}} [http://archive.org/details/deverborumsignif00festuoft/ Festo, ''De verborum significatu quae supersunt cum Pauli epitome'']
93 223

contributi