Differenze tra le versioni di "Magrè (Schio)"

m
Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche
m (Bot: Correzione di uno o più errori comuni; modifiche estetiche)
 
=== Epoca antica ===
[[ImmagineFile:Venetic_and_Raetic_alphabets.png|thumb|upright 1.3|Alfabeti retico orientale (di Magrè presso Schio) e occidentale (di Bolzano-Sanzeno) comparati col [[lingua venetica|venetico]]]]
 
Sulla collina denominata Castello di Magrè sorgeva forse l'unico luogo di culto preromano dell'Alto Vicentino: vi sono stati trovati frammenti di corna di cervo inscritte databili al [[III secolo a.C.]], da avvicinare forse al culto della dea [[Reitia]], figura legata alla salute e alla fertilità. Il tempietto era al centro di un'area boscosa considerata sacra. Non è del tutto chiaro se gli abitanti fossero paleoveneti o [[Reti]] - popolazione che abitava le valli e i monti della regione alpina centro-orientale - [[Lingua retica|accomunati dalla scrittura]], per entrambi di derivazione etrusca<ref>({{cita web|url=http://www.comune.torrebelvicino.vi.it/web/torrebelvicino/vivere/vivere-interna?p_p_id=ALFRESCO_MYPORTAL_CONTENT_PROXY_WAR_myportalportlet_INSTANCE_nc6A&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&template=/regioneveneto/myportal/myportal-news-detail&uuid=49113a1d-c38d-49c4-8d91-73c4ed8c2242&lang=it&contentArea=_Torrebelvicino_vivere-interna_Body1_|titolo=Sito del Comune di Torrebelvicino|accesso=13 novembre 2014}}) e {{cita web|url=http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=49412|titolo="Il retico" su "Dipartimento di scienze dell'antichità e del vicino oriente" (Università Cà Foscari di Venezia).| accesso=4 ottobre 2009}}</ref>.
 
=== Medioevo ===
Il colle, fortificato con un castello durante l'Alto Medioevo, fu feudo dei vescovi di Vicenza. Lo era ancora nel 1306, quando Marcabruno fu Artusio da Vivaro otteneva dal vescovo l'investitura ''de castro Belvixini et villa Turris, de castro et villa Magrade, de castro et villa Insulae … cum omnibus comitatibus et jurisdictionibus comitatuum …'' anche se, probabilmente, molti dei diritti collegati al feudo erano già stati usurparti<ref>{{Cita| Mantese, 1952| p. 292}}</ref>.
 
Nel X secolo a Magrè i benedettini dell'abbazia vicentina dei Santi Felice Fortunato avevano qui dei terreni concessi in feudo dal vescovo di Vicenza; il ''privilegium'' del vescovo Rodolfo del 983 ricorda ''in Magrade casale unum''<ref>{{Cita| Mantese, 1952| p. 154}}</ref>. E'È dubbio però che qui fosse insediata una comunità monastica; la dedicazione della chiesa di San Zeno, il santo titolare del [[Monastero di San Zeno|monastero veronese]], può essere frutto della devozione dei lavoratori veronesi insediatisi a Magrè e la prima chiesa di Magrè dedicata a San Benedetto sorse nell’età tardo-medioevale (è documentata nel 1418)<ref>Sito della Parrocchia di Magrè, ''cit. in coll. est.''. di diverso parere il {{Cita| Mantese, 1952| p. 230}}, che dal nome del santo deduce che a Magrè vi sia stato anche un antico insediamento di monaci</ref>.
 
Infine, anche i [[canonici]] della [[cattedrale]] di Vicenza avevano in questo territorio delle possessioni, ottenute con il privilegio del vescovo Pistore nel 1185 - confermato da papa Urbano III nel 1186 - un atto che scorporava i beni della Chiesa vicentina, attribuendone una parte cospicua ai canonici come rendita personale. Il [[Giovanni Mantese|Mantese]] vede un collegamento tra questa titolarità e la dedicazione della chiesa di Magrè - a sua volta dipendente dalla Pieve di Santa Maria di Belvicino alla fine del XIII secolo - a San Leonzio, uno dei patroni della chiesa cattedrale<ref>{{Cita| Mantese, 1952| p. 229-30, 292}}</ref><ref> Il sito della parrocchia di Magrè riporta invece l'opinione di M.M. Baice, ''Culti preromani a Magré di Schio, in “La voce della parrocchia di Magrè''”, Schio 1972, secondo cui il culto dei santi medici e martiri Leonzio e Carpoforo sarebbe molto più antico, risalirebbe ai primi secoli dopo Cristo quando avrebbe sostituito il perdurante culto della dea venetica [[Reitia]], anch'essa con virtù taumaturgiche. In realtà l'una e l'altra tesi sono indimostrabili: anche [[Storia della vita religiosa a Vicenza#Leonzio e Carpoforo, Eufemia e Innocenza|a Vicenza il culto dei Santi Leonzio e Carpoforo]] si affermò solo nel XV secolo</ref>.
 
=== Epoca moderna ===
 
=== Parrocchiale ===
La [[Chiesa dei Santi Leonzio e Carpoforo]], con la stessa dedica della antica parrocchiale, fu costruita fra il 1847 e il 1854, riutilizzando anche materiale della demolita chiesa di San Benedetto: da quest'ultima provengono le statue del frontone, gli altari laterali e quello dell'oratorio (in origine altare maggiore).
 
=== Chiesetta di Rio ===
{{Demografia/Magrè_Vicentino}}
 
== Persone legate a Magrè ==
* [[Giuseppe Baice]] ([[1837]]-[[1867]]), uno dei [[I Mille|Mille]] di Garibaldi.
* [[Giuseppe Zaffonato]] ([[1899]]-[[1988]]), arcivescovo.
 
== Note ==
* [[Storia di Vicenza]]
 
== Bibliografia ==
* {{cita libro|titolo=Memorie storiche della Chiesa vicentina, I, Dalle origini al Mille|autore=[[Giovanni Mantese]]|editore= Accademia Olimpica|città=Vicenza|anno=1952 (ristampa 2002)|cid= Mantese, 1952}}
* {{cita libro|titolo=Memorie storiche della Chiesa vicentina, II, Dal Mille al Milletrecento|autore=[[Giovanni Mantese]]|editore= Accademia Olimpica|città=Vicenza|anno=1954 (ristampa 2002)|cid= Mantese, 1954}}
* Associazione Scledense Giornalisti e Scrittori, ''Schio, vita cultura e società'', 1981
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|url=http://www.vicariatoschio.it/magre-di-schio_lit_3_18.asp|titolo=Sito della Parrocchia di Magrè di Schio|accesso=23 dicembre 2014}}
 
493 464

contributi