Differenze tra le versioni di "Malatesta da Verucchio"

template
(WIP)
(template)
{{Aristocratico
{{WIP|Darja82}}
|nome = Malatesta da Verucchio
 
|immagine = Malatesta da Verucchio1.jpg
|legenda = Malatesta da Verucchio
|titolo = [[Rimini|Signore di Rimini]]
|stemma = Coat of arms of the House of Malatesta.svg
|inizio reggenza = [[1295]]-[[1312]]
|predecessore = se stesso come podestà di Rimini
|successore = [[Malatestino I Malatesta]]
|data di nascita = [[1212]]
|luogo di nascita = [[Verucchio]]
|data di morte = [[1312]]
|luogo di morte = [[Rimini]]
|dinastia = [[Malatesta]]
|padre = [[Malatesta I Malatesta]]
|madre = Adelasia
|coniuge 1 = Concordia dei Pandolfini
|coniuge 2 = Margherita Paltenieri
|figli = Rengarda, [[Malatestino I Malatesta|Malatestino]], [[Gianciotto Malatesta|Gianciotto]], [[Paolo Malatesta|Paolo]], Ramberto, Maddalena, [[Simona Malatesta|Simona]], [[Pandolfo I Malatesta|Pandolfo]]
|religione = [[Cristianesimo]]
|sepoltura = [[Tempio Malatestiano]], [[Rimini]]
}}
{{Infobox militare
|Nome = Malatesta da Verucchio
|Immagine = Malatesta da Verucchio1.jpg
|Didascalia = Malatesta da Verucchio
|Soprannome = ''Mastin Vecchio''
|Data_di_nascita = [[1212]]
|Cause_della_morte =
|Luogo_di_sepoltura = [[Tempio Malatestiano]], [[Rimini]]
|Religione = [[cristianesimoCristianesimo]]
|Nazione_servita = {{PON pre 1808}}
|Forza_armata =
|Anni_di_servizio = trenta
|Grado = [[capitanoCapitano]]
|Battaglie = [[Faenza]], [[Ponte San Procolo]], [[Ravenna]]
|Altro_lavoro = [[Signore (titolo nobiliare)|signoreSignore]] di [[Rimini]]
}}
{{Bio
 
== Biografia ==
{{Malatesta (1239-1330)}}
Faceva parte del ramo da [[Verucchio]] della sua famiglia. Era figlio di [[Malatesta I Malatesta|Malatesta di Pennabilli]], podestà di [[Pennabilli]] dal [[1239]] al [[1249]], e di Adelasia.
 
===La fase ghibellina===
Malatesta sfruttò abilmente le relazioni matrimoniali per rafforzare il suo potere<ref>Gavalotti Enrico, "Dante laico e cattolico", pag, 93 e segg.</ref>. Sposò Concordia dei Pandolfini, figlia del vicario imperiale. Oltre a garantirgli un ruolo di rilievo all'interno della fazione ghibellina, nel [[1239]] divenne [[podestà]] ghibellino di Rimini, il matrimonio gli ha portato in dote diversi possedimenti nella Romagna meridionale.<ref>Pari, p. 39</ref>
 
===La fase guelfa===
Nel [[1248]], dopo la sconfitta di [[Federico II]] a [[Battaglia di Parma (XIII secolo)|Parma]] cambiò campo, aderendo al partito guelfo. Da allora fu il più significativo esponente guelfo della [[Romagna]]. Per rafforzare le nuove alleanze, approfittando della morte della prima moglie Concordia, all'incirca nel 1263, contrasse un nuovo matrimonio con Margherita Paltenieri, nipote del legato apostolico delle Marche.
L'antagonismo con i Montefeltro gli permise di stringere alleanze con altre famiglie guelfe in lotta con [[Guido da Montefeltro]], capo dei ghibellini romagnoli, come i [[da Polenta]]. Anche in questo caso l'alleanza politica fu rafforzata con un matrimonio: in questo caso quello del primogenito Giovanni, detto [[Ganciotto Malatesta|Gianciotto]] e [[Francesca da Polenta]].<ref>Franceschini, p. 352</ref>
 
Per la fama acquisita nella lotta contro i ghibellini fu chiamato dalla famiglia guelfa bolognese dei [[Geremia (famiglia)|Geremei]] per sostenere la lotta contro la fazione ghibellina rivale dei Lambertazzi e nel [[1275]] ricoprì la carica di [[capitano del popolo]] a [[Bologna]]. Successivamente fu designato da [[Carlo I d'Angiò]] come [[vicario]] [[Papa|pontificio]] a [[Firenze]].<ref>Franceschini, p. 69</ref>
 
Nel [[1295]] si proclamò [[Signore (titolo nobiliare)|signore]] di [[Rimini]], decretando l'espulsione di tutte le famiglie [[Guelfi e ghibellini|ghibelline]] rivali.<ref>Pari, p. 32</ref>
Malatesta per queste vicende è citato da [[Dante Alighieri|Dante]] come il "Mastin vecchio" ([[Inferno - Canto ventisettesimo|Inf. XXVII]] vv. 46-48), assieme al figlio [[Malatestino I Malatesta|Malatestino I]], il "Mastin nuovo". Il [[Dante Alighieri|Sommo Poeta]] ricorda che i due fecero imprigionare e uccidere nel [[1295]], Montagna di Parcitadi, capo della fazione ghibellina riminese.
{{citazione|E il Mastin Vecchio e il Nuovo, che fecer di Montagna il mal governo, là dove soglion fan d'i denti succhio.}}
Lo stesso Malatestino I fu ritenuto dall'[[Dante Alighieri|Alighieri]] responsabile dell'omicidio dei due ''migliori'' di [[Fano]] ([[Inferno - Canto ventottesimo|Inf. XVIII]], vv. 76-84).
Ma l'episodio più famoso che lo lega alla [[Divina Commedia]] è in realtà quello di [[Paolo e Francesca]] che riguarda la relazione tra il figlio [[Paolo Malatesta|Paolo]] e la cognata [[Francesca da Polenta]], entrambi assassinati dal marito di lei [[Gianciotto Malatesta|Gianciotto]], fratello di Paolo.<ref>Pari, p. 50</ref>
Morì centenario nel [[1312]] dopo aver dettato minuziose disposizioni testamentarie. [[Sigismondo Malatesta|Sigismondo]] farà raccogliere i suoi resti, unitamente a quelli degli altri avi, nell'''Arca degli Antenati e dei Discendenti'', opera di [[Agostino di Duccio]], nella chiesa riminese di San Francesco, ovvero il [[Tempio Malatestiano]].<ref>Yriarte, p. 209</ref>
 
== Discendenza ==
[[File:Arca degli Antenati, Tempio Malatestiano.jpg|miniaturaupright=0.7|destrathumb|[[Tempio Malatestiano]]: l'''Arca degli Antenati'', ([[Agostinocon i resti di Duccio]])Malatesta]]
Ebbe una prospera discendenza da due matrimoni.<ref>{{cita libro|Pompeo|Litta|Famiglie celebri d'Italia. Malatesta di Rimini|1835|Torino}}</ref>L'ipotesi di una terza moglie è stata negata da tutti gli storici malatestiani, a partire dal Massera, errore derivante da una traduzione sbagliata di un documento in latino: fu una casa, non una consorte, che Malatesta acquisì, nel 1230, da Guglielmo di Arrighetto. L'identità della madre di Rengarda è comunque incerta e sarebbe la primogenita di Concordia.<ref>Fleetwood, p. 18</ref><ref>Pari, pp. 71-73</ref><ref>Turchini, p. 54</ref>In alcuni alberi genealogici dei Malatesta Rengarda non viene neppure menzionata.<ref>Franceschini, p. 466</ref>
 
Dalla prima moglie, Concordia dei Pandolfini di [[Vicenza]], ([[1248]]), ebbe cinque figli:
* Rengarda (morta prima del 1312)<ref>Pari, p. 25858</ref>
* [[Malatestino I Malatesta|Malatestino]] (m. [[1317]]);
* Giovanni detto [[Gianciotto Malatesta|Gianciotto]] (m. [[1304]]);
== Note ==
<references/>
 
 
== Bibliografia ==
{{Malatesta (1239-1330)}}
* [[Umberto Bosco]] e Giovanni Reggio, ''La Divina Commedia - Inferno'', Le Monnier, Firenze 1988.
* Frances Fleetwood, ''L'elefante e la rosa. Storia della famiglia Malatesta'', Grafiche Galeati, imola 1983.
 
== Voci correlate ==
* [[Gianciotto Malatesta]]
* [[Malatesta]]
* [[Malatesta I Malatesta]]
* [[Malatestino I Malatesta]]
* [[Rimini]]
* [[Tempio Malatestiano]]
* [[Verucchio]]
 
== Collegamenti esterni ==
6 521

contributi