Apri il menu principale

Modifiche

m
nessun oggetto della modifica
| 374
|}
 
[[File:NaloxoneKit.jpg|thumb|right|Kit di naloxone canadese|250px]]
 
===Presentazione clinica===
Quadro clinico in caso di overdose da:
* [[eroinaoppiacei]]: la perdita di coscienza, le pupille a spillo, un colorito bluastro, la respirazione molto rallentata;
* [[cocaina]]: il [[tremore]] [[muscolo|muscolare]] con possibile [[paralisi]] e la depressione delle attività respiratorie;
* [[anfetamine]]: i [[tremore|tremori]] [[muscolo|muscolari]], la marcata confusione mentale, il [[delirio]] e le [[convulsioni]], il [[collasso cardiocircolatorio]].
 
=== Trattamento ===
[[File:NaloxoneKit.jpg|thumb|right|Kit di naloxone canadese]]
In caso di sospetta overdose da [[oppiacei]] si utilizzano il [[naloxone]] e il [[flumazenil]]<ref name="Tossicologia forense: overdose">[http://www.appuntimedicina.it/tp-downloads/Tossicologia_Forense_Matt.pdf Tossicologia forense: overdose]</ref>, mentre per l'overdose da [[cocaina]] si utilizza sempre il naloxone, il [[diazepam]] e la [[fentolamina]] o altri [[alfa bloccanti|alfa]]-[[beta bloccanti]]<ref name="Tossicologia forense: overdose"/>.