Monte Oronaye: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m →‎Note: Sostituzione template reference, replaced: {{references}} → <references/>
m Corretto: "in cima al"
Riga 35:
[[Immagine:Monte Oronaye 001.JPG|thumb|left|Vista del monte Oronaye dal vallone Enchiausa in alta [[valle Maira]] alle prime luci del mattino.]]

La [[via normale]] prevede la risalita dal sentiero che parte dal [[Colle della Maddalena]], situato in cima alla [[Valle Stura di Demonte|valle Stura]] ([[Provincia di Cuneo|CN]]). Il sentiero parte nei pressi di una fonte sul lato nord della strada sul lato francese del passo. Si segue il corso del torrente Oronaye e si prosegue lungo la vallata fino a raggiungere il [[Lago dell'Oronaye]]. Passato il lago si prosegue lungo il sentiero che costeggia a sinistra una cresta fino a raggiungere un canalone sotto il quale è posizionato un evidente masso a forma di rombo. Si risale il canalone che risulta molto faticoso a causa della pendenza e del terreno detritico molto instabile, superato il masso romboidale ci si tiene sempre a ridosso della parete rocciosa dove sono presenti tacche rosse. Arrivati finalmente alla bocchetta in cima delal canalone, si prosegue a destra lungo una serie di canalini rocciosi ben appigliati (II e III grado) e infine si sbuca sulla cresta fino a raggiungere tramite sentiero la vetta e la grande croce metallica. Il percorso completo contempla un dislivello di circa 1100&nbsp;m; il [[grado di difficoltà]] del percorso, di tipo [[alpinismo|alpinistico]], è classificato '''F'''.<ref name=gulnorm>[http://www.gulliver.it/itinerario/6062/ gulliver.it - via normale al monte Oronaye]</ref>

Un'altra via di salita prevede la partenza dalla [[Valle Maira]], in particolare dalla località ''Viviere'' (1.713&nbsp;m) che si trova appena sopra a ''Pratorotondo'' (1.629&nbsp;m), frazione di [[Acceglio]]. Da Viviere occorre percorrere il ''vallone Enchiausa'' fino ad arrivare al [[bivacco Enrico e Mario]] (2.650&nbsp;m) ed al ''Colle Feuillas'' (2.749&nbsp;m). Di qui si scende in territorio [[Francia|francese]] (valle Ubaye) e si sale lungo lo stesso canalone ghiaioso che si raggiunge partendo dal [[colle della Maddalena]]. In questo caso la risalita prevede un dislivello di oltre 1400 metri; il [[grado di difficoltà]] è valutata in '''F+'''.<ref name=snow>[http://www.paolosnow.it/cozie/oronaye.htm paolosnow.it - monte Oronaye dalla val Maira]</ref>