Differenze tra le versioni di "Discussioni utente:Zeuslnx"

::Ma il problema serio da risolvere è un altro: se hai letto il mio messaggio nella voce saprai che ho riscontrato una grave contraddizione: nella voce di Tursi si afferma che i Visigoti predarono il territorio di [[Anglona]] nel V secolo... ma poi ad Anglona si dice che essa non fu fondata prima del VII secolo! Com'è quindi possibile? Dove sta l'errore, nell'una o nell'altra voce? Questa è la cosa basilare che devi risolvere, dato che da un distaccamento di Anglona nacque il primo agglomerato della futura Tursi. --[[Utente:Stella|<span style="color:#D09000">'''''Stella'''''</span>]] [[Discussioni utente:Stella|<small><span style="color:#D09000">'''(msg)'''</span></small>]] 18:00, 29 gen 2018 (CET)
::: ciao [[Utente:Stella|Stella]], riporto qui per intero la discussione cosi è più leggibile. In [[Anglona (Tursi)]] c'era un refuso e senza fonti. In realtà nel VII-VIII secolo è datato la prima parte dell'attuale [[Santuario di Santa Maria Regina di Anglona]]. Le fonti a mia disposizione non danno il preciso anno di fondazione di Anglona, ma parlano di ''Anglonum'' e dei "primi secoli dell'[[era cristiana]]" inquadrandola IMO in epoca romana presumibilmente attorno 200-300 dc. Ho comunque sistemato il refuso nella pagina e ridotto la sezione [[Tursi#Origini]]. Il template qualità è vecchiotto (datato 8 novembre) come puoi vedere in cronologia [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tursi&diff=94222230&oldid=92478885]. Per la pagina [[Storia di Tursi]] ci sto ancora lavorando nella mia [[Utente:Zeuslnx/Sandbox/1|SandBox]]. ---<span style="font-family:Bookman Old Style;">=([[Utente:Zeuslnx|<span style="color:black;">'''''Zeus'''''</span>]]<span style="border:1px solid black;font-size:90%">[[Discussioni utente:Zeuslnx|<span style="color:white;background:black;">'''''LnX'''''</span>]]</span>)=</span>- 18:22, 29 gen 2018 (CET)
::Bene, molto bene. Così si spiega la contraddizione. Occhio però che la "prima era cristiana" non è tanto vicina all'anno 0 come può apparire... se pensi che città come Siracusa (ne parlo perché ne conosco l'argomento) che è annoverata tra i primi baluardi del Cristianesimo ha le sue più antiche testimonianze cristiane intorno al III secolo, più si sale più si posticipa l'arrivo del Cristianesimo; quindi non mi stupirebbe se per Anglona come prima era cristiana si intedesse intorno al V secolo... ma comunque, se tu hai fonti autorevoli moderne che possono dimostrare una nascita di Anglona già intorno al II secolo (davvero molto presto) e allora mettile in voce. Ma non trascurare mai la critica; sarebbe un errore del quale prima o poi ti pentiresti.
::Allora ti auguro buon lavoro per la tua sanbox! E ti consiglio di concentrare lì il grosso del materiale sul territorio. Vedi, tutto ruota intorno al fatto che bisogna attenersi alla più antica fonte che menzioni il toponimo oggetto della voce; in questo caso Tursi. Se tra la fine di Pandosia, la nascita di Anglona e la fondazione di Tursi (primo documento 800 circa) passano centinia e centinia di anni non si può trattare il sito greco come se fosse unìunica cosa con la città moderna; nel senso come se Tursi ne fosse certamente l'erede. Ciò non toglie che ci sono tante "scappatoie" al riguardo :) ad esempio fare un capitolo intitolato "Il territorio tursitano" (chiedo scusa se non è giusta la procuncia che deriva da Tursi). Oppure concentrati sulla voce di Pandosia e poi collegala a Tursi dicendo che odiernamente ricade nel sito comunale: importante è anche sapere quanto distanto le rovine di Pandosia da quelle del sito bizantino. Insomma, buon lavoro. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao, e fammi sapere se vuoi un parere, quando avrai finito tutte le modifiche su Tursi, per valutare lo stato attuale della voce. --[[Utente:Stella|<span style="color:#D09000">'''''Stella'''''</span>]] [[Discussioni utente:Stella|<small><span style="color:#D09000">'''(msg)'''</span></small>]] 19:17, 29 gen 2018 (CET)
27 267

contributi