Differenze tra le versioni di "Libro di Neemia"

nessun oggetto della modifica
È scritto in [[ebraico]] e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata tra fine [[IV secolo a.C.|IV]] e metà [[III secolo a.C.]] in [[Giudea]]. È composto da 13 capitoli descriventi l'attività riformatrice di [[Neemia]] a [[Gerusalemme]] dopo il ritorno dall'[[Esilio babilonese]], in particolare la ricostruzione delle mura della città (circa 445-432 a.C.).
 
Il Libro di Neemia presenta delle discordanze sia interne che con il [[Libro di Esdra]] in merito all'elenco degli abitanti ritornati dall'[[Esilio babilonese]]<ref>{{passo biblico|Esd2; Neem7}}.</ref>. Infatti, il Libro di Neemia dichiara che la somma degli immigrati ritornati dall'Esilio è di 42.360 persone mentre, in realtà, questa è di 31.089 persone (ovvero 11.271 in meno di quante dichiarate). Tale somma è poi in contraddizione con quella riportata dal Libro di Esdra per lo stesso elenco, che è di 29.818 persone. Anche nel confronto tra gli elenchi presenti nei due libri si ravvisano notevoli differenze: ad esempio, nel Libro di Neemia i Figli di Zattu sono 845, i Figli di Azgad sono 2322, i Figli di Adin sono 755, i Figli di Casum sono 328, gli Uomini di Betel e di Ai sono 123, mentre secondo il Libro di Esdra i Figli di Zattu sono 945, i Figli di Azgad sono 1222, i Figli di Adin sono 454, i Figli di Casum sono 223, gli Uomini di Betel e di Ai sono 223<ref>Ulteriori divergenze - negli elenchi degli abitanti ritornati dall'Esilio babilonese, tra i libri di Esdra e Neemia - sono nel numero dei figli di: Arach (775 contro 652), Bebai (623 contro 628), Adonikan (676 contro 667), Bigroi (2.056 contro 2.077), Bezai (323 contro 324), Netofa (56 contro 188), Lod e Cadid e Ono (725 contro 721), Senaa (3.630 contro 3.930), Asaf (128 contro 148). Circa la metà dei dati riportati negli elenchi è invece coincidente tra i due libri, così come anche i totali dichiarati dagli autori (cioè 42.360, anche se le somme dei due elenchi, come precisato, si rivelano errate).</ref>. La Bibbia CEI, riguardo a queste discordanze, parla di "''errori di trasmissione''".<ref>La Sacra Bibbia CEI, 1991, p. 395 nota 64.</ref><ref>Adel Smith, 500 errori nella Bibbia, Edizioni Alethes, 2003, pp. 72-74, ISBN 88-88592-05-9.</ref><ref>Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2003, p. 279-282, ISBN 978-88-420-9841-6.</ref>
 
Ulteriori divergenze - negli elenchi degli abitanti ritornati dall'Esilio babilonese, tra i libri di Esdra e Neemia - sono nel numero dei figli di: Arach (775 contro 652), Bebai (623 contro 628), Adonikan (676 contro 667), Bigroi (2.056 contro 2.077), Bezai (323 contro 324), Netofa (56 contro 188), Lod e Cadid e Ono (725 contro 721), Senaa (3.630 contro 3.930), Asaf (128 contro 148). Circa la metà dei dati riportati negli elenchi è invece coincidente tra i due libri, così come anche i totali dichiarati dagli autori (cioè 42.360, anche se le somme dei due elenchi, come precisato, si rivelano errate).</ref>. La Bibbia CEI, riguardo a queste discordanze, parla di "''errori di trasmissione''".<ref>La Sacra Bibbia CEI, 1991, p. 395 nota 64.</ref><ref>Adel Smith, 500 errori nella Bibbia, Edizioni Alethes, 2003, pp. 72-74, ISBN 88-88592-05-9.</ref><ref>Mario Liverani, Oltre la Bibbia. Storia antica di Israele, Laterza, 2003, p. 279-282, ISBN 978-88-420-9841-6.</ref>
 
== Riassunto ==
Utente anonimo