Differenze tra le versioni di "Monte Costone"

m
Bot, replaced: Galleria di immagini → Galleria d'immagini
(galleria e collegamenti esterni)
m (Bot, replaced: Galleria di immagini → Galleria d'immagini)

==Accesso alla vetta==
La via più breve per raggiungere la vetta parte da [[Valbondione]]. Si prende il sentiero che conduce al [[rifugio Curò]] e, una volta giunti al rifugio si costeggia il [[lago del Barbellino]] lungo il sentiero che lo percorre sulla sponda sud fino a giungere alla deviazione per il [[monte Gleno]], che in fondo al lago si dirama sulla destra, poco prima dell'avvallamento che racchiude le acque del [[Trobio (torrente)|torrente Trobio]].

Da qui si sale fino alla vedretta del Trobio e, una volta attraversato l'avvallamento, si sale verso sinistra in direzione del monte Costone. Il sentiero non è segnato: il modo migliore per identificare la zona dove salire è localizzare il ghiacciaio sotto il Passo del Gleno: il monte a sinistra è il [[monte Trobio]] e quello successivo è il Costone. Salire fino in cresta e proseguire a sinistra fino al salto sul quale bisogna arrampicarsi per giungere in vetta.
Il versante dell'arrampicata che dà sul [[ghiacciaio del Trobio]] è sciabile da novembre inoltrato. Attenzione agli smottamenti.