Apri il menu principale

Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Provincia di Enna

Provincia di Enna (inserimento)

Segnalazionevota

Autosegnalazione. Ho rimodulato, ampliato, arricchito, documentato e wikificato l'intera voce, che ora è, a mio aviso, rispondente agli standard da vetrina (sulla scia dell'inserimento di Enna, che mi ha incoraggiato), pur necessitando dei suggerimenti di tutti i wikipediani e dei loro contributi. Grazie e buona lettura! Utente:Max Canal .5 ottobre 2006

Sistemo la procedura iniziata da Max Canal. --Roberto 21:43, 5 dic 2006 (CET)
SI vetrina
  1. Siculo sugnu! --||| El | Tarantiniese ||| 15:55, 6 dic 2006 (CET)
  2. Complimenti ottima voce, d'altronde apprezzo moltissimo i lavori dei partecipanti al portale Sicilia e Genova, produttori di vetrine a manetta AlexanderVIII Il catafratto 23:34, 7 dic 2006 (CET)
  3. --Paolo (parla con Paolo) 13:32, 8 dic 2006 (CET)
  4. ---Xsamurai 15:38, 9 dic 2006 (CET)
  5. --Freegiampi 20:53, 12 dic 2006 (CET)
    -- Leg 17:16, 13 dic 2006 (CET) Mancano i 200 edit... --Roberto 13:35, 18 dic 2006 (CET)
  6. --Orion21 09:26, 14 dic 2006 (CET)
    -- credo ci siamo quasi ok. --Anthos 12:49, 15 dic 2006 (CET)
  7. Una voce davvero completa. --Codas 07:00, 17 dic 2006 (CET)
  8. --Burgundo 16:14, 19 dic 2006 (CET)
  9. Sugnu Ciazzisi. --Cloj 20:34, 21 dic 2006 (CET)
No vetrina
  1. ...Esprimo riserva sulla vetrina e sospendo il giudizio positivo: Motivo, inserimento dati che mi risultano inesistenti, anche dopo consultazione orario ferroviario Trenitalia. NON esiste stazione di Enna Dittaino, perche la stazione si chiama semplicemente DITTAINO. E non esiste stazione di Enna Centrale perchè si chiama semplicemente stazione di Enna. Vorrei pregare l'amico Max di evitare di enfatizzare fuori posto le voci. Per quanto riguarda l'autodromo di Pergusa direi che è meglio farne un richiamo ed evitare di mettere la foto di Schumacher che non è un ennese, non corre abitualmente a Pergusa, e che le parate della Ferrari non vengono fatte solo a Pergusa ma in tanti altri autodromi. Anche se apprezzo il tentativo di riportare la formula 1 a Pergusa, come avvenne nel lontano passato, credo che sia un tentativo perso in partenza in quanto c'è addirittura in pericolo che rimanga ad Imola. Credo che la provincia di Enna farebbe bene a puntare ad altro che a queste velleità irrealizzabili e sprecasoldi. Non me ne voglia l'amico Max, ma pur apprezzando il suo amore per la sua terra, bisogna rimanere con i piedi per terra. --Anthos 10:05, 20 dic 2006 (CET)
  2. Mi spiace votare contro, credo però che la voce sia solo un millimetro sotto lo standard da vetrina. Noto alcuni errori ortografici, alcune frasi poco scorrevoli o poco chiare (ad esempio, si veda la sezione "Settore terziario"), e soprattutto troppi superlativi: ogni tanto sembra un dépliant turistico, con i comuni più alti, l'autostrada con secondo numero di svincoli dell'isola, il "mitico" lago, il "prestigioso" concorso, per non parlare di Schumacher che non dovrebbe essere nemmeno menzionato. Ylebru dimmela 14:09, 22 dic 2006 (CET)
  3. Anche a me pare un po' troppo enfatica, e in generale troppo poco seria per aspirare alla vetrina (il che non significa che sia una cattiva voce, però la vetrina è un'altra cosa, tutto qui). Nemo 19:00, 22 dic 2006 (CET)
Suggerimenti e obiezioni
  • ho visto che le foto sono messe tutte a sinistra, spostate qualcosa anche dalla perte destra. --Xsamurai 22:32, 5 dic 2006 (CET)
    • La voce necessita ancora di deenfatizzazione,di adattamenti e di correzioni . Sono presenti troppe ripetizioni delle stessa voce: es. Museo di... quindi occorre un certo riordino per darle eleganza di stile. Alcune inesattezze andrebbero riviste, come per esempio Lago di Pergusa in un posto..di origine tettonica, in un altro..di origine vulcanica.. etc qualcosa la sto facendo io stesso, e sarebbe utile rimboccarsi tutti le maniche per procedere. --Anthos 17:53, 7 dic 2006 (CET)
  • Per favoro, si potrebbe cancellare il secondo template "Turismo" (è un doppione) e lultimo, "Nuovi 11 comuni nella Provincia"? Li ho entrambi sostituiti con migliori adattamenti, e purtroppo non ho tempo di farlo perchè sto rivisitando e integrando ancora la voce..grazie! Utente:Max Canal 12:30, 8 dic 2006 (CET)
  • E' assolutamente inaccettabile che uno dei più importanti centri della provincia, quale è Nicosia sia linkato in rosso. Apprezzo l'enorme lavoro che è stato fatto, ma proprio per quello ritengo che un altro sforzo potrebbe rendere giustizia agli abitanti di questo centro della provincia.--Burgundo 00:14, 17 dic 2006 (CET)
  • Ho alleggerito la voce da troppe immagini che rendono difficoltosa la lettura, secondo me non bisogna aggiungerne altre.--Codas 06:59, 17 dic 2006 (CET)
  • Le "figure cult come Michael Schumacher" con foto sono veramente necessarie? Voglio dire, è normale che in una provincia ogni tanto venga ad esibirsi qualche personaggio famoso: ma è necessario parlarne e mettere addirittura una foto? Ylebru dimmela 12:51, 18 dic 2006 (CET)
  • Completa ma qualche ritocchino alla grafica è necessario. Dopo aver fatto qualche modifica, Max ha reinserito una tabella: io non mi muovo più, ma bisogna risolvere le sovrapposizioni che si creano con la risoluzione 800x600 e quoto Ylebru. --Roberto 13:35, 18 dic 2006 (CET)
  • La foto di Schumacher - che è indiscutibilmente una figura cult - è necessaria perchè serve a sottolineare il fatto che all'Autodromo si sia corsa la Formula 1, non come vanto o esagerazione, ma come prova, dimostrazione.. Sulle sovrapposizioni, Roberto ha del tutto ragione: qualche utente, che non sono stato io, ha spostato la tabella del lago di Pergusa, che Roberto aveva aggiustato in modo da non farla sovrapporre, col risultato che ora invece c'è una grande confusione... La tabella dell'autodromo l'ho reinserita perchè mi sembrava di dover separare il discorso-autodromo da quello sportivo più generico, a mo' di approfondimento (senza la tabella a parte, infatti, un sotto-paragrafo lunghissimo sull'autodromo stonava dentro un paragrafo più breve sugli sport. Questo è quanto... Utente:Max Canal

20:40, 18 dic 2006 (CET)

  • Per la verità una sola gara di formula 1 negli anni sessanta, non appartenente al circuito del campionato del mondo, non può far dire che ci si è corsa la formala uno. Peraltro Schumacher era presente come ospite e non come concorrente. Per il resto va bene così.--Burgundo 16:21, 19 dic 2006 (CET)
    • Era presente solo come ospite?? Spero sinceramente che qualcuno tolga sia la foto che il riferimento. Ylebru dimmela 12:48, 20 dic 2006 (CET)
  • Su Schumacher c'è stato un grosso malinteso: 1)Schumi NON era presente alla gara di Formula 1 del '61, che comunque c'è stata ed autorizza a dire cha a Pergusa si è corsa la F1 (infatti non si dice affatto, nella voce, che la si è corsa abitualmente per una lunga stagione, anzi è chiaramente specificato l'unico anno in cui c'è stato il Gran premio); 2)Schumacher è stato all'autodromo nel '97 per celebrare il FERRARI DAY, che non c'entra proprio nulla con la F1, come del resto è evidenziato nella voce.
    • PER L'AMICO ANTHOS:La stazione, come tu dici, DITTAINO, è rimandata alla voce stazione di Enna Dittaino per il semplice fatto che, come puoi appurare nella lista delle stazioni ferroviarie in Italia di wikipedia, tutte le stazioni italiane compaiono in wiki come "stazione di+città+nome della zona o attributo della stazione", quindi mi sono unicamente attenuto ai parametri di Wikipedia,perché questo non è l'orario ferroviario di Trenitalia ma un'enciclopedia libera che si dà, come è giusto, dei citeri precisi al fine di evitare confusioni e malintesi, come questo. Sempre per questo motivo, che dipende dall'impostazione di wiki, non da me o da nessun altro utente, la stazione n. 1 di Enna, per essere differenziata dalla n. 2 che si trova a Dittaino ma risulta pur sempre "stazione di Enna n. 2" (puoi consultare anche la segnaletica all'ingresso delle rispettive stazioni), è stata rimandata alla voce stazione di Enna Centrale, in linea anche stavolta coi principi dell'encicolpedia, adottati anche per le altre stazioni che negli orari di Trenitalia non compaiono con la dicitura "centrale" o quant'altro. Questo non è enfatizzare, me ne guarderei bene, perchè io non sono nè un agente turistico nè un aedo, e non ho niente da propagandare. Su Schumacher vedasi sopra, e sul fatto che i miei piedi sian saldamente ancorati al terreno, lo prova il fatto che Enna non è assolutamente la mia terra in senso stretto, perchè mi ci sono trasferito da appena un anno. Spero di essere stato esauriente.

Utente:Max Canal 16:44, 20 dic 2006 (CET)

    • Non sei affatto esauriente, ma non prendertela troppo: Se ti ricordi bene ti ho invitato personalmente a loggarti in Wikipedia...Ma per quanto riguarda ciò che dici sei in errore: Non puoi dare un nome che non esiste alle stazioni ferroviarie: Devi indicare quello esatto e quello esatto è Stazione di Enna, Stazione di Dittaino. Chi legge Wikipedia se cerca su internet o su un orario ferroviario o in qualunque altra direzione non trova nulla per il semplice fatto che è un nome di fantasia, quindi ti pregherei di fare tu stesso la correzione.IN quanto alla lista delle stazioni di Wikipedia la compiliamo noi stessi quando inseriamo le voci, se tu inserisci un nome errato chi la compila in quel momento la inserisce in maniera errata. Spero che questa volta mi sia spiegato bene.--Anthos 17:32, 20 dic 2006 (CET)

Risultato votazione


Tipologie Voti % tot.
Pareri favorevoli 9 75%
Pareri contrari 3 25%
Totale votanti 12 100%


Non ci sono 10 voti favorevoli, la voce non entra in vetrina.