L'alta via n. 4 (o di Grohmann, in tedesco Höhenweg Nr. 4, a volte indicata con l'abbreviativo AV4) parte da San Candido e termina a Pieve di Cadore. Si sviluppa per circa ottantacinque chilometri e può essere percorsa in 6 giorni. La quota massima si raggiunge a Forcella del Nevaio (2624 m) nei Cadini di Misurina.

Alta via n. 4
Lunghezza85 km
Dettagli
Difficoltàmedia
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La via attraversa i seguenti gruppi dolomitici:

Nonostante sia una delle alte vie più brevi, è considerata la più difficile tecnicamente visto che il percorso attraversa sentieri attrezzati e vie ferrate (come l'impegnativa Ferrata Vandelli al Col Del Fuoco nel gruppo del Sorapiss). Sono possibili delle varianti tra le quali, la più difficile, è la salita al monte Antelao per la via normale.

Itinerario modifica

• Tappa 1 – Da San Candido al Rifugio Antonio Locatelli - Sepp Innerkofler e al Rifugio Auronzo
    • Tempo di percorrenza 6:30h.

Varianti modifica

La statua di Tiziano Vecellio in piazza a Pieve di Cadore, punto di arrivo o di partenza dell'alta via

Variante 1: Da Dobbiaco-Toblach al Rifugio Antonio Locatelli - Sepp Innerkofler e al Rifugio Auronzo modifica

Itinerario lungo e un po’ faticoso, ma di grandissimo interesse ambientale, ideale per chi voglia veramente fare “qualcosa di nuovo”.

Passato Dobbiaco si prende la Strada statale 51 di Alemagna, in direzione San Candido - Innichen, all’altezza di Ferrara Vecchia si sale per ripidi pendii erbosi puntando al Rifugio Baranci e seguendo il segnavia 7 e successivamente 7a si giunge al Rifugio Tre Scarperi.

Da qui si percorre l'itinerario della I Tappa.

Tempo di percorrenza: 8:30h

Variante 2: Da Sesto-Sexten al Rifugio Antonio Locatelli - Sepp Innerkofler e al Rifugio Auronzo modifica

Da Sesto seguire le indicazioni per Moso e successivamente per la Val Fiscalina (raggiungibile anche in auto). Seguire il segnavia 102-103 della Val Fiscalina fino a raggiungere il bivio presso il Rifugio Fondovalle dove si segue il sentiero 102 fino al Rifugio Antonio Locatelli - Sepp Innerkofler. Proseguendo poi verso sud sul sentiero 101 si può raggiunge il Rifugio Auronzo.

Tempo di percorrenza: 4:30h

Alcune immagini modifica

Bibliografia modifica

• Camillo Berti e Roberto Tabacchi, Dolomiti del Cadore, IV edizione, Edizioni Panorama, Trento, 2005. ISBN 88-87118-13-2.