Apri il menu principale
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Nuvola apps kweather.svgMeteorologia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2013
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 8 gennaio 2008 la voce Ondata di freddo del gennaio 1985 è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

..Modifica

Il racconto e pieno di dati sbagliati e di imprecisioni. A Catanzaro Lido ha nevicato 15 volte solo nel cvorso degli ultimi decenni (aveva nevicato anche 6 anni prima0 quindi non e nessun episodio eccezionale.

A Cagliri aveva nevicato in moltissime altre occasioni.

  • I -38C di Trepalle sono un dato falso pubblicato sui giornali ma che non ha nulla di reale.
  • I -32C di Fusine sono in realta -33C...
  • I -27C di Anzola sono completam,ente falsi e inventati, la minima fu di -20.2C, i -27C furono il valore del 1929 non del 1985

e cosi molte altre...

credo che ci voglia un minimo di competenza prima di sbandierare tanti dati sbagliati...

Nessuna neve a Palermo.

Ho dovuto eliminare un' imprecisione su Palermo. Infatti secondo l' autore di questa voce il 3 gennaio nevicò a Palermo. Niente di più sbagliato. Quell' anno non nevicò affatto a Palermo e sulla sua Conca D' oro. Anzi, per la Sicilia l' 85 fu (escluse alcune nevicate sui monti a quote medie-basse i primi di gennaio) un vero flop.

La neve a Palermo ci fu nella serata e nella notte del 9 gennaio 1985, vedi qua e considera che facendola a Punta Raisi, l'ha matematicamente fatta anche in città, a Boccadifalco e nella Conca d'Oro. Evidentemente, l'errore era solo nella data. I dati di quel sito raccolgono le rilevazioni delle stazioni meteo a norma OMM. Per favore, cita fonti a supporto delle tue affermazioni, in modo da poterle verificare (oltre a firmare gli interventi col terzo tasto a destra). Grazie. --217.200.174.32 (msg) 19:22, 3 lug 2008 (CEST)

Confermo che nell'85 non ci fu nessuna e ripeto nessuna nevicata a Palermo. Basta leggere questo articolo su tutte le nevicate che hanno interessato Palermo http://www.meteosicilia.it/neve%20in%20sicilia/neve%20a%20palermo/neve%20a%20Palermo.htm Inoltre quel sito spagnolo non dice assolutamente nulla e pensare che possa avere nevicato a Punta Raisi con una minima di bene 4° sopra lo zero è fuorviante. Tra l'altro Punta Raisi e Palermo distano circa 25 km di distanza e sono separate da diversi rilievi. Quella notizia sulla neve a Palermo è falsa e come tale va cancellata.

Nel gennaio di quell'anno non ricordo nessuna nevicata a Palermo. Scrivere che c'è stata la neve è pura disinformazione.

La neve con +4°C è possibile se la temperatura di rugiada è inferiore allo zero. Quindi niente di fuorviante. --217.201.219.25 (msg) 01:57, 14 lug 2008 (CEST)

Ma non cambia il fatto che quell'anno non ha nevicato a Palermo. Quindi questa notizia è falsa e inclina la qualità di questa voce.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.56.179.219 (discussioni · contributi) .

Ho fatto una modifica, per citare entrambe le fonti apparentemente discordanti. --217.202.154.247 (msg) 22:44, 15 lug 2008 (CEST)

Lasciate perdere quello che si legge sul sito spagnolo. Negli aeroporti si inserisce per convenzione internazionale la stessa dicitura "neve" anche per eventi meteo come il graupel o la gragnola che non sono neve. Se scorrete quel sito troverete, nel corso degli anni, diverse giornate con la voce "neve" (ecco perchè il quel sito è segnata neve a Punta Raisi aeroporto) e non mi risulta che sulla costa siciliana nevichi così di frequente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 11:06, 18 mar 2009 151.56.178.218 (discussioni · contributi) .

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ondata di freddo del gennaio 1985. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:16, 18 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ondata di freddo del gennaio 1985. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:43, 29 mar 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ondata di freddo del gennaio 1985. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:54, 28 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ondata di freddo del gennaio 1985. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:12, 25 lug 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina "Ondata di freddo del gennaio 1985".