Discussione:SAD (azienda)

Discussioni attive

Treno FLIRTModifica

Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra queste notazioni: SAD ATR 100, SAD ETR 155 e SAD ETR 170.

Cosa cambia tra queste 3 versioni? --LukeDika 18:33, 27 apr 2011 (CEST)

Denominazione societaria senza fonte e contenuto inaccuratoModifica

Riferimento alla versione 72829488 del 17 maggio 2015

Oltre alla denominazione societaria Società Autobus Alto Adige - Südtiroler Autobus Dienst, che non trova alcun riscontro nella dettagliata sintesi "La nostra storia" presentata sul sito della SAD Trasporto Locale riportato nei collegamenti esterni, il contenuto della versione citata risulta fortemente inaccurato per le seguenti mancanze, tutte riscontrabili nella suddetta sintesi (che a quanto sembra nessuno si è preoccupato di consultare):

  1. Non viene citato l'anno di nascita della società, cioè il 1987 come Società Automobilistica Dolomiti S.p.A..
  2. Alla denominazione senza fonte "Società Autobus Alto Adige" viene aggiunto un generico «già Società Automobilistica Dolomiti», senza specificare che si tratta di quella a capitale misto nata nel 1987, da non confondere assolutamente con quella che ha operato dal 1927 al 1979 con sede a Cortina, che è invece la progenitrice della società a capitale pubblico STA (Strutture Trasporto Alto Adige), controllata totalmente dalla Provincia Autonoma di Bolzano. (Proprio per evitare facili confusioni la Società Automobilistica Dolomiti (1927) di Cortina meriterebbe una voce a sè stante).
  3. Non viene citata la denominazione attuale della società, SAD Trasporto Locale S.p.A. - SAD Nahverkehr AG, assunta nel 1994.
  4. Il titolo SAD (azienda) è inadeguato, perché oltre alla Società Automobilistica Dolomiti S.p.A. del 1987 (poi SAD Trasporto Locale S.p.A.) esisteva anche la SAD S.p.A. del 1979/80, divenuta poi Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. (STA)

Tenendo conto di queste osservazioni la parte storica della voce risulta inaccettabile nei confronti di chi consulta Wikipedia e andrebbe riscritta e ampliata usando come fonte la pagina "La nostra storia" del sito web di SAD Trasporto Locale. --93.51.23.165 (msg) 23:01, 28 dic 2015 (CET)

Nessuno ti vieta di modificare la voce in tal senso: le argomentazioni esposte mi sembrano inoppugnabili.--Ale Sasso (msg) 23:31, 28 dic 2015 (CET)
Avendo poco tempo a disposizione per intervenire sulla voce, ho pensato inizialmente di limitarmi a inserire avviso e note per evitare ai lettori di usare informazioni inaffidabili in eventuali elaborati, come è successo a me (fortunatamente me ne sono accorto in tempo).
Tuttavia, visto che dovrei avere le idee sufficientemente chiare sulle diverse omonimie societarie coinvolte, penso che sarebbe il caso di approfittarne per sistemare le varie disambigue coinvolte e quindi intervenire sulla voce per correggere almeno errori e imprecisioni.
Come motivato nel punto 4. (aggiunto adesso), sarà necessario rinominare la voce, probabilmente a SAD Trasporto Locale, ma se ne riparla dopo aver sistemato le disambigue.
Se non ci sono obiezioni procederei in tal senso. --93.51.23.165 (msg) 21:46, 29 dic 2015 (CET)
D'accordo su tutto, tranne sul rinominare la voce: il titolo deve rispecchiare in generale la denominazione più usata, non quella "corrente". E al momento lo stesso è anche sufficientemente generico da comprendere tutte le varianti.--Ale Sasso (msg) 09:18, 30 dic 2015 (CET)
Non sono d'accordo: la SAD S.p.A. del 1980 fa parte del percorso che porta direttamente dalla Società Automobilistica Dolomiti (1927) di Cortina all'attuale Strutture Trasporto Alto Adige (STA), società a capitale pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano; la Società Automobilistica Dolomiti S.p.A. del 1987, cioè l'attuale SAD Trasporto Locale, nasce invece ex-novo, come società a capitale prevalentemente privato, per scorporo dalla SAD del 1980 di concessioni, personale e mezzi relativi ai servizi di trasporto.
Il legame indubbiamente c'è, ma la presenza di troppe omonimie – ci sono ben tre società con acronimo SAD (1927, 1980 e 1987) – rende complicato seguirne l'evoluzione in unica voce, come si evince chiaramente dal pasticcio che è stato fatto nella presente.
Ritengo dunque indispensabile disambiguare e, di conseguenza, rinominare la voce. --93.51.23.165 (msg) 11:39, 30 dic 2015 (CET)
A questo punto però richiederei un parere anche del progetto economia: non è infrequente (se non erro) imbattersi in voci che trattano di più aziende fra loro legate da un percorso evolutivo. Che l'attuale STA sia figlia dell'originaria SAD va bene, ma mi sembra ciò si possa dire anche per la SAD attuale.--Ale Sasso (msg) 12:02, 30 dic 2015 (CET)
Mi dispiace, ma ci ho già dedicato abbastanza tempo e visto che andrà per le lunghe me ne tiro fuori. --93.51.23.165 (msg) 13:12, 30 dic 2015 (CET)
Ritorna alla pagina "SAD (azienda)".