Corna Piana: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Coordinate (da IGM 1:25.000)
Orobicon (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica

}}

Il '''Monte Aga''' è una montagna delle [[Alpi Orobie]] alta 2.720 m [[s.l.m.]]

==Descrizione==
Il corpo della montagna ha forma allungata da nord a sud, e la vetta ha due punte unite da una cresta facilmente percorribile. Il lato Est è più ricco di vegetazione, mentre sul lato ovest vi è una sassaia.

==Localizzazione==
Il monte è situato lungo lo spartiacque che divide l'alta [[Valle Brembana]] dalla [[Val Venina]], tra il [[Pizzo Cigola]] e il [[Pizzo del Diavolo di Tenda]], in [[provincia di Bergamo]].

==Accessi==
Per raggiungere la vetta dalla via più breve si parte da [[Carona (Italia)|Carona]] e si imbocca la carrabile in direzione [[Rifugio Fratelli Calvi]].

Passato il paesino di Pagliari si prosegue sulla carrabile fino alla deviazione per il [[Rifugio Fratelli Longo]] lungo il sentiero che si diparte sulla sinistra. Si prosegue fino a sbucare su una deviazione della carrabile lasciata in precedenza e si procede fino al [[Rifugio Fratelli Longo]]. Continuando sempre sulla stessa strada si arriva poco più avanti al [[Lago del Diavolo]], formato da uno sbarramento artificiale spesso frequentato da stambecchi.

Qui si può proseguire a sinistra in direzione del [[Passo di Cigola]] e quindi seguire il sentiero che si inerpica su per lo sfasciume fino a raggiungere la cresta che unisce le due punte, oppure si può prendere il sentiero a destra e, dopo il passo, si prosegue su per il ripido tracciato che sbuca sotto la madonnina.

==Curiosità==
Nonostante la punta più alta è quella a nord, la Madonnina è stata posizionata sulla punta sud per poter essere vista dal [[Rifugio Fratelli Longo]].