Discussione:9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin"

Discussioni attive

Tu dici:
Il titolo dovrebbe essere modificato in "9° Rgt ass.par. Col Moschin".
Se lo modifichi così col motore di ricerca non lo trova più nessuno.
Il nono, anche se personalmente non l'ho mai sentito, potrebbe avere una sua validità.
Ossia se i paracadustisti, usano riferire a sé stessi come il nono, piuttosto che come popolarmente si dice col moschin, si potrebbe fare una pagina di redirect.
E se il comandante vuole proprio la dizione 9° Rgt ass.par. Col Moschin, si può fare una seconda pagina di redirect, temporanea, che se in un anno ottiene un centinaio di consultazioni, si lascia, se non si toglie.
--Roger (dimmi) 08:30:05, Ago 18, 2005 (CEST)

Se il nome corretto è quello di cui sopra, si sposta la pagina a 9° Reggimento d'assalto paracadutisti Col Moschin e si lascia Col Moschin come redirect. --Cruccone (msg) 11:39, Ago 18, 2005 (CEST)

Cruccone è Massimop che lo vuol cambiare e dopo che l'ho interpellato, non ha risposto niente.
Direi di lasciare tutto così, finché non si decide a rispondere.
Personalmente un redirect di questo tipo, mi sembra un inutile appesantimento, perché non c'é utenti che riesce a introdurre un nome simile nel motore di ricerca, è troppo complicato, azzeccarlo giusto e quindi secondo me è inutile. Col moschin va bene, è così che lo chiamo i giornalisti e tutti.--Roger (dimmi) 11:57:12, Ago 18, 2005 (CEST)

Non so quale sia il nome corretto, se è quello lunghissimo usiamo quello, se Col Moschin è un redirect lo si trova. Però eviterei le abbreviazioni nel titolo, tutto qui.--Cruccone (msg) 14:49, Ago 18, 2005 (CEST)

Ho appena letto l'articolo, mi pare che sia abbastanza completo si potrebbe togliere lo stub? Jacopo86 15:03, 7 dic 2005 (CET)

Il nome corretto è "9° Reggimento D'assalto Paracadutisti Col Moschin", viene chiamato "nono" solo dagli esperti del settore, cmq un bel redirect potrebbe essere "Incursori"

L'articolo sulla guerra in Somalia (dato quello che è successo) mi sembra troppo celebrativo, andrebbe approfondito e reso più obiettivo. --bala 12:31, 11 set 2006 (CEST)

il nono non ha in dotazione la glock 17 e l'm4a1 ma la beretta 92fs e lar 70/90

RE-COL MOSCHINModifica

invece t sbagli il "nono" è il reparto con l armeria più fornita d italia insieme a quella del com.sub.in hanno in dotazione colt carabine m4 sopmode ormai arma da fianco base x tutti i reparti SF (SPECIAL FORCE) glock 17,i reparti convenzionali se così li possiamo definire hanno la beretta 92 e la carabina AR 70/90(AR=Assault Riffle). Il IX REGGIMENTO D'ASSALTO PARACADUTISTI COL MOSCHIN insieme al COMANDO SUBACQUEO E INCURSORI(COM.SUB.IN), il REPARTO INCURSORI AERONAUTICA MILITARE(R.I.A.M.) ed il GRUPPO D'INTERVENTO SPECIALE dei carabinieri(G.I.S.) formano la cerchia delle forze speciali italiane, ATTENZIONE da non confondere con le FOS(forze x operazioni speciali che ne fanno parte:il 4° REGGIMENTO ALPINI PARACADUTISTI,L' 185° RRAO - RICOGNIZIONE ACQUISIZIONE OBBIETTIVO, ED IL R.E.O.S. - REPARTO ELICOTTERISTI OPERAZIONI SPECIALI).CIAO

titolo Col MoschinModifica

non sono del settore e sono stato incuriosito dal Col Moschin per caso; credo che se il titolo fosse stato diverso forse non l'avrei trovato e sicuramente non così velocemente. sicuramente è importante che sia specificato nell'articolo il nome per esteso, anche se desidererei sapere perchè si chiama COL MOSCHIN.


La dicitura deriva dal nome della COLlina MOSCHIN dove gli allora "arditi" seppero compiere inprese annoverate come le più coraggiose era durante la prima guerra mondiale resistettero all'attacco degli austriaci con l'onore e la tenacia che ancora oggi contraddistingue la FOLGORE.Se vai sul sito della Folgore c'è tutta la storia dai tempi della R.S.I. ad oggi.NOI NON SAREMO MAI LEGGENDA PERCHE'VIVREMO IN ETERNO Diego 8°/88 FOLGORE

Diego, si tratta di Col Moschin - non Collina Moschin - nel massiccio del Grappa, tra i fiumi Brenta e Piave. I circa 600 uomini del IX reparto d'assalto con il loro assalto del 16 Giugno 1918 si sono meritati un ricordo nella storia della Prima Guerra Mondiale. A proposito di storia il sito ufficiale di Esercito e Difesa accenna solo alla storia della Folgore sotto il Regio Esercito, mentre parlando della Folgore dovremmo dire 'c'è tutta la storia dai tempi della della seconda guerra mondiale ad oggi', visto che i Folgorini hanno dato prova di sè sia sotto il Regio Esercito italiano (185a Divisione Paracadutista 'Folgore'), che sotto la RSI fascista (Reggimento paracadutisti 'Folgore') che sotto l'esercito Cobelligerante con gli alleati (Folgore Combat Group, facente parte del British XIII Corps).--08:49, 8 set 2013 (CEST)

Link scorrettoModifica

Ho notato che il collegamento con la voce UNIS necessita di una nota disambigua e dell'eventuale creazione di una pagina ad essa dedicata o quantomeno una segnalazione al link scorretto.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.211.163.77 (discussioni · contributi) 23:44, 1 set 2008 (CEST).

Cosa dovrebbe contenere la pagina? --Poweruser (msg) 02:13, 2 set 2008 (CEST)

Il redirect a Waditawy (sovrano egizio) dovrebbe essere Unis e non certamente UNIS. Qualcuno ha confuso le due cose facendole diventare una sola. Correggo riportando UNIS al precedente collegamento --Madaki (msg) 08:44, 2 set 2008 (CEST)

Piccola domandina...Modifica

In particolare, nel decennio che va dal 1985 al 1995, gli "incursori" sono stati protagonisti di famosissime e delicate operazioni antiterroristiche, nonché combattimenti veri e propri in scenari di guerra.

Dove sarebbero stati impiegati? Sopratutto in missioni antiterrorismo? Se non c'è fonte non vale nulla... --62.10.163.202 (msg) 23:41, 10 ago 2009 (CEST)

La morte di PaolicchiModifica

Ho aggiunto i link opportuni al tragico episodio citato. Mi è stato fatto notare [1] che alcuni dati non tornano, in primo luogo la definizione di giubbetto antiproiettile,in secondo la ferita alla milza, diversa rispetto a quanto riportato nella motivazione ufficiale della medaglia d'oro, che parla di petto ed è visibile nella voce su Wikipedia su Stefano Paolicchi. --EH101{posta} 20:26, 7 giu 2010 (CEST)

140 compagnia guastatori?Modifica

Ho ripristinato la 111a Compagnia Guastatori Paracadutisti al posto della "140a" come corretto da 79.6.167.56 in quanto non mi risulta che quest'ultima ci sia: vi sono diverse fonti che attestano la presenza della "111a" e questo e' vero dai tempi in cui si e' cominciato a reclutare personale professionista che non provenisse dalla scuola sottufficiali (prima il "9o" era costituito solo da sottufficiali a lunga ferma arruolati tramite concorso per il ruolo 80/b) e proprio con i primi volontari in ferma prolungata di tre anni che si costitui' la "111a" i cui operatori ottenevano solamente la qualifica 80/B di guastatore paracadutista, senza proseguire l'iter formativo per diventare incursore che invece era seguito da coloro che venivano poi inquadrati nella 110a e 120a cp. (non c'era ancora la 130a) essendo in SPE (Servizio Permanente Effettivo). Certo, da allora molte cose sono cambiate: i volontari in ferma prefissata attuali ora accettati prestano servizio per almeno 4 anni anziche' 3, in questi anni i reparti sono stati sottoposti a continue ristrutturazioni e ridenominazioni, ma non sono a conoscenza di ridenominazione della 111a guastatori in 140a incursori, visto che oltretutto la numerazione delle compagnie riprende quella del X Reparto Arditi della II GM e li' non c'era alcuna 140a cp.: se cosi' e' stato, sarebbe bene fornirne la fonte e magari ampliare la voce con un trafiletto che ne spieghi l'evoluzione...151.13.145.114 (msg) 03:30, 5 ago 2010 (CEST)

Coltello da combattimentoModifica

Ho modificato la dicitura del coltello nella tabella sulle armi individuali. Poichè ho trovato pochissimo materiale, mi sono astenuto dal fare una pagina dedicata solamente a quel tipo di coltello. Secondo voi è meglio crearne una per il solo coltello o aggiungere la descrizione di esso come Nota?--Thomas Conlin (msg) 17:26, 6 ott 2010 (CEST)

Fucile d'assalto FN SCARModifica

Il fucile SCAR é solo in valutazione, insieme al HK416, e quindi non usato dalle compagnie operative. - Dars

Simi FabrizioModifica

Stefano Paolicchi l'ho conosciuto durante il servizio militare io paracadutista di leva e lui militare di professione, prima di un lancio chiesi a Paolicchi di controllarmi il paracadute, chi doveva farmelo lo fece in maniera superficiale, il suo controllo fu accurato e rilevò immediatamente un'anomalia nell'aggancio del paracadute all'imbracatura.- Non è un'eufemismo se dico che forse gli devo qualcosa. Successivamente ho conosciuto il fratello al quale ho raccontato la professionalità e serietà con la quale faceva il suo lavoro Stefano, era un esempio e sono stato contento prima di averlo conosciuto e ora di vederlo onorato su queste pagine.- Fabrizio Simi

PersonalitàModifica

Ho rimosso l'inserimento di un IP, il nome di Marco Bertolini, non sapendo chi fosse. In effetti è un generale di corpo d'armata e comandante del Centro Operativo Interforze, con varie onorificienze. Forse varrebbe la pena di farci una bio, come per Giannino Caria. Che facciamo? --Pigr8 La Buca della Memoria 15:37, 23 lug 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin". Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:58, 3 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin". Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:25, 12 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin". Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:40, 29 giu 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina 9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin". Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:32, 8 ago 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina "9º Reggimento d'assalto paracadutisti "Col Moschin"".