Foglio d'Avvisi

Foglio d'Avvisi
Logo
StatoMalta Colonia di Malta
Linguaitaliano
Fondazione1803
Chiusura1804
SedeLa Valletta
Tiratura500
Diffusione cartaceaMalta
 

Il Foglio d'Avvisi fu il primo giornale del protettorato britannico di Malta,[1] pubblicato tra il 1803 e il 1804.[2] Al tempo, era l'unica pubblicazione periodica a Malta. Il Foglio d'Avvisi fu preceduto dal Journal de Malte (1798) durante l'occupazione francese di Malta e gli successe quindi L'Argo (1804).[3]

La sua pubblicazione era controllata dal governo e conteneva propaganda anti-francese.[1] La diffusione del giornale era di circa 500 copie.[2]

Copie della pubblicazione sono ora conservate presso la Biblioteca nazionale di Malta .[3]

NoteModifica

  1. ^ a b William Zammit, Printing in Malta during the British Protectorate (PDF), in Schirò (a cura di), Liber amicorum: Essays on art, history, cartography, and bibliography in honour of Dr. Albert Ganado, Msida, Malta University Library, 1994, pp. 89–98.
  2. ^ a b Joseph F. Grima, It happened this month: The publication of Malta’s first newspaper, in Times of Malta, 14 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2020).
  3. ^ a b Malta Libraries, http://education.gov.mt/en/education/malta-libraries/Pages/National%20Library/Collections.aspx.