Laghi della Paur

Laghi in Italia

I Laghi della Paur si trovano nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, nell'alto vallone di Riofreddo. Sono situati a 2353 m sopra il livello del mare[1] e sono laghi completamente naturali. Situati nel cuore delle Alpi Marittime, si trovano ai piedi dell'omonima rocca.

I laghi della Paur con sullo sfondo il Monte Malinvern e il Lago Malinvern
Immissari principaliNevaio
Laghi della Paur

Accesso modifica

Dopo aver passato l'abitato di Vinadio si prosegue per il colle della Lombarda e, dopo alcuni tornanti, si seguono le indicazioni per Riofreddo. A questo punto, superato il bacino artificiale, si prosegue per circa 2 chilometri fino alla fine della strada rotabile, in prossimità di una baita recentemente ristrutturata. Abbandonata l'auto, si segue il percorso fino al rifugio Malinvern superando, prima il bivio per i laghi Martel e Nero e poi poco più avanti il bivio per i Laghi Aver. Giunti al Rifugio, proseguire su sentiero segnavia P13, arrivati nella conca del lago Malinvern, alla vista di un ometto di pietra, svoltare a sinistra sul sentiero e, dopo circa 40 minuti di camminata su decisi pendii detritici, coperti di bassa vegetazione, si giunge ai laghi.

Punto di appoggio modifica

Rifugio Malinvern - Città di Ceva (1839 m), nel vallone di Riofreddo.

Fauna modifica

Durante il tragitto si possono incontrare alcuni esemplari di stambecco o più raramente, anche alcuni, esemplari di camoscio.

Note modifica

1. ^ Laghi della Paur m.2353 - Alpi Marittime – valle di Riofreddo (PDF), su cairapallo.files.wordpress.com, CAI sez. di Rapallo. URL consultato il 31 marzo 2022.

Bibliografia modifica

• Guida dei sentieri alpini della Provincia di Cuneo (Volume II), Provincia di Cuneo
  • Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000, nº 112 e nº 113 – Istituto Geografico Centrale.

Collegamenti esterni modifica

• Laghi della Paur, su alpicuneesi.it. URL consultato il 27 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2010).