Il lago di Sant'Anna si trova nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, nell'alto vallone di Sant'Anna.

Lago di Sant'Anna
Volume0.013 km³
Idrografia
OrigineLago montano
Immissari principaliAlcuni ruscelli provenienti da quote superiori
Lago di Sant'Anna

Descrizione modifica

Il lago è situato a 2167 m[1] sopra il livello del mare ed è un lago completamente naturale, nato per via della escavazione glaciale. Circondato da rocce tipiche di gneiss, appartenenti al massiccio cristallino del monte Argentera, si trova nelle Alpi Marittime.

Il luogo è parecchio frequentato a causa della sua vicinanza all'omonimo santuario.[2]

Accesso modifica

Dopo aver passato l'abitato di Vinadio si prosegue per il colle della Lombarda e Sant'Anna di Vinadio. Una volta raggiunto il Santuario di Sant'Anna svoltare a sinistra e dopo circa 500 metri lasciare l'auto nel ampio piazzale dove inizia l'itinerario per il giro dei laghi di Sant'Anna. Una volta arrivati alla fine della strada percorribile dalle automobili prendere l'unico sentiero disponibile e dopo circa 500 metri, al bivio, svoltare a destra seguendo la segnaletica per il Passo Tesina, superati alcuni piccoli laghi, si raggiunge il lago di Sant'Anna.

Punto di appoggio modifica

Santuario di Sant'Anna.

Fauna modifica

Il lago è popolato dalla trota fario.

Galleria d'immagini modifica

Note modifica

1. ^ (DE) Iris Kürschner, Piemont Süd: Von Monviso bis zu den Ligurischen Alpen. 50 Touren. Mit GPS-Tracks, Rother, 2019, p. 123. URL consultato il 19 ottobre 2021.
  2. ^ Laghi Mouton (2147 m – 2231 m) – Alpi Marittime, in La Stampa, 20 settembre 2017. URL consultato il 19 ottobre 2021.

Bibliografia modifica

• Carlo A. Mattio “I più bei sentieri della Provincia di Cuneo”, Blu Edizioni
  • “Guida dei sentieri alpini della Provincia di Cuneo (volume II)“, Provincia di Cuneo
  • “Carta dei sentieri e dei rifugi 1:25.000″, n° 112 e n° 113 – Istituto Geografico Centrale