Discussione:Aeroporto di Roma-Centocelle

Discussioni attive
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.pngAviazione
Logo del Progetto Trasporti.svgTrasporti
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
C Questa voce è stata valutata come Classe "C" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Red x.svg Riferimenti e citazioni: criterio non rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato

orientamento pistaModifica

misurando mi sembra evidente che l'orientamento NON sia 9/27 ma 5/23 il perche nelle foto di google earth sia indicato 27 rimane un mistero

la mia personale opinione vedendo il timeline delle foto satellitari sia che quando fu restaurata la pista sia stato posto un numero errato o per incompetenza o di proposito per evitarne atterraggi

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aeroporto di Roma-Centocelle. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:17, 16 nov 2018 (CET)

QXIX CentocelleModifica

Con questa modifica diff72731061 l'aeroporto è stato inserito "interamente" nel quartiere Don Bosco. Ripristino la corretta collocazione all'interno del quartiere QXIX come si evince dalla mappa del V Municipio sul sito del Comune di Roma. Avviso l'utente [@ Blackcat] che ha apportato la modifica nel 2015. --Flazaza (msg) 09:07, 20 mag 2019 (CEST)

[@ Flazaza] guarda mo', è tutto a posto. -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:59, 20 mag 2019 (CEST)
Per nulla. Don Bosco non è V Municipio e se hai la pazienza di leggere il ref, vedrai che lo stessoV Municipio inserisce l'aeroporto nel suo territorio, quartiere omonimo. In mancanza di un ref a supporto che confermi quanto asserisci, tra due giorni ripristino. Ciao.--Flazaza (msg) 13:06, 20 mag 2019 (CEST)
Allora, fino ad adesso sono stato conciliante. Io non so dove tu abiti, ma io abitavo a Piazza dei Mirti, che è a 100 metri da via Casilina. Don Bosco sovrappassa la Togliatti e prende tutta la zona dell'Aeroporto, come vedi da questa mappa. Mi dici tu come fa a essere Prenestino-Centocelle che va da via prenestina a via Casilina, eh? -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:55, 20 mag 2019 (CEST)
Conciliante? Grazie. Per quanto mi riguarda e riguarda il 5 Municipio, Centocelle Aeroporto è interamente nella sua competenza geografica che termina proprio a Via Papiria (confine sud del Centro Direzionale Centocelle. Fa fede la documentazione ufficiale che ti ho linkato, eche ti prego di guardare (lo hai fatto)? Mi fa piacere sapere che tu abiti a Piazza dei Mirti, ma ti assicuro che questo non rileva, come non rileva Google Maps o il fatto che io potrei ad esempio abitare più vicino all'aeroporto di quanto tu non creda. Segnalo questa discussione al progetto Roma. In ogni caso, ti ricordo che la geografia dei municipi è stata revisionata recentemente e che Don Bosco lo trovi in quest'altra mappa ufficiale all'interno del 7° Municipio: come puoi vedere il suo territorio non contiene in nessun modo l'aeroporto che, ti ripeto, confina con Via Papiria.--Flazaza (msg) 15:40, 20 mag 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Perdonami, [@ Flazaza], ma stai facendo un po' di confusione. Quella che linki sulla mappa del comune non è la mappa dei quartieri ma delle zone urbanistiche. I quartieri storici sono sempre quelli, non c'è stata alcuna ristrutturazione. Tu stai parlando della zona urbanistica 10.A Don Bosco, non del quartiere XXIV Don Bosco che prende, appunto, tutto l'aeroporto. -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:34, 21 mag 2019 (CEST)
Mi fa piacere che sino ad adesso siate stati concilianti il che mi fa ben sperare che continuerete ad esserlo :)--Pierpao.lo (listening) 15:57, 20 mag 2019 (CEST)
Intervengo per chiarire la questione: l'area dell'ex aeroporto è compresa 'interamente' nella zona urbanistica 7G Centro Direzionale Centocelle, facente parte dell'attuale Municipio Roma V. Ne consegue che tale area sia di intera competenza di tale municipio. Inoltre, l'ex aeroporto ricade 'interamente' anche nel territorio del quartiere Don Bosco, il quale è separato dal quartiere Prenestino-Centocelle dalla via Casilina, nel tratto dal viale della Primavera al viale Palmiro Togliatti. --LLodimmi 14:52, 21 mag 2019 (CEST)
Scusate [@ Llodi] e [@ Blackcat], a questo punto credo di avere io dei problemi di lettura delle fonti e della carta pubblicata sul sito del Comune:
  • Da questa mappa (cliccate, per favore) risulta inequivocabilmente che Don Bosco non è V Municipio ma VII, e che non comprende ne poco nè tanto l'Aeroporto che, al contrario, è interamente nel V Municipio (cliccate per favore) per la precisione all'interno della zona urbanistica 7G "Centro Direzionale Centocelle".
  • In che modo, dalla carta del Comune si evincerebbe che l'aeroporto Baracca di Centocelle sia interamente o parzialmente all'interno di Don Bosco?
  • se, come dice LLodi, ...Don Bosco è separato dal quartiere Prenestino-Centocelle dalla via Casilina, nel tratto dal viale della Primavera al viale Palmiro Togliatti... e tali strade sono esterne all'aeroporto (cfr carta di cui sopra), ipso facto l'aeroporto è fuori da Don Bosco.
Forse la carta sul sito del Municipio è sbagliata? La sto leggendo male io (nel caso mi scuso, ma spiegatemi l'errore, fonti alla mano). Nel caso la mappa sia sbagliata, dove avete trovato quella ufficiale esatta? La potete linkare alla voce così la finisco qui? Grazie per la pazienza.--Flazaza (msg) 16:45, 21 mag 2019 (CEST)
Non per farmi gli affari tuoi, [@ Flazaza], ma sei di Roma? -- SERGIO (aka the Blackcat) 17:15, 21 mag 2019 (CEST)
Strana domanda. Vuoi propormi un rilevamento topografico per questo weekend? --Flazaza (msg) 19:26, 21 mag 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] No, [@ Flazaza] ti volevo offrire un caffé e mostrarti le targhe in marmo (dove ancora ci sono) su via di Centocelle, via Casilina e la Togliatti che portano in alto a sinistra la scritta "Q. XXIV" :) -- SERGIO (aka the Blackcat) 10:03, 22 mag 2019 (CEST)
Ciao [@ Flazaza], ciao [@ Blackcat]. Il fatto che l'area dell'aeroporto sia all'interno del quartiere Don Bosco si evince chiaramente dai confini di quest'ultimo, i quali sono ben tracciati su questa mappa. --LLodimmi 09:02, 22 mag 2019 (CEST)
A parte che basarsi sulle mappe e, sopratutto, sulle targhe in un comune che non hai soldi per coprire le buche figuriamoci cambiare le targhe, mi sa tanto di WP:RO, domando; ma uno straccio di documento ufficiale in cui ci siano i confini o l'elenco delle vie di un quartiere non si può trovare?--Pierpao.lo (listening) 11:27, 22 mag 2019 (CEST)
[@ Pierpao] su questo sito di Roma Capitale, nella casella Municipi seleziona il municipio V e nella casella Suddivisioni seleziona il quartiere XXIV - Don Bosco, ti darà tutte le strade del quartiere ricadenti nel municipio V. Come vedrai sono solo sette, di cui una virtuale (Modesta Valenti) --LLodimmi 12:06, 22 mag 2019 (CEST)
nella mappa che hai linkato user:Flazaza questa quel don bosco è una zona urbanistica non un quartiere. L'aereoporto è nel V municipio nella zona urbanistica Centro direzionale Centocelle. E spero che su questo siamo tutti d'accordo. Leggo sulla voce del quartiere Don Bosco che sta nei municipi V VI VII. Non c'è una fonte comunale che dica che questo quartiere è (anche?) nella zona urbanistica Centro direzionale Centocelle?--Pierpao.lo (listening) 13:35, 22 mag 2019 (CEST)
Da questo sito [1] che credo dia gli stessi valori di quello indicato da LLodi. Cercando le vie del municipio V quartiere Don Bosco esce via papiria che è la via a sud dell'aereoporto.--Pierpao.lo (listening) 13:49, 22 mag 2019 (CEST)
Grazie innanzitutto a tutti. Allora, mi pare di aver capito il "quartiere" non sia una denominazione amministrativa ma piuttosto antropica e che i due quartieri Don Bosco e Prenestino-Centocelle non si sovrappongano perfettamente a nessun municipio né tantomeno a nessuna zona Urbanistica e che non esiste nessuna mappa ufficiale dalla quale si evincano i confini (o per meglio dire ne esistono tante, diverse e non ufficiali [2]) e che la topografia dei quartieri e il loro concetto è mutato nell'arco dei secoli [3] soppiantato dal concetto dei Municipi in epoca moderna. IMHO questo è il motivo per cui su varie pagine di wiki, arbitrariamente o meno si sposta monumenti o costruzioni in un quartiere piuttosto che in un altro a seconda della sensibilità del redattore (es. Centocelle, Forte Casilina, Quadraro, ecc..) Mi domando quindi, al di là delle scritte sulle targhe toponomastiche di marmo (che tra l'altro, come ogni buon romano sa, sono state in larga parte sostituite con quelle in metallo) se abbia ancora senso riportare tale vetusta informazione, difficilmente verificabile nelle varie voci. Nel caso di specie, prendo atto dell'informazione che l'aeroporto è all'interno del quartiere Don Bosco, informazione tuttavia ancora non referenziata e che ritengo rimarrà tale fino a quando non uscirà fuori una fonte autorevole che non sia googlemap. Per [@ Blackcat], accetto il caffè, ma in questo bar, Via di Centocelle 552, così avrai modo di leggere la targa in marmo che riporta in alto a destra Q.VII (Prenestino-Labicano) o in questo, Via Sestio Menas 2 Q.VIII (Tuscolano) ;) --Flazaza (msg)
[↓↑ fuori crono] [@ Flazaza], non può essere il Prenestino-Labicano perché il Prenestino-Labicano è un triangolo che parte da Porta Maggiore e si biforca su Prenestina e Casilina e chiude a via dell'Acqua Bullicante con via del Pigneto come bisettrice. Oltre quel limite c'è Prenestino-Centtocelle che ha sempre come limiti superiori e inferiori Largo Preneste, la Marranella, e gli incroci sulla Togliatti di Casilina e Prenestina. In ogni caso è giusto che via Sestio Menas sia quartiere Tuscolano, perché via di Centocelle è per lungo tratto strada di confine tra Don Bosco e Tuscolano, e via Sestio Menas è sul lato opposto all'aeroporto di Centocelle. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:56, 22 mag 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Ovvio che non può essere il Prenestino-Labicano! Era solo per dimostrarti che, a differenza di quanto sostenevi, le targhe sono in gran parte errate o obsolete. Comunque finora non ho visto un solo testo che riporti inequivocabilmente i confini dei quartieri e in mancanza di ciò, ogni altra affermazione, mia compresa, è solo RO o POW, motivo per cui la finisco qui e tolgo la pagina dagli OS. Grazie comunque.--Flazaza (msg) 18:37, 22 mag 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] E infatti, [@ Flazaza], la targa in marmo di fianco a via di Centocelle 552 riporta in alto a sinistra "Q. VIII", non "Q. VII", quindi l'indicazione che dà è corretta. -- SERGIO (aka the Blackcat) 01:39, 3 giu 2019 (CEST)
[@ Pierpao] integro quello che ha scritto [@ llodi]: Via Modesta Valenti è una strada fittizia, intitolata a una senzatetto morta nei primi anni ottanta a Roma. Si tratta di un indirizzo permesso a chi ha bisogno di una strada per avere la carta d'identità, e i civici vanno da 1 a 15 a seconda del municipio di ultima residenza nota. Poi qualcuno ne ha approfittato e usano carte d'identità con l'indirizzo "Via Modesta Valenti" per ritardare l'invio di multe e accertamenti amministrativi, sapendo che finiranno nel nulla, ma in realtà serve solo ai senzatetto e funge da "fermoposta amministrativo" presso gli uffici del municipio. -- SERGIO (aka the Blackcat) 15:45, 22 mag 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] La gran parte delle targhe marmoree sono state apposte prima del 13 settembre 1961, quando con la delibera nº 2453 del Commissario Straordinario Francesco Diana, avvenne la riorganizzazione dei quartieri e suburbi storici, con l'aggiunta di altri diciassette quartiere e la definizione delle cinquantanove zone nell'agro romano. Non tutte le targhe vennero aggiornate, come riscontrabile nel quartiere Prenestino-Centocelle (Q. XIX), ricavato dal Prenestino-Labicano (Q. VII). Tale delibera riporta la riorganizzazione dei confini dei preesistenti quartieri e la definizione di quelli dei nuovi. --LLodimmi 15:20, 23 mag 2019 (CEST)
Ritorna alla pagina "Aeroporto di Roma-Centocelle".