Apri il menu principale
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Wikipedia anchors logo.svgMarina
Crossed sabres.svgGuerra
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2017
Crystal Clear app kghostview.pngIn data 5 febbraio 2017 la voce Battaglia dello Jutland è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

VittoriaModifica

Si potrebbe indicare nel box "vittoria tattica tedesca", per precisare il fatto che pur essendo di fatto una vittoria tedesca non conseguì gli obiettivi strategici (la flotta tedesca rimase comunque imbottigliata senza riuscire a penetrare nell'Atlantico).--Moroboshi scrivimi 07:36, 18 set 2008 (CEST)

Più grande per numero di unità?Modifica

Quoto Moroboshi. Inoltre, "Per numero di unità coinvolte (254 navi) fù la più grande battaglia navale di tutti i tempi." Siamo sicuri? Credo che almeno Lepanto e Azio la superino e neppure di poco. Chi avesse modo di controllare....io sono un gran pasticcione e non vorrei creare casini :-)Ah, buon anno a tutti! --151.21.125.181 (msg) 20:46, 26 dic 2008 (CET)

Vero. Ben 2 delle molte battaglie che si combatterono a Lepanto videro coinvolte un numero quasi doppio di quelle di questa battaglia (Battaglia di Lepanto (1499) e Battaglia di Lepanto). Perciò non solo questa non fu la più grande battaglia navale della storia, ma è ragionevole pensare che non rientri neppure nella top 10, per così dire, visto che nella sola Lepanto si sono svolti ben 2 scontri ben più grandi. Forse l'autore intendeva dire la più grande delle battaglie navali moderne, ma nel dubbio levo la frase incriminata. Svello89 (msg) 02:38, 30 mag 2009 (CEST)

revisioniModifica

appare 6-7 volte Sheer invece di Scheer
gli incrociatori da battaglia inglesi sono 9 o 10?
gli inglesi persero 3 IC e 3 IL, non 4 e 2
pietro
Grazie per le note, ho corretto sheer (errore di correttore automatico), gli IC da battaglia nella flotta sono 10 ma il HAMS Australia non prese parte alla battaglia perché in riparazioni, ma viene conteggiato, giustamente nel paragrafo sui rapporti di forza, sulle perdite, se si contano solo quelli affondati, sono solo 3 IC e nessun IL,.--Demostene119 (msg) 13:37, 26 ago 2016 (CEST)
purtroppo non avevo finito ... non ho internet a casa (dove ho i libri) perche' devo risparmiare gli occhi e contribuisco quando            faccio la coda al mercatino ... ricordavo male gli IL 
ora faccio una osservazione piu' impegnativa: passerei tutte le torpediniere in caccia, in base al ruolo di queste navi, anche se i tedeschi le chiamavano torpediniere (di squadra,mi pare) ... forse una nota di nomenclatura ...
adesso una cosa forse poco corretta: dopo quello che era successo la notte, era inammissibile che nel 1941 (Matapan) i nostri ammiragli non sapessero che le corazzate potevano sparare di notte, indipendentemente dal radar.

per quanto riguarda i rapporti di forze, le corazzate inglesi erano piu di 28, in quanto bisognerebbe contare almeno la Queen Elizabeth in bacino - e poi doveva esserci anche una 17ma monocalibra tedesca

c'e' un misprint 5nd invece di 5th

non ho finito...

Grazie, ho corretto nd/th, la SMS König Albert, non prese il mare per un guasto ai condensatori, la Bayern era ancora in allestimento.--Demostene119 (msg) 18:53, 2 set 2016 (CEST)
Ritorna alla pagina "Battaglia dello Jutland".