Discussione:Fiumalbo

Aggiungi argomento
Discussioni attive
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Regione-Emilia-Romagna-Stemma puzzle.svgEmilia e Romagna
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2007).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2007

Inizio lavoriModifica

Inizio la compilazione della voce secondo lo schema progetto Comuni, in collaborazione con l'utente Baggiolo. As (msg) 19:56, 22 feb 2009 (CET)

Foto: come?Modifica

Uhmm. Come si fa per pubblicare immagini proprie assicurando di non pretendere alcun diritto? Io, di Fiumalbo, ne ho più di qualcuna.

Puoi vedere Aiuto:immagini, altrimenti chiedi allo Sportello informazioni. --Qbert88 21:12, 6 nov 2007 (CET)

Presepe viventeModifica

Non bisognerebbe metterci anche qualcosa riguardo al Presepe Vivente?

Quanti sono?Modifica

Per Massic80: Istat porta dati al 31/12/2008. Dove hai preso al popolazione al 30/06/2009? Se poi si cambia nella scheda, il dato andrebbe aggiornato anche nel testo (introduzione). As (msg) 20:30, 20 dic 2009 (CET). Riporto il dato alla voce Istat (preso da http://www.istat.it/popolazione/demo/index.php?demo=fiumalbo&x=5&y=9). As (msg) 20:32, 20 dic 2009 (CET)

Ti stavo rispondendo sulla tua linda pagina di discussione, quando mi sono accorto che mi hai scritto qui: copio-incollo! :-)
OOOps, ho scritto 31 giugno ed era una cazzata (sapendo solo il mese ho pensato solo se mettere il primo e l'ultimo giorno e non a quanti erano... ma il numero NON era sbagliato: se vai su Questa pagina del sito ISTATe cerchi Fiumalbo, vedi che la popolazione a Giugno era proprio quella che dico io... comunque sia, hai fatto bene a mettere un link diretto! -- Massic80 Contattami 22:04, 20 dic 2009 (CET)
Non conoscevo il tuo link. Interessante! Credo vada bene qualunque dato che sia verificabile e proveniente da fonte autorevole. Il link nella nota deve seguire di conseguenza. Rifletto sul fatto che il link proposto da me è più immediato (punta direttamente a Fiumalbo) e, visto che i numeri sono poi in definitiva quelli, non ha grande importanza (almeno in questo caso) quali siano, piuttosto che siano facilmente verificabili. A questo punto è una questione di metodo, e assolutamente non di merito. Un approccio comune (magari questo) potrebbe essere generalizzato a tutto il Progetto Comuni, non credi? Grazie della nuova fonte. As (msg) 13:41, 21 dic 2009 (CET)
Sì, in effetti sarebbe buona norma gettare una linea di principio per l'uso di queste fonti per la popolazione (siamo sicuri che non ci siano già?): ne andiamo a discutere nella pagina del progetto?
È davvero un peccato non poter linkare direttamente quello che ti ho linkato io (manco sapevo fossero disponibili, delle statistiche così frequenti, ma sono andato a cercare a partire dal tuo): potremmo proporre di aggiornare di anno in anno in tutti i comuni la popolazione, magari con un bot, partendo dal sito Istat... probabilmente nel tuo link cambieranno solo pochi caratteri!
In ogni caso, cinque persone in più o in meno in un comune di 1300 contano ;-) -- Massic80 Contattami 15:02, 21 dic 2009 (CET)
P.S.: pensavo anche a un'altra cosa: potremmo proporre creare nel template un incipit automatico (o di modificare quello che già c'è, non ho controllato) che metta da solo il numero degli abitanti prendendolo dal template, in maniera da non dimenticarsi - come ho fatto io - di andarlo a cambiare anche lì, o in maniera, eventualmente, di farlo cambiare dai bot solo nel template... che ne dici?
D'accordo su tutto! Solo che non so come si fa. Sono d'accordo anche sulla rilevanza di 5 abitanti ;-) As (msg) 08:07, 23 dic 2009 (CET)
Bon, ho trasferito tutto su Discussioni progetto:Amministrazioni/Comuni italiani#Bot per popolazione ;-) -- Massic80 Contattami 14:30, 23 dic 2009 (CET)

FrazioniModifica

Credo che sia il caso di inserire qualcosa sulle principali frazioni, che vada oltre alla citazione del capitolo "Geografia Fisica". In fondo, vivendo nel comune anche solo per un mese, si capisce che Dogana è un polo a sé stante, che Faidello gravita molto sull'Abetone (sbaglio o esiste una omonima frazione di Abetone?), che Rotari ha una sua microvita. Di San Michele non so molto, ma sicuramente gravita su Pievepelago. Anche tutte le frazioncine montane sul Cimone meritano un commento. La sezione società forse è quella che meglio si presta. Qualche dato sulla distribuzione territoriale della popolazione aiuterebbe; senza farne una tabella (che riporterebbe per qualcuna numeri e 1 cifra!) e forse senza neanche citarne il dato con esattezza. Io non vorrei azzardarmi, ma qualche residente potrebbe forse abbozzare qualcosa? --As (msg) 10:47, 29 dic 2009 (CET)

Che fai, tiri benzina sul fuoco, dicendo che Dogana è indipendente? :-P A parte gli scherzi, prima di discutere se sia il caso di parlare delle frazioni, che anche se poli a sé sono sempre piuttosto piccole (come Fiumalbo, del resto), credo sia il caso di ampliare (e di materiale ne esiste molto) la voce sul paese e il comune in genere... -- Massic80 Contattami 15:08, 29 dic 2009 (CET)
A Fiumalbo ci sono 1303 entità indipendenti, a quanto mi risulta! ;-) --As (msg) 15:49, 29 dic 2009 (CET)
A dire la verità sono meno, ma torniamo al discorso dell'ISTAT :-P :-D -- Massic80 Contattami 19:28, 29 dic 2009 (CET)

StoriaModifica

Allora rilancio con il capitolo Storia, piuttosto scarsino. Dopo aver per anni sentito di meravigliose vicende medievali, ora non trovo più nulla da nessuna parte; forse erano storie inattendibili. Servirebbe una buona Guida del paese. Quando torno in zona (febbraio), cerco di procuramene una da qualche buon edicolante ;-), così traggo spunto da lì. Altre fonti internet mi sono sembrate scarsine, e poco utilizzabili senza violare il copyright. Avevo coinvolto un altro utente WP di Fiumalbo (no Massic80), che però non mi collabora ... Eppure ne sa molto! A parte gli scherzi credo che sia in effetti la parte più carente, quella della storia. Almeno per ora. --As (msg) 15:49, 29 dic 2009 (CET)

Su questo sono pienamente d'accordo (per questo mettevo in secondo piano le frazioni)... e ho messo in "preallarme" delle persone che ne sanno ;-) -- Massic80 Contattami 19:28, 29 dic 2009 (CET)
Molto molto molto bene! Buon 2010. --As (msg) 03:11, 1 gen 2010 (CET)

Nome in dialettoModifica

Credo che citare il nome nei due idiomi metta ancora più in risalto le peculiarità fiumalbine. Bisognerebbe però dirlo nella seconda parte dell'incipit, visto che è destinato ad essere standardizzato, peraltro in modo semiautomatico. Ora ci provo. --As (msg) 13:27, 30 dic 2009 (CET)

Concordo -- Massic80 Contattami 14:49, 31 dic 2009 (CET)

Famiglia Bondi-SantiModifica

L'affermazione sull'importanza della famiglia appare priva di fonte, come una opinione personale. Se si cita una fonte bibliografica, può restare, altrimenti andrebbe tolta. As (msg) 00:20, 3 giu 2010 (CEST)

Ammetto la mia ignoranza riguardo a quel palazzo e al passato della famiglia (il cui nome, intendiamoci, a me non dice niente e dalla voce non è ben chiaro chi siano), ma quando ho letto la modifica e il tuo post qui un amico mi ha detto che in effetti un palazzo c'è, con quel nome (ed è quello della banca). Boh! Vedrò di informarmi. Non vorrei mai che BOndi fosse confuso con BIOndi, cognome diffuso a Fiumalbo... -- Massic80 Contattami 09:53, 3 giu 2010 (CEST)
Come promesso, mi sono informato da fonti attendibili, via feisbuc. Copio pari pari la risposta, e vedo se la voce merita di essere modificata di conseguenza:
"il palazzo Bondi-Santi è quello della banca.. e sì, un Bondi-santi è stato anche "sindaco".. l'importanza della famiglia è opinabile, ma certamente il Giandomenico Bondi-Santi (1769-1834) fu uno degli uomini più benemeriti di fiumalbo, come amministratore del comune in tempi assai difficili e come benefattore illuminato. Salvò ilpaese dalle rappresaglie napoleoniche, ospitò nel suo palazzo il duca di modena più volte, diede beneficenze al seminario (nella qual chiesa riposa). la fonte è il libro di Don Giorgio Lenzini, "fiumalbo il paese delle tre torri", dove vengono citate tutte le altre fonti (archivio comunale e parrocchiale in primis)..."
-- Massic80 Contattami 11:11, 3 giu 2010 (CEST)
Non si può non notare che sul palazzo Bondi Santi è in corso una operazione immobiliare di non poco conto, e questa citazione ne costituisce di fatto un po' la pubblicità (c'è un sito sulla vendita, correttamente non citato nella voce). Questo fatto sarebbe sufficiente, per me, per togliere almeno il riferimento all'edificio, visto che ce ne sarebbero altri assai importanti (ad es. le chiese e le sedi delle confraternite) ma non citati. As (msg) 05:59, 19 giu 2011 (CEST)
Concordo con te (e aggiungo che sono a Dogana fino a domenica ;) ). -- Massic80 Contattami 22:09, 23 giu 2011 (CEST)

Altezza Monte CimoneModifica

Utente anonimo (82.54.167.77) ha modificato l'altezza da 2165 a 2177 (anche per la voce sul Monte). Non trovo alcun riscontro a questo dato, che invece da più parti è riportato in 2165 (ad es. sito del Touring Club Italiano). Propongo di annullare la modifica di 82.54.167.77 per riportare l'altezza a 2165. As (msg) 12:15, 25 feb 2011 (CET)

Senza alcun dubbio: sei stato fin troppo preciso nello scriverlo qui, potevi farlo direttamente (sì, si rischiava una edit war), ha provveduto Pracchia-78 :) -- Massic80 Contattami 15:20, 26 feb 2011 (CET)

Flumen alpiumModifica

La modifica di "meno probabilmente" in "molto meno probabilmente", con riguardo al significato presunto di Fiumalbo, non mi soddisfa. Per me può rimanere così, ma se si ritiene che l'ipotesi sia inconsistente, allora leviamola (motivandola bene, però). Pesare con un aggettivo, visto che già c'è un diminutivo, porta a far ritenere del tutto gratuita l'ipotesi, a mio parere. Indichiamo le fonti e, se per Flumen Alpium non ce ne sono, si elimina. La stessa nota 2 indica una fonte dove le due ipotesi hanno la stessa dignità, altro che "molto meno probabilmente". Dice infatti la fonte richiamata nella nota: "L'etimologia di Fiumalbo è dubbia nonostante l'apparente semplicità. L'incertezza, che ha opposto anche i pareri del Muratori e del Tiraboschi, è tra Flumen alpium, fiume che scende dall'alpe, o Flumen album, fiume bianco". Probabili allo stesso modo, semmai. As (msg) 23:09, 23 mag 2011 (CEST)

In effetti, data per acquisita la stima assoluta che ho per Emanuele Saiu, per aggiungere un "molto" ci vorrebbero delle fonti, altrimenti si rischia molto di cadere nel POV. Non mi esprimo sulle etimologie perché il latino e le storie dei nomi non li so... ma una fonte ci vorrebbe :) -- Massic80 Contattami 01:07, 24 mag 2011 (CEST)

Manifestazioni 2014Modifica

Visto le ultime aggiunte di Lovemusic12. Una voce di enciclopedia non è la brochure della Pro Loco. Quello che si fa nel 2014 non è affatto enciclopedico. Cerchiamo di pensare a Wikipedia come qualcosa che rimane negli anni. Se si vuole si può inserire un link al sito della Pro Loco. Se nessuno argomenta, tolgo. --As (msg) 00:28, 16 mag 2014 (CEST)

crono in talkModifica

  • (corr) (prec) 17:17, 26 ago 2007 Andreabrugiony (discussione | contributi | blocca) m (7.465 byte) (→Oratorio di San Rocco) (annulla)
  • (corr) (prec) 22:44, 4 lug 2007 DodekBot (discussione | contributi | blocca) m (7.417 byte) (robot Aggiungo: ja:フィウマルボ) (annulla)
  • (corr) (prec) 15:46, 5 mag 2007 ZeroBot (discussione | contributi | blocca) m (7.391 byte) (Bot: Sostituzione automatica fix vari) (annulla)
  • (corr) (prec) 20:46, 7 feb 2007 QuoBot (discussione | contributi | blocca) m (Bot: Sostituzione automatica (-. E' +. È )) (annulla)
  • (corr) (prec) 19:19, 24 nov 2006 87.0.217.6 (discussione | blocca) (annulla)
  • (corr) (prec) 00:08, 30 ott 2006 Auro (discussione | contributi | blocca) (annulla)
  • (corr) (prec) 00:12, 18 ott 2006 151.30.169.91 (discussione | blocca) (Data patrono) (annulla)
  • (corr) (prec) 23:46, 17 ott 2006 151.30.169.91 (discussione | blocca) (Vari) (annulla)
  • (corr) (prec) 23:42, 17 ott 2006 151.30.169.91 (discussione | blocca) (San Bartolomeo) (annulla)
  • (corr) (prec) 17:49, 15 ott 2006 Andreabrugiony (discussione | contributi | blocca) (rimostata la pagina+ corretti alocuni errori+ completata la tabella) (annulla)
  • (corr) (prec) 16:49, 12 ott 2006 OrsOrazio (discussione | contributi | blocca) m (annulla)
  • (corr) (prec) 13:13, 29 set 2006 Thijs!bot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: en:Fiumalbo) (annulla)
  • (corr) (prec) 14:31, 20 ago 2006 TekBot (discussione | contributi | blocca) m (Correzione di alcuni errori comuni contenuti in questa lista) (annulla)
  • (corr) (prec) 12:48, 20 ago 2006 151.30.137.137 (discussione | blocca) (Cenni Storici) (annulla)
  • (corr) (prec) 14:56, 29 giu 2006 Eskimbot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: fr:Fiumalbo) (annulla)
  • (corr) (prec) 12:59, 24 giu 2006 YurikBot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: nap:Fiumalbo) (annulla)
  • (corr) (prec) 10:10, 28 apr 2006 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (tab:) (annulla)
  • (corr) (prec) 19:53, 25 mar 2006 Fluctuat (discussione | contributi | blocca) m (annulla)
  • (corr) (prec) 04:39, 25 mar 2006 YurikBot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: nl:Fiumalbo) (annulla)
  • (corr) (prec) 12:42, 23 mar 2006 YurikBot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: pl:Fiumalbo) (annulla)
  • (corr) (prec) 08:40, 9 mar 2006 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (tab:) (annulla)
  • (corr) (prec) 00:34, 19 feb 2006 Gpvosbot (discussione | contributi | blocca) m (robot Aggiungo: eo) (annulla)
  • (corr) (prec) 16:09, 6 dic 2005 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (tab:) (annulla)
  • (corr) (prec) 20:11, 30 nov 2005 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (tab: tab:) (annulla)
  • (corr) (prec) 09:09, 17 nov 2005 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (enty: tab:) (annulla)
  • (corr) (prec) 05:01, 3 set 2005 ZeroBot (discussione | contributi | blocca) m (< 5000 ab.; - {{stub}}) (annulla)
  • (corr) (prec) 19:46, 27 ago 2005 Alfiobot (discussione | contributi | blocca) m (apostrofi) (annulla)
  • (corr) (prec) 09:42, 12 ago 2005 Gacbot (discussione | contributi | blocca) m (3.4--par. ed help su 1 riga) (annulla)
  • (corr) (prec) 03:58, 12 mag 2005 NTBot (discussione | contributi | blocca) m (warnfile Adding:pt) (annulla)
  • (corr) (prec) 00:03, 3 apr 2005 C1PB8 (discussione | contributi | blocca) m (Modifica automatica (-(comunilimitrofi =.*\n).*\n\| +\1Abetone (PT), Coreglia Antelminelli (LU), Cutigliano (PT), Fanano, Pievepelago, Riolunato, Sestola
Ritorna alla pagina "Fiumalbo".