Apri il menu principale

Discussioni progetto:Amministrazioni/Comuni italiani

Archivio
Archivio discussioni
Progetto Comuni italiani


Quartiere Villa MagentinoModifica

Per evitare di iniziare senza volerlo una edit war segnalo qui. [@ Andrea.giorcelli] ha modificato la pagina Quartiere Villa Magentino sostituendo in tutta la pagina "Villa Magentino" con "Villa Magentina". Ho annullato le modifiche ma le ha subito ripristinate, citando come fonte la pagina 33 di questo pdf. Premesso che:

  1. Il pdf in questione ha solo 31 pagine
  2. Su Google ci sono 6.440 risultati per "quartiere villa magentino", 4 per "quartiere villa magentina", nonché 7.060 per "villa magentino" e 265 per "villa magentina"
  3. Il nome del titolo è rimasto immutato
  4. È stato modificato anche il nome dell'immagine, creando un errore del tipo "link a file inesistente" (problema per ora risolto)

Ritengo necessario stabilire quale delle due sia la dicitura corretta in modo che il titolo della pagina sia uguale al nome usato al suo interno. Ovvero, bisogna scegliere tra annullare le modifiche o spostare la pagina.--StefanoTrv (msg) 01:55, 10 lug 2019 (CEST)

Mi sembra come la questione di "arancino" o "arancina" 😆 ... comunque secondo me dovrebbe prevalere il termine che ha maggiori risultati su google: se magentino è molto più nominato di magentina, allora il primo va in via ufficiale e per il secondo lo si fa presente in incipit e ogni tanto nel corpo del testo (magari tra parentesi o con la dicitura "noto inoltre come quartiere... a". --Stella (msg) 09:48, 10 lug 2019 (CEST)
Infatti anche nella mia modifica ho segnato come motivazione il fatto che su Google la forma al maschile dà molti più risultati. Aspetto un paio di giorni per vedere se qualcuno ha qualcos'altro da dire, poi ripristino il nome e aggiungo fra parentesi una nota sull'altra versione, come mi hai suggerito. Comunque si dice arancino! :P --StefanoTrv (msg) 21:43, 10 lug 2019 (CEST)

Elezioni comunaliModifica

Ciao a tutti. Mi sono appena accorto che, tra le voci riguardanti le elezioni comunali in Italia, compaiono, in mezzo a quelle riferite a comuni capoluogo di provincia, anche quelle di due comuni non capoluogo di provincia: Elezioni comunali a Pomezia e Elezioni comunali a Lastra a Signa. Visto che non sono riuscito a trovare nulla in merito, vorrei chiedere una conferma o smentita: sono considerate enciclopediche voci sulle elezioni comunali di ogni singolo comune italiano (e non solo italiano, tra l'altro)? Grazie--Parma1983 02:24, 16 lug 2019 (CEST)

Beh, a me pare che in quella categoria i comuni non capoluogo siano più di due: vi aggiungerei Urbino (che non è più capoluogo fin dal 2015) e Gorizia (fin dal 2017). Comunque a mio parere, dopo che negli ultimi anni sono entrate in vigore le riforme istituzionali, la distinzione tra comuni capoluogo e non-capoluogo di provincia va facendosi sempre piû sfumata e mutevole (pensiamo ad esempio a ciò che accade in Sicilia o in Sardegna), mentre su Wikipedia molte decisioni vennero prese quando l'ente-provincia sembrava ancora avere una sua solidità (mi riferisco soprattutto a questo sondaggio) Anch'io qualche volta avevo pensato di proporre la questione al progetto:Politica, ma poi vi ho rinunciato perché penso che difficilmente si possano rimettere in discussione decisioni prese per mezzo di sondaggi. Però intanto il quadro normativo è cambiato e le regole wikipediane attuali (le quali attribuiscono di fatto un ruolo di maggior rilievo alle città capoluogo di suddivisione amministrativa di secondo livello) risultano di sempre più difficie applicazione, poiché attualmente gli unici enti intermedi davvero stabili sembrano essere le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano (tra parentesi, anche all'estero l'andazzo sembra essere più o meno lo stesso; ad es. in Corsica i due storici ex-dipartimenti sono stati fusi nel 2018, sicché Bastia non è più città-capoluogo).--3knolls (msg) 09:00, 16 lug 2019 (CEST)
Temo che non ci sia una regola ma, a buon senso, le voci per i comuni che sono (o sono stati) capoluogo di provincia, i cui sindaci sono automaticamente enciclopedici, sono enciclopediche, le altre no. --Antonio1952 (msg) 09:45, 16 lug 2019 (CEST)
P.S.: Ho segnalato questa discussione al progetto Politica.
Gorizia non è più capoluogo di provincia (nel senso che non esistono più le province in Friuli), ma ha mantenuto lo status e le prerogative dei capoluoghi provinciali, nello specifico anche il numero di consiglieri ed assessori. --Holapaco77 (msg) 13:12, 16 lug 2019 (CEST)
Come Antonio, infatti, pensavo anch'io che queste voci fossero previste solo per i comuni che sono (o sono stati) capoluogo di provincia, i cui sindaci sono automaticamente enciclopedici in base ai criteri. Stanotte mi sono stupito vedendo quelle due voci e soprattutto mi sono preoccupato che a qualcuno possa venire in mente di creare voci analoghe per tutti i comuni della sua zona (e che vedendolo qualcun altro possa diventare suo emulo...)--Parma1983 14:08, 16 lug 2019 (CEST)

[ Rientro] Segnalo che ho messo in cancellazione le due voci--Parma1983 13:55, 1 ago 2019 (CEST)

Tmp:MModifica

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Geografia.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 13:02, 14 ago 2019 (CEST)

Ho notato che in molte (tutte?) voci su comuni italiani la distanza dal capoluogo è indicata usando il tmp in oggetto il cui unico merito in quel contesto è di creare un collegamento verso la voce chilo e un altro verso la voce metro, collegamenti che a me paiono assolutamente fuori luogo. "Pingo" [@ 3knolls] perché me lo ha fatto notare. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:14, 14 apr 2019 (CEST)

Francamente poco utile, concordo. --Epìdosis 17:17, 14 apr 2019 (CEST)
Ho segnalato questa discussione nella talk del template. Per quanto mi riguarda, mi ero limitato ad annullare un mero errore di compilazione del template da parte di Carlomorino nella voce Colliano. In quanto all'utilità, dico solo che sarebbe più logico se indirizzasse a Chilometro; tuttavia a mio parere il difetto più grave di questo template riguarda l'altitudine sul livello del mare, tanto da rendere molto complicato inserire quote superiori a 999 metri, come in passato avevo segnalato in un'altra discussione senza peraltro ricevere risposta.--3knolls (msg) 17:35, 14 apr 2019 (CEST)
Per evitare di inserire il link si deve usare il template con il parametro nl: {{M|100|k|m|nl=s}} → 100 km.--Moroboshi scrivimi 11:34, 14 mag 2019 (CEST)
Risolto (da Moroboshi) anche il problema dell'altitudine, mediante l'introduzione di un nuovo parametro. Adesso credo che sia tutto ok.--3knolls (msg) 12:29, 14 mag 2019 (CEST)

Proposta riconoscimento qualitàModifica

La voce Campagna Lupia, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Mauro Tozzi (msg) 12:10, 19 ago 2019 (CEST)

Segnalazione vaglio per la voce Storia di CilavegnaModifica

Per la voce Storia di Cilavegna, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

.

Segnalo il vaglio di questa voce perchè spero di poterla rendere sempre migliore. Ringrazio tutti coloro che passeranno a darmi una mano --TheWorm12 (msg) 02:20, 5 set 2019 (CEST)

AnchianoModifica

Nella voce Anchiano (Borgo a Mozzano), recentemente creata, c'è una sezione #Eventi che io eliminerei completamente: una sagra del baccalà iniziata nel 1970 non è affatto "storica", la faccenda del console norvegese mi pare il classico gemellaggio (altrimenti io potrei creare festa della birra di Marina di Carrara e ci sarebbe molto di più come rapporti con la Germania), per non parlare poi del presepe vivente attivo da 18 anni. Avevo già avvisato in discussione il creatore della voce, [@ Mabert1627], di non dilungarsi troppo su queste cose, ma quello che ha scritto mi pare comunque troppo lungo e ho dei dubbi che se ne possa anche solo parlare nella voce. Altri pareri? Non seguo questo progetto, quindi pingatemi --Lombres (msg) 22:22, 9 set 2019 (CEST)

[@ Lombres] Per un paesino di 293 abitanti ci può anche stare, sia la "sagra del baccalà norvegese" (tra l'altro curiosa e certamente storica: creata nel 1970, cioè 49 anni fa... il MiBAC considera "storiche" le manifestazioni con più di 25 anni; inoltre il comune di Borgo a Mozzano è effettivamente gemellato con la città norvegese di Ålesund) e anche il presepe vivente. P.s. se vuoi creare la "festa della birra di Marina di Carrara", ti autorizzo finora ad inserirla (fra 40 anni) nella tua voce. --Holapaco77 (msg) 09:21, 10 set 2019 (CEST)
[@ Holapaco77] la festa della birra di Marina di Carrara esiste almeno dagli anni '70, ma la voce sulla frazione ha solo due righe senza fonte. Quindi si potrebbe aggiungere qualcosa --Lombres (msg) 10:17, 10 set 2019 (CEST)
[@ Lombres] concordo con Holapaco77. Se per quel paese la sagra del baccalà rappresenta un punto di unione e di storia, fontata, allora va lasciata; bisogna contestualizzare (un borgo non è una metropoli). Mi pare poi che abbiamo fatto delle regole precise sulla "sezione eventi", che andavano in base al richiamo dell'evento: provinciale, nazionale, internazionale. Si veda in che categoria rientra quello di Anchiano e ci si regoli di conseguenza.
P.s. per l'utente Lombres: anche se questo è un progetto che non segui, essendo nel tuo interesse ricevere pareri sarebbe carino che invece di richiedere il "ping" tu agevolassi chi ti vuol rispondere mettendo, se pur solo momentaneamente, questo progetto nei tuoi OS (non mordono mica^^ epoi quando non ti occorrono più pareri lo togli...) --Stella (msg) 10:32, 10 set 2019 (CEST)
[@ Stella] visto che spesso i progetti sono morti e una risposta ti può arrivare dopo un mese, con quel metodo non saprei quanto tenere un progetto tra gli OS, mentre con il ping non ci sono problemi; senza contare che quando invece il progetto è attivo, non tutte le modifiche alla pagina sarebbero risposte alla mia domanda. Comunque darò un'occhiata alle linee guida sulla sezione eventi per controllare se quella pagina le rispetta, grazie mille --Lombres (msg) 10:35, 10 set 2019 (CEST)
Non è questione di contare quanti anni ha l'evento, ma di mostrarne la rilevanza con le fonti. Possibilmente terze: nel sito ufficiale della sagra son capaci tutti di dire che è "storica" --Bultro (m) 13:55, 14 set 2019 (CEST)

Cancellazione CampomiccioloModifica

La pagina «Campomicciolo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

NOn ho potuto contattare l'autore perchè è una IP--Giacomo-gu (msg) 19:20, 14 set 2019 (CEST)

Aggiornamento automatico dei dati ISTAT (2)Modifica

Visto che il tmp {{PopITA}} è stato già implementato in oltre un centinaio di comuni ma i dati sono fermi ad ottobre 2018 mentre sul sito ISTAT ci sono già i dati di marzo 2019, chiedo a [@ ValterVB, Bultro, Ferdi2005], che avevano partecipato fattivamente alla discussione di qualche mese fa, se esiste la possibilità di aggiornare in automatico i dati, se ci si sta lavorando o si pensa di lavorarci a breve. --Antonio1952 (msg) 21:18, 21 set 2019 (CEST)

il responsabiole tecnico di questa cosa [@ ValterVB] dovrebbe avere già pronti tutti gli strumenti per farlo. Spero in vista di una più estensiva implementazione--Ferdi2005[Posta] 21:55, 21 set 2019 (CEST)

Titolo di città a VinciModifica

Vinci ha "ufficialmente" il titolo di città. sul gonfalone, sui cartelli turistici c'è sempre scritto "Città di Vinci" e non "Comune di Vinci". Ho messo le virgolette perché non riesco a trovare il Decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi che avrebbe concesso alla cittadina natale di Leonardo il titolo. Da varie fonti (tra cui questa e questa) sembrerebbe che il titolo sia stato concesso il 15 luglio 1954, ma sulla Gazzetta Ufficiale di quel giorno non c'è scritto nulla. Potete aiutarmi? Grazie.--Carnby (msg) 13:38, 1 ott 2019 (CEST)

Le fonti terze sono sempre prevalenti su quelle locali; a mio avviso, finché non salta fuori una fonte terza che afferma che Vinci è una città, non dovremmo scriverlo su Wikipedia. Una volta mi è capitato un caso simile con un comune che sui cartelli turistici scriveva "Questo è il comune più alto della regione", mentre le fonti terze (Tuttitalia, ComuniItaliani ecc.) assegnavano il primato a un altro comune; poiché era in corso una guerra di modifiche, sono intervenuto io e ho risolto la disputa chiarendo appunto che le fonti terze prevalgono sempre su quelle locali. 3knolls (msg) 13:53, 1 ott 2019 (CEST)
Basta consultare l'apposito sito dell'Archivio Centrale dello Stato ("Ufficio araldico - Fascicoli comunali") per appurare che il titolo è stato concesso con D.P.R. 15 luglio 1954.—GJo ↜↝ Parlami 14:21, 1 ott 2019 (CEST)
P.s.: i decreti di concessione/riconoscimento di titolo di città/stemma/gonfalone/bandiera/sigillo non vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.—GJo ↜↝ Parlami 14:24, 1 ott 2019 (CEST)
Grazie! Ma come faccio a metterlo come fonte nella voce?--Carnby (msg) 14:42, 1 ott 2019 (CEST)

Re:valore incipit nei comuni italianiModifica

Buongiorno! Per caso, durante una modifica, mi sono imbattuto nel valore "Incipit=sì" utilizzato nel Template:Divisione_amministrativa in alcuni comuni delle Marche (nello specifico in quelli della provincia di Macerata). La conferma di tale valore nel template dà automaticamente nel testo la riga "Sarnano è un comune italiano di 3 191 abitanti[1] della provincia di Macerata." omettendo, però, la successiva informazione regionale, come da linee guida, "nelle Marche". Domanda: c'è stato un consenso per l'utilizzo di tale valore ("Incipit=sì") nelle pagine dei comuni italiani? Perché se lo abbiamo recepito nelle linee guida del Progetto potremmo a questo punto far passare un bot negli altri comuni, ma mettendo però nell'incipit la collocazione regionale. Grazie! Vedi esempio Sarnano. Dapa19 (msg) 11:44, 23 ott 2019 (CEST)

Più volte sono stati lanciati appelli in tal senso (ad es. qui), ma ogni volta sono caduti nel vuoto. 3knolls (msg) 12:10, 23 ott 2019 (CEST)
Sì, mi sono accorto anch'io della discussione che citi... a questo punto se alla segnalazione (del 2016 e ancora del 2018) non c'è soluzione, direi di far passare un bot per eliminare il valore e ripristinare l'incipit manuale. Dapa19 (msg) 12:19, 23 ott 2019 (CEST)

Possibile riconoscimento di qualitàModifica

La voce Storia di Cilavegna, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--TheWorm12 (msg) 22:15, 31 ott 2019 (CET)

Ritorna alla pagina "Amministrazioni/Comuni italiani".