Apri il menu principale

Discussione:Ostia (Roma)

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Erioll world.svgGeografia
Insigne Romanum coronatum.svgRoma
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Archivio
Archivio discussioni di
Ostia


FrazioneModifica

"Città moderna" è una cosa che non sta in piedi (tipica RO). Ostia oggi non è una città. Ho spostato il tutto a Ostia (frazione di Roma), che almeno è una definizione neutra e chiarisce che stiamo parlando di un'entità territoriale all'interno del comune di Roma. -- SERGIO (aka the Blackcat) 18:57, 26 ott 2014 (CET)

hai fatto decisamente bene. Depreco che si attuino modifiche di questo tipo senza prima rivolgersi agli amici del progetto competente.--Ale Sasso (msg) 22:06, 26 ott 2014 (CET)

Denominazione di Ostia.Modifica

Ostia non è una frazione di Roma, è Roma! Frazione si può riferire ad un'area esterna ed adiacente al comune stesso, Ostia invece è il X municipio della capitale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Anassimandro64 (discussioni · contributi) 14:46, 4 nov 2014‎.

Lido di Ostia, comunemente chiamata "Ostia", è una delle tante frazioni di Roma, intese come frazioni di Roma Capitale, già Comune di Roma, non di certo della città Roma. --LLodi (msg) 16:25, 4 nov 2014 (CET)

Cartelli frazioneModifica

--LLodi (msg) 00:16, 12 nov 2014 (CET)

OstiaModifica

Intanto voglio scusarmi per aver più volte tentato di cambiare il testo della voce, non mi era mai successo di veder rifiutata una mia correzione e ho pensato ad un errore del sistema informatico e non che qualcuno potesse contestare protervamente un dato certo. I cartelli le cui foto sono state diligentemente allegate nel post precedente, sono molto vecchi e molto sbagliati, e magari scelti non proprio a caso, visto che tutti gli altri, quelli sulla via del mare, su via dei Romagnoli e persino su via di tor Boacciana recitano: Lido di Ostia (comune di Roma). Risulta quindi evidente che persino i tecnici del nostro comune con il tempo hanno corretto l'errore, come spero succeda presto anche qui. Che la segnaletica stradale italiana, soprattutto quella vecchia, sia colma di errori simili non mi stupisce, è invece più sorprendente che non si conosca il significato giuridico di "frazione", completamente diverso da "municipio"; il significato della prima parola poi, è benissimo spiegato nella voce "frazione (geografia)" della nostra bella enciclopedia, bastava consultarla! Noi ostiensi non abbiamo un prosindaco ma un presidente di Municipio eletto direttamente e non inviato dal comune. Spero di aver contribuito, stavolta in maniera più corretta, a rendere più affidabili le voci di Wikipedia. Saluti --Anassimandro64 (msg) 19:14, 11 nov 2014 (CET)

Senza entrare nel merito: non sono i cartelli stradali la fonte corretta, ma gli atti della pubblica amministrazione.--Ale Sasso (msg) 23:31, 11 nov 2014 (CET)

SpostamentoModifica

Forse per evitare fraintenidmenti sarebbe da spostare a Ostia (frazione di Roma Capitale)? --ValterVB (msg) 14:21, 18 apr 2015 (CEST)

Io riporterei a Ostia (Roma) come le altre frazioni disambiguate (vedere Categoria:Frazioni di Roma) o tutte a Nome (Roma Capitale). --LLodi (msg) 18:19, 18 apr 2015 (CEST)
Ostia (Roma). Se vogliamo si può parlarne a progetto:Roma --Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 22:40, 18 apr 2015 (CEST)

Faccio presente che Ostia non è né un quartiere né una zona, e non ha neppure un nome ufficiale. Si tratta solo di una frazione del territorio romano, neppure una "frazione di Roma Capitale", sede di tre quartieri. Quindi dal punto di vista urbanistico e toponomastico il termine "Ostia" per Roma non esiste. Esistono i quartieri di Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano; Ostia è un nome dai confini vaghi che indica un qualcosa sul litorale e che va grossomodo da Colonia Vittorio al villaggio dei Pescatori. Quindi non ha neppure senso trattarlo come se fosse un'entità ufficiale. Per cui eventualmente ok per riportare a Ostia (Roma) ma non Ostia (frazione di Roma Capitale), perché le frazioni non sono censite. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:58, 16 mag 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ostia (Roma). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:13, 18 gen 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ostia (Roma). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:12, 30 mar 2018 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ostia (Roma). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:42, 14 mag 2018 (CEST)

Ritorna alla pagina "Ostia (Roma)".