Corporación de Radio y Televisión Española, S.A.
Logo
RTVE Prado del Rey 1.jpg
La sede centrale di RTVE a Madrid
StatoSpagna Spagna
Forma societariaEnte pubblico economico
Fondazione1956 a Madrid
Fondata daGoverno della Spagna
Sede principalePozuelo de Alarcón
GruppoSociedad Estatal de Participaciones Industriales
ControllateTVE
RNE
Persone chiave
  • José Antonio Sánchez Domínguez, presidente
ProdottiRadio, televisione e Multimedia
Dipendenti9.365
Slogan«La fuerza de todos»
Sito webwww.rtve.es/ e rtve.es

La Corporación de Radio y Televisión Española, S.A., nota semplicemente come RTVE è il più importante gruppo radiotelevisivo in Spagna. È finanziato per il 50% da fondi pubblici e per il resto dei costi è pagato da una tassa sui ricavi delle compagnie telefoniche, delle televisioni private e a pagamento, in quanto il canone è stato abolito poco dopo la fondazione a causa dell'elevata evasione e dal 2010 non fa più raccolta pubblicitaria.

Fanno parte del gruppo:

StoriaModifica

RTVE nel corso della sua storia ha subito numerose ristrutturazioni e riorganizzazioni e ha subito vari interventi di rebranding. La storia di RTVE inizia nel 1937 con le prime trasmissioni di Radio Nacional de España (RNE - Radio nazionale spagnola) dalla città di Salamanca. In questi primi anni, RNE fu uno strumento di propaganda per le forze nazionaliste durante la guerra civile spagnola; sarebbe stato successivamente utilizzato da Francisco Franco per informare il pubblico spagnolo.

La televisione è stata ufficialmente introdotta in Spagna nell'ottobre 1956 e nell'ottobre 1973 le due reti di trasmissione, RNE e Televisión Española (TVE — Televisione spagnola) sono state consolidate nel servizio radio centralizzato Servicio Público RadioTelevisión Española (Servizio pubblico centralizzato RTVE).

 
Logo utilizzato dal 1977 al 1991

Ulteriori consolidamenti seguirono nel 1977, quando RTVE divenne un'organizzazione autonoma. Nel 1979, TVE e RNE furono affiancati da RCE, un vecchio servizio radio che, a differenza di RNE, poteva trasmettere spot pubblicitari. Nel 1980, RTVE fu configurato, per statuto, come un ente pubblico legale con la propria giurisdizione. Secondo il rapporto annuale di RTVE (2003): "Questa legge è nata dalla Costituzione spagnola e dal pluralismo politico che la costituzione afferma come valore fondamentale dello stato di diritto; e in questo spirito ha concesso a RTVE il diritto di funzionare come organizzazione democratica ". L'ex servizio di cinegiornali di cinema NO-DO (Notiziari e documentari) è stato unito a RTVE per poi essere smantellato nel 1981. Da allora, gli archivi NO-DO sono di proprietà di RTVE e la sua conservazione è nelle loro mani e nella Filmoteca Nacional. Nel 1989, RCE fu smantellato e il suo servizio radio fu fuso in RNE.

Conformemente alla legge della radio e televisione di stato del 5 giugno 2006, e di fronte a un enorme deficit, l'ente pubblico RTVE e le società TVE, SA e RNE, SA sono state sciolte e il 1º gennaio 2007, ed è nata la Corporación RTVE, sotto controllo del servizio radiotelevisivo pubblico spagnolo.

Nella ristrutturazione del 2007, è stato messo in atto un controverso piano per ridurre la forza lavoro di 4.855 unità attraverso incentivi alla pensione, nonostante RTVE sia il servizio di radiodiffusione pubblica europeo con la forza lavoro più piccola.

Nel 2012 le tensioni politiche associate al programma di austerità del partito al potere conservatore, Partido Popular (PP), hanno portato a cambiamenti del personale che i giornalisti sfollati intervistati dal centro-sinistra The Guardian hanno interpretato come uno sforzo per rimuovere i commenti politici più critici dal contenuto di RTVE. Nel 2012 il PP ha iniziato ad aumentare il personale di RTVE inserendo alcuni veterani del partito.

Nel dicembre 2018, RTVE ha lanciato un sito web in collaborazione con Filmoteca Española, disponibile via Internet con oltre 4000 video di film e documentari spagnoli.

 
Logo utilizzato dal 1991 al 2008

GestioneModifica

Ai sensi della legge del 2006 della radio e della televisione di Stato, la gestione del servizio pubblico nazionale è affidata a Corporación RTVE. Il Consiglio (Consejo de Administración) di RTVE è l'organo principale di RTVE e nomina i dirigenti di RTVE e delle sue società, approva la sua organizzazione e la maggior parte delle attività principali. Il consiglio di amministrazione è composto da 12 membri; 8 membri sono scelti dal Congresso e 4 dal Senato, ciascuno a maggioranza dei due terzi e ciascuno per un mandato non rinnovabile di 6 anni, e 2 membri nominati dal Congresso devono essere proposti dai 2 principali sindacati di RTVE.

Il presidente ha il controllo operativo delle operazioni quotidiane, al fine di eseguire le decisioni e gli orientamenti del consiglio di amministrazione. Il presidente è nominato e può essere revocato dal Congresso. Prima della riforma del 2006, questa posizione era occupata dal ruolo del direttore generale, che aveva di fatto il controllo totale di RTVE. In pratica, il direttore generale veniva scelto dal governo per il suo profilo politico.

Corporación RTVE è descritta come una "società mercantile statale" (sociedad mercantil estatal) con particolare autonomia e indipendenza dal governo e dall'amministrazione statale generale, e svolge le sue funzioni attraverso TVE e RNE.

La maggior parte del personale è dipendente pubblico. Il News Council è un organo di controllo interno composto da giornalisti di RTVE con l'obiettivo di salvaguardare l'indipendenza di RTVE.

Altri progettiModifica

Collegamenti esterniModifica

Controllo di autoritàVIAF (EN146568445 · ISNI (EN0000 0004 1768 8585 · LCCN (ENn78011438 · GND (DE1086820606 · BNF (FRcb15569609w (data) · BNE (ESXX123426 (data) · NLA (EN35813163 · WorldCat Identities (ENlccn-n78011438
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione