Le discussioni fino al 2/10/2011 sono in Archivio 1
Le discussioni dal 3/10/2011 al 31/12 2012 sono in Archivio 2
Le discussioni dell'anno 2013 sono in Archivio 3
Le discussioni dell'anno 2014 sono in Archivio 4
Le discussioni dell'anno 2015 sono in Archivio 5
Le discussioni dell'anno 2016 sono in Archivio 6
Le discussioni dell'anno 2017 sono in Archivio 7
Le discussioni dell'anno 2018 sono in Archivio 8
Le discussioni dell'anno 2019 sono in Archivio 9

BrussModifica

Non capisco di cosa parli. Il termine brüs in riferimento al formaggio esiste, ma non so in che lingua.--AnticoMu90 (msg) 11:33, 13 gen 2020 (CET)

Va bene. Però la prossima volta ti conviene prendere direttamente l'iniziativa in modo da risolvere problemi analoghi più rapidamente.--AnticoMu90 (msg) 11:42, 13 gen 2020 (CET)

Re: LinkModifica

Ciao, questo è il link: Discussioni_utente:CansAndBrahms/Convenzioni_di_stile/Voci_dei_vini_DOC_e_DOCG#Parere. Mancavano solo le tue modifiche alla bozza, poi si poteva spostare. Scusami ma questi mesi sono stato proprio assente. Buona continuazione --CansAndBrahms (msg) 01:39, 28 gen 2020 (CET)

SavoiaModifica

I titoli sono inesistenti. Nessuna istituzione mondiale li riconosce. Sono titoli inventati e dati dal padre. Per questo vanno eliminati. Giovannicaciotta (msg) 15:18, 3 feb 2020 (CET)

"Come da discussione"Modifica

Quale discussione? --Emanuele676 (msg) 00:18, 5 feb 2020 (CET)

Errore mio, parlavo di Uomo (maschio)‎. --Emanuele676 (msg) 14:24, 5 feb 2020 (CET)
Mica l'ho cancellata o sostituita, l'ho spostata nella discussione giusta. --Emanuele676 (msg) 16:44, 5 feb 2020 (CET)
Ma infatti ripeto che io la voglio mantenere, mica eliminarla, semplicemente è nella sezione sbagliata. Il corpo umano nudo va nella sezione biologia, tutto qui, è il suo posto, vedi anche Donna. --Emanuele676 (msg) 17:06, 6 feb 2020 (CET)
Ma il consenso per cosa, per correggere una informazione sbagliata, che sia un testo o una immagine?... --Emanuele676 (msg) 13:32, 7 feb 2020 (CET)
E apriamo una discussione per correggere l'errore, ok, chissà quanti risponderanno... --Emanuele676 (msg) 16:23, 7 feb 2020 (CET)

Valentina La TerzaModifica

Ciao, c'era un motivo se non esisteva la voce (vedi analogia con Wikipedia:Pagine da cancellare/Giulio Tantillo).--Burgundo (msg) 12:36, 5 feb 2020 (CET)

Villanova Augustensis?Modifica

Ciao :) Grazie per la precisione, ma nelle fonti citate non appare mai "Villanova (o Villa Nova) Augustensis"... --Zygo84 (msg) 16:24, 5 feb 2020 (CET)

Capisco :) Il problema è che Villeneuve e Borgofranco sono centri abitati nati in epoche successive, ecco perché sono "nuovi" e soprattutto "franchi": erano centri abitati nati sotto l'impulso dei signori locali che, avendo ricevuto le franchigie, invitavano coloni a stabilirsi (altro esempio, "Villefranche" a Quart). In effetti ti confesso che vorrei aggiungere un "citare fonte" a Borgofranco anche, ma le fonti della wp latina non sono consultabili online. Al contrario, quelle su Villanova Augustensis che mi hai indicato, ho fatto una ricerca ma non appare niente... io lascerei il "citare fonte", che ne pensi? Grazie. --Zygo84 (msg) 16:37, 5 feb 2020 (CET)
OK! Grazie per il tuo tempo :) --Zygo84 (msg) 16:56, 6 feb 2020 (CET)

re: SavoiaModifica

Ciao. È ben sintetizzato nel template: la voce è costruita tutta sul postulato che gli eredi a un (eventuale) trono e a capo della casa Savoia siano gli Aosta, basandosi su una lettera del 1960 dell'ex re Umberto (che morì nel 1983, poi che successe?), seguendo poi tutta una serie di considerazioni basate e fontate su siti di sostenitori di quest'ultimi. Ho dato anche un'occhiata anche ad altre voci sia della famiglia Savoia che degli Aosta, e gli interventi non neutrali e promozionali sono molteplici. Un pò come ho riscontrato nelle voci dei Borbone Due Sicilie, dove i sostenitori delle due fazioni vandalizzano le pagine. Ma qui è peggio in quanto si prende ad esempio prima una lettera del 1960, poi un matrimonio del 1970, infine una scissione della Consulta del 2001. Il tutto rifacendosi a leggi oggi abrogate, mentre non si considera la Costituzione, che esiliò e confiscò i beni dei Savoia, non degli Aosta. Addirittura ho letto in una voce che Emanuele Filiberto non sarebbe nemmeno principe perchè il nonno nel 1972, pur partecipando al battesimo, non lo avrebbe nominato. Avevo cercato di sistemare, concordando con Riccardo e tolto una prima volta il template, ma poi si è ricominciato...--ḈḮṼẠ (msg) 14:09, 8 feb 2020 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per teModifica

Gentile Il Tuchino,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)

Ciao, se preferisci lo puoi trovare direttamente su Wikisource (il libro stesso è sotto licenza libera!): Open source, software libero e altre libertà. Da quella pagina, così come da tutti i libri su Wikisource, è anche possibile esportare una versione in PDF o in EPUB (adatto all'uso su lettori di ebook). - Laurentius(rispondimi) 09:44, 19 feb 2020 (CET)

Piccoli vandalismiModifica

Ciao Tuchino, vedo che ti occupi parecchio di storia del Piemonte. Ti segnalo (ma magari lo hai già visto da te) che l'IP 89.152.253.81 si diverte a fare qua e là piccoli vandalismi in voci relative al Piemonte, o a inserire quà e là versioni di toponimi (immagino di sua invenzione) al posto di quelli attestati dalle fonti. vedi qui. Buona serata, --Pampuco (msg) 17:14, 13 apr 2020 (CEST)

Suddivisioni del piemonteModifica

Ciao, ti scrivo qui perchè su Wikivoyage ho visto che non sei più attivo. Ho trovato una tua sandbox in cui hai creato la pagina del territorio del Canavese. Ho appunto bisogno di una persona esperta di quei luoghi perchè su Wikivoyage sto provando a proporre una suddivisione del Piemonte per organizzare quei territori. Io sono più esperto del territorio a nord-est quindi avrei bisogno di almeno un altro punto di vista. Se ha tempo (e voglia :D) di chiederei di intervenire in questa discussione Discussione:Piemonte per darmi un tuo parere su queste mie suddivisioni. Grazie in anticipo.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 11:37, 30 apr 2020 (CEST)

Ciao, mi fa molto piacere. Ho già fatto la mia proposta qui (voy:Discussione:Piemonte#Suddivisioni interne) leggila e poi intervieni lì scrivendo se ti sembra ragionevole e se secondo te bisogna eliminare/aggiungere/modificare qualche territorio (o semplicemente spostare una valle da una zona all'altra). Poi si potrebbe iniziare a discutere su come suddividere un altro territorio. Ripeto, essendo delle decisioni piuttosto difficili e spesso arbitrarie ogni nuovo parere è sempre molto richiesto :-)
PS In precedenza è stato deciso di suddividere il piemonte in 4 zone (voy:Arco alpino piemontese, voy:Colline piemontesi, voy:Pianura padana piemontese e voy:Appennino piemontese) ma essendo troppo grandi sono ingestibili e quindi vanno suddivisi a loro volta in zone più piccole e più prettamente turistiche. Per ora ho proposto una suddivisione per l'arco alpino.--3Pappa3 (dimmi tutto!) 18:04, 30 apr 2020 (CEST)

fonti su Malga BalaModifica

...grazie della segnalazione, provo a metterci una pezza provvisoria e provvederò nei prossimi giorni a riformularne il contenuto, anche estendendolo con citazioni ad altre fonti.

In realtà l'inserimento, lungi dal voler creare polemiche, si è reso necessario a mio modo di vedere per dimostrare il fatto che esistono nei fatti, oltre che nelle fonti, dei collegamenti (da alcuni recisamente negati) tra le tre stragi di Malga Golobar, Bretto e Malga Bala: Ivan Likar ebbe, secondo quanto nelle fonti italiane, un ruolo in ciascuna delle tre, combattendo a Malga Golobar, come referente del gruppo partigiano che attaccò i tedeschi a Bretto e come comandante militare a Malga Bala...

...spero che adesso possa dare meno adito a polemiche...

Buona serata e ancora grazie

--Acutocomeunapalla (msg) 21:50, 4 giu 2020 (CEST)

Panzerotto e CalzoneModifica

Ho appunto aperto discussioni per discuterne prima di chiedere l'unione. Prima si discute, poi eventualmente si uniscono le voci. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 21:29, 15 ago 2020 (CEST)

Pretendenti al tronoModifica

Ciao Il Tuchino! Ti ho risposto in Discussioni categoria:Pretendenti al trono#Inserimenti di non-pretendenti (ho fatto un po' di pasticci con il ping, non so se ti sia arrivato). Ho anche segnalato quella discussione, e quella correlata in Discussione:Pretendente al trono, ai progetti Coordianemnto categorie, Biografie, Storia e Politica. --79.50.143.229 (msg) 12:24, 16 ago 2020 (CEST)

MassariModifica

Grazie, patrollando ho visto quell'edit e non ero al corrente che ci fosse una discussione in merito. Buono a sapersi se lo ripeteranno. Ciao :) --Mtarch11 (msg) 09:27, 20 ago 2020 (CEST)

Macaron del frètModifica

Le fonti erano già presenti ma non puntualizzate. Ora ho ovviato al problema. Stando a quello che trovo online, gugia è corretto. Anche su Google libri non mancano i risultati che lo riportano con quella grafia.--AnticoMu90 (msg) 09:53, 31 ago 2020 (CEST)

RevDelModifica

Ciao :) Ho oscurato la modifica come da te richiesto, volevo solo farti presente che è buona norma indicare anche la modifica da oscurare, oltre che apporre il template :) Trovi tutte le informazioni qui. Grazie :D --Dave93b (msg) 12:34, 7 set 2020 (CEST)

Ma figurati, non è affatto un problema :D solo una formalità :) --Dave93b (msg) 09:07, 8 set 2020 (CEST)

Vini DOCModifica

Non fa niente. Infatti, ti/vi avverto che ahimé il tempo è veramente poco, andrò per le lunghe. --Sistoiv (msg) 14:26, 16 set 2020 (CEST)

Storia del formaggio e il CastelmagnoModifica

Circa la datazione XII secolo del Castelmagno è quella del primo documento esistente, ma nel paragrafo Celti e Liguri si fa cenno ad un prodotto precursore del Castelmagno, e alla voce sulla pagina Castelmagno (formaggio) si data che intorno all'anno mille si ha già la forma attuale del Castelmagno, ma guarda caso la valle ed il cuneese entrano in epoca longobarda nel 616 a far parte dei possedimenti dell'abbazia di San Dalmazzo di Pedona (oggi Borgo San Dalmazzo) che sicuramente produceva di tutto vini, salumi e formaggi, grazie al sale che arrivava dai possedimenti liguri ed ai conscambi di merci varie anche con Abbazia di Lerino proprietaria delle saline di Hyeres (la via del sale Hyeres-Nizza-Cimiez-Lantosca-Borgo San Dalmazzo-Cuneo era ancora attiva sotto i Savoia). Comunque tutta la citazione che lega Carlo Magno al Castelmagno è molto agiografica e fantasiosa, certamente è legata al nome dell'omonimo comune dotato di castello sulla Val Grana ed avente come santo patrono San Magno. In tutte queste date pensavo di eliminare la citazione del XII secolo lasciando il rimando alla pagina stessa del formaggio con la storia (anche se non citano i celti-liguri) ma datano attorno al mille la ricetta e la forma definitiva. Cordialmente, --Trebbia (msg) 18:03, 17 set 2020 (CEST)

Problema date: dal sito ufficiale del Consorzio (http://www.consorziocastelmagnodop.it/) "L'origine del castelmagno è antichissima: esso è forse di poco posteriore, se non contemporaneo, del Gorgonzola, che era già conosciuto nel 1100." Peccato che sulla pagina Gorgonzola e sui siti e quello ufficale si cita la data 879 o comunque l'XI secolo nella forma attuale. Troppa confusione fra le pagine con date spesso contrastanti fra loro. Comunque si sa per certo che il formaggio era prodotto in epoca longobarda nei monasteri spesso di fondazione regia, in epoca carolingia come per altri prodotti vi è l'aumento e l'affinamento produttivo, si può supporre che sia in epoca carolingia che si formi già la gastronomia degli alimenti, ma spesso ne manca la datazione, anche per trascuratezza storico-alimentare di allora, cosa modificatesi con lo sviluppo dei comuni e delle signorie, spesso le datazioni sono conseguenti all'uso sulle tavole dei nobili ed al loro sviluppo, slegato però da una vera datazione della tipologia (forma, colore, ecc.).--Trebbia (msg) 11:22, 18 set 2020 (CEST)

VerbaniaModifica

Ciao, capisco che la frase possa essere burocratica, ma la realtà storica vide che fu proprio Mussolini a voler unire in un unico comune Intra e Pallanza. Qui puoi trovare una fonte a supporto di ciò: [1]. --Bart292CCC (msg) 12:36, 22 set 2020 (CEST)

Prima pagina de La gazzetta del Lago Maggiore ([2]). Mi sembra un titolo molto chiaro, che supporta la frase che era presente nella voce (che aggiunsi io nel passato). --Bart292CCC (msg) 13:42, 22 set 2020 (CEST)
Che Wikipedia debba essere neutrale sono d'accordo, ma non vorrei che alla base di ciò, ci fossero risentimenti politici. Penso che togliere un pezzetto di frase (reale) su una voce, solo per evitare edit war politiche, non rispetti l'enciclopedia stessa; nella realtà, senza l'intervento di Mussolini non esisterebbe il comune unico di Verbania e questo credo proprio vada specificato (al massimo se non nell'incipit, nella sezione storia). --Bart292CCC (msg) 09:16, 23 set 2020 (CEST)
Altri siti che riportano la frase: [3], [4] e [5]. Vedo inoltre la fonte che mi hai girato: è vero, già dal 1900, v'era l'idea di unire i 2 poli (Intra e Pallanza), chiamando la città Pallintra o Intrapalla, ma comunque, senza Mussolini (per volontà o regio decreto), il comune non sarebbe nato nel 1939 (ma magari successivamente). --Bart292CCC (msg) 10:30, 23 set 2020 (CEST)

Si prega di controllare la tua emailModifica

Gentile Il Tuchino: Si prega di controllare la tua email! Oggetto: "The Community Insights survey is coming!" In caso di domande, inviare un'e-mail a surveys@wikimedia.org.

(English: Please check your email! Subject: "The Community Insights survey is coming!" If you have questions, email surveys@wikimedia.org.)

Really sorry for the inconvenience, you can read about my explanation here.

MediaWiki message delivery (msg) 14:57, 25 set 2020 (CEST)

SchellenbergModifica

Scusa non vedi edit delle 13:34, ne vedo uno delle 13:35 su fonti e consenso, di cui se ne fa ragione. E' questo che mi indichi? In ogni caso la sandbox mi sembra una buona soluzione. Speriamo. Ciao--Bramfab Discorriamo 12:15, 28 set 2020 (CEST)

Il Tuchino/Sandbox/Plectogona sanfilippoiModifica

Ciao, ho spostato al titolo esatto di Utente:Il Tuchino/Sandbox/Plectogona sanfilippoi.--Burgundo (msg) 09:00, 5 ott 2020 (CEST)

Capita a tutti.;-)--Burgundo (msg) 09:14, 5 ott 2020 (CEST)

LNModifica

LOL ;) --SurdusVII (segnami QUA) 12:09, 21 ott 2020 (CEST)

Rane: rispondoModifica

Guarda, per quanto ne so Rana (alimento) rimanda a Zampe di rana. Inoltre in Piemonte l'alimento viene consumato fritto (le zampe) o nel risotto (sempre e solo le zampe, il corpo viene solo usato per fare il brodo, ma non mangiato). Sinceramente non mi sembra una priorità, ma se hai delle perplessità puoi esprimerle nel progetto cucina.--AnticoMu90 (msg) 10:14, 5 nov 2020 (CET)

Ripeto. Hai delle perplessità? Esprimile nel progetto. Qui non parliamo dei tuoi gusti personali ma della cucina piemontese. Passo e chiudo--AnticoMu90 (msg) 10:22, 5 nov 2020 (CET)

Re: CorbezzoloModifica

No, il discorso è un altro: il corbezzolo è un simbolo patrio italiano de facto ma non de iure. Ti faccio un esempio ancora più eclatante: Il Canto degli Italiani, che risuona ovunque dal 1946, è diventato inno nazionale italiano de iure solo nel 2017. Nello specifico, gli unici due simboli patri italiani riconosciuti ufficialmente sono la bandiera d'Italia (è riconosciuta nella Costituzione) e Il Canto degli Italiani (riconosciuto da una legge ad hoc del 2017). Purtroppo in Italia, su questo argomento, c'è un grande vuoto legislativo. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 20:07, 8 nov 2020 (CET).

Storia della Sicilia SabaudaModifica

Dissento da quanto da lei affermato. Il Siciliano è stata lingua dominante in Sicilia fino alla prima metà del XIX secolo, ne è prova la grande produzione letteraria, poesia e prosa, in lingua siciliana durante tutto il corso del Settecento. Anzi, il Settecento è stato un periodo d'oro per la produzione in lingua Siciliana. A titolo di esempio cito Giovanni Meli, Domenico Tempio, Vincenzo Cardile e Giuseppe Marraffino. La lingua italiana era parlata solo dai dotti cultori della stessa. Nei Tribunali, oltre al latino, testimoni, parti e imputati facevano le loro dichiarazioni in lingua siciliana. Se proprio vogliamo riferirci alla lingua ufficiale, dal punto di vista giudiziario e amministrativo, allora dobbiamo parlare di latino, dato che solo agli inizi del XIX secolo questo venne sostituito dall'italiano. Campanilismo? Mi pare un commento un tantino fuori luogo, ripristino della verità storica io lo chiamerei. Inoltre la pagina meriterebbe di cambiare nome, dato che non si è trattato di una annessione della Sicilia (che ha mantenuto la sua indipendenza fino al 1816) al Piemonte, ma un semplice cambio di dinastia regnate. --Eugenio Nicola Scarcella (msg) 19:42, 13 nov 2020 (CET)

Storia della Sicilia Sabauda 2Modifica

Le motivazioni di quanto da me affermato riposano su basi squisitamente politiche e giuridiche. Nel 1713, la Sicilia non venne annessa al Ducato del Piemonte, ma mantenne la sua indipendenza (adesso anche in politica estera, dopo quasi 2 secoli di Viceregno) che durava dai tempi dell'Emirato Islamico di Sicilia fondato dalla Dinastia arabo-sicula dei Kalbiti nel 948 d.C.. Si trattò piuttosto di un cambio di Dinastia regnante, Vittorio Amedeo II di Savoia era Duca del Piemonte e contemporaneamente Re di Sicilia, in unione personale, quindi un monarca su due Stati differenti, esattamente come adesso Elisabetta II è Regina del Regno Unito, ma anche del Canada, della Giamaica, di Barbados, dell'Australia... etc. Ciò comportò che la Sicilia, anche tra il 1713 e il 1720, mantenesse tutte le sue leggi e soprattutto le sue Costitutiones concordate e deliberate tra il Re di Sicilia Federico III e il Parlamento Siciliano nell'assise di Catania nel 1296. Nessun monarca "straniero" che regnò sulla Sicilia impose mai norme del suo Paese di origine nell'Isola, Amedeo II non fece eccezione. Fin dal XIII secolo in Sicilia veniva usata la Lingua Siciliana (quella della Scuola poetica) anche nei documenti contrattuali o nei decreti, anche se il latino la faceva da padrone, ma in continua attenuazione. La Lingua di Dante venne imposta in Sicilia solo ai primi dell'800 da Ferdinando III di Sicilia (IV di Napoli) che scappando da Napoli (per evitare la ghigliottina) si rifugiò a Palermo rimanendovi fino alla Restaurazione (1816).

Inoltre ritengo che, per dovere di verità storico-giuridica) vada modificata l'intestazione della pagina da "Storia della Sicilia Sabauda" in "Storia del Regno di Sicilia durante la Dinastia Sabauda" e lo stesso dovrebbe farsi per tutte le altre pagine sulla Storia del Regno di Sicilia che trattano l'avvicendarsi millenario di numerose Dinastie. Dinastie che si sono succedute sul Trono reale di Palermo dall'Emiro Abū l-Qāsim al-Ḥasan ibn ʿAlī ibn Abī l-Ḥusayn (948-954) fino a Ferdinando III di Sicilia nel 1816, passando per gli Altavilla, gli Svevi, la Casa Barcellona e anche il breve periodo savoiardo.

Le cito un'utile lettura, un testo recente scritto da un Docente universitario palermitano: Storia istituzionale e politica della Sicilia. Un compendio. Amazon. Palermo. 2019. - ISBN 9781091175242

--Eugenio Nicola Scarcella (msg) 20:11, 14 nov 2020 (CET)