Discussione:Alfredo Di Stéfano

Discussioni attive
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport balls.svgSport
Soccerball shade.svgCalcio
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2019).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2019


Forse il più grande calciatore di tutti i tempi...forse.--AhuraMazda 14:07, 2 apr 2006 (CEST)

Image:Distefano.jpgModifica

Ciao, questa immagine è una sospetta violazione del copyright e potrebbe presto essere cancellata da Commons:. Grazie. Commons:User:Angr 85.178.43.234 23:03, 16 giu 2006 (CEST)

è da un po' che noto che le statistiche dei calciatori (presenze e gol) divergono con le stesse pagine della versione inglese. In questo caso riguardo le presenze e reti di Di Stefano con il Millonarios in 5 anni abbia fatto 290 partite? Si riferiscono alle partite stagionali e non del campionato? Thoma (msg) 19:22, 4 giu 2008 (CEST)


Origini italianeModifica

En:wiki parla di Nicolosi (Catania), mentre it:wiki parla di Capri. Chi ne sa qualcosa di più? --L'Esorcista (How?) 00:47, 27 dic 2009 (CET)

Nella wiki inglese hanno tolto il riferimento alle origini italiane. Si ha come l'impressione che queste origini italiane di Di Stefano diano disturbo a qualcuno, forse agli spagnoli (ai castigliani probabilmente). Non sia mai che il giocatore più forte di tutti i tempi (è così che viene definito in Spagna) che ha vestito la maglia della nazionale spagnola (NB ma anche quelle dell'Argentina e della Colombia) e del Real Madrid sia in realtà un italiano, seppur cresciuto in Argentina. Qualcuno può cercare delle fonti in modo da ripristinare la verità storica? Di Stefano è chiaramente un cognome di origine italiana, le origini paterne sono chiaramente italiane. Da parte di madre dovrebbe essere invece francese, Laulhé mi sembra un cognome francese. --Godahartus (msg) 12:29, 7 feb 2010 (CET)
Su google book si trovano dei libri che affermano che la famiglia paterna di Di Stefano era originaria di Capri:[1]--Godahartus (msg) 12:38, 7 feb 2010 (CET)
Effettivamente le origini italiane dovrebbero risalire a Capri, come testimoniano diversi libri sull'argomento rintracciabili via Internet, fra l'altro non solo in lingua italiana (fra quelli in inglese un esempio è Soccer. A history of the game: its players, and its strategy di Brian Glanville).
In un'intervista pubblicata sul Guerin Sportivo n° 47 del 1997, lui stesso dice chiaramente che suo padre Alfredo era di Capri e che sua madre Eulalia aveva origini francesi per parte paterna e irlandesi per parte materna. Inoltre afferma che i suoi nonni paterni provenivano da Capri e da Genova. Vado a sistemare la voce e a fontare...--VAN ZANT (msg) 20:36, 8 lug 2014 (CEST)

Di Stefano o di Stefano?Modifica

Io ho come l'impressione che sia corretta la prima forma.--Godahartus (msg) 12:29, 7 feb 2010 (CET)

Nella Treccani è riportato come "Di Stefano". --Godahartus (msg) 12:40, 7 feb 2010 (CET)
Ho sollevato il dubbio al Progetto:Calcio. --Tanonero (msg) 10:37, 1 feb 2011 (CET)

dal progetto:CalcioModifica

Ma il suo nome, e quindi anche il titolo della sua voce, non dovrebbe essere scritto con la D maiuscola, ovvero Alfredo Di Stéfano? (cfr. en.wiki e es.wiki) --Tanonero (msg) 23:37, 31 gen 2011 (CET)

In effetti è una questione piuttosto controversa. Essendo il cognome di origine italiana, allora dovrebbe essere scritto "Di", ma essendo stato ispanizzato, allora andrebbe bene "di". Ad esempio, en.wiki scrive Ángel di María ma Franco Di Santo, quindi non c'è molta uniformità. Personalmente, ti consiglierei, per quanto riguarda le dizioni dei giocatori, questo straordinario sito (Linguasport.com) dove ogni nome è standardizzato secondo le dizione corretta. --VAN ZANT (msg) 11:38, 1 feb 2011 (CET)
Grazie. Se ci atteniamo a quel sito la nomenclatura corretta è quella attuale. --Tanonero (msg) 12:33, 1 feb 2011 (CET)
Sarà una fonte poco attendibile, ma quest'anno quando sono andato a vedere il museo del Santiago Bernabeu veniva riportato il nome dell'ex-giocatore con la D maiuscola...--Slash88 (msg) 12:22, 2 feb 2011 (CET)
Sia la wiki inglese che quella spagnola riportano il cognome con la D maiuscola. Non capisco perché ancora esitiamo a correggere il titolo della voce. --V_arth (msg) 04:36, 8 mar 2011 (CET)

calciomercato barcellonaModifica

Il suo passaggio al Real Madrid, avvenuto nel 1953, fu controverso: destinato al Barcellona, che lo aveva ormai acquistato, passò invece alle Merengues a causa dell'intervento del generale Francisco Franco, che decise che il giocatore avrebbe dovuto dividere la sua carriera tra le due squadre, giocando una stagione a Barcellona ed una a Madrid; i blaugrana, indignati, lasciarono allora il giocatore al club della capitale.[senza fonte]

qui in attesa di fonti. --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:17, 29 set 2010 (CEST)

Giocò nella Nazionale colombiana?Modifica

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Aleksander Šesták

E' da un po' di tempo che sto indagando sulle Nazionali in cui militò. Riguardo all'Argentina e alla Spagna non ho dubbi. Siamo sicuri invece che giocò per la Colombia? Io sono piuttosto scettico, visto che non ho trovato fonti attendibili che lo confermano. Penso che abbia giocato solo in rappresentative, ma mai nella squadra Nazionale . Che dite...?--VAN ZANT (msg) 15:40, 26 set 2012 (CEST)

Su National Football Teams scrivono che ha giocato con la Colombia nel 1949, ma non indicano il numero dei matches. --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 16:45, 26 set 2012 (CEST)
Ecco cosa dovevo fare! Diverso tempo fa sul CIHF comparve una ricerca di Juan Manuel Uribe, membro dell'IFFHS in Colombia, in cui si affermava che Di Stéfano non giocò mai per la Colombia, semplicemente perché non ne avrebbe avuto il tempo (inoltre, non lo convocarono mai): gli incontri della Colombia nel 1949 si limitarono al Sudamericano 1949 (e a partecipare fu l'Atlético Junior in blocco), e dal 1949 al 1957 c'è un bel buco durante il quale non vi furono partite internazionali della Nazionale. Quindi è impossibile che Di Stéfano abbia giocato per la Colombia. --Triple 8 (scrivimi qui) 16:56, 26 set 2012 (CEST)
Es.wiki, Fr.wiki (qualità) e Pt.wiki (vetrina). Se es e fr.wiki non mettono le presenze e la cittadinanza colombiana, pt.wiki invece piazza una sezione con tanto di fonti. --Aleksander Šesták 19:00, 26 set 2012 (CEST)
Purtroppo non ricordo con esattezza la fonte, ma lessi alcuni mesi fa che gli domandarono qualcosa a riguardo e lui stesso disse che non si ricordava nemmeno le sue partite con la Colombia... Comunque direi che ormai il mistero è stato risolto. --VAN ZANT (msg) 20:17, 26 set 2012 (CEST)

Colombia parte 2Modifica

Non so se questa fonte è affidabile, ma nel caso lo fosse finalmente ho trovato la risposta alla domanda: ma Di Stéfano ha giocato per la Colombia?. Ebbene la risposta in parte è sì in parte è no.
Cercherò di essere breve, durante il periodo dell'El Dorado la federazione colombiana venne sospesa dalla FIFA e le sue competizioni non vennero riconosciute, in virtù di questo fatto in Colombia non c'era alcuna regolamentazione e molti calciatori andarono a giocare in Colombia perché potevano guadagnare molti soldi, tra questi c'era anche Di Stéfano.
Il campionato colombiano ebbe grandi benefici da questa situazione, mentre la Nazionale ne risentì. Dato che la federazione colombiana era sospesa la Nazionale colombiana non poteva disputare incontri ufficiali.
Secondo la fonte Di Stéfano, con la Nazionale colombiana, giocò 4 partite (nelle quali non segnò gol) nel 1949 su invito della federazione colombiana.
Alla luce di quanto detto direi che bisogna eliminare la nazionalità colombiana nel campo |Nazionalità (Di Stéfano disputò la prima stagione colombiana nel 1949, è impossibile che in meno di un anno avesse già ottenuto il passaporto colombiano, a che scopo poi? la Colombia non poteva disputare nessuna competizione ufficiale) e citare che ha giocato queste 4 partite non ufficiali nel paragrafo Nazionale (non mi sembra il caso di citare la cosa nel template:sportivo perché le partite erano tutte non ufficiali ed inoltre come detto è impossibile che Di Stéfano avesse il passaporto colombiano). Sta bene a tutti o ci sono contrari? --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 18:59, 15 dic 2012 (CET)

Non so quanto fidarmi di "Daniel Poer". Il fatto è che non vengono citate le partite precise in cui, quindi non sappiamo se sia vero ciò che scrive questo utente di "Socqer.com" (è un forum, in pratica: chiunque può domandare, chiunque può rispondere). Io non metterei niente, non possiamo fidarci di un tizio di cui ignoriamo l'attendibilità (mentre abbiamo Juan Manuel Uribe, membro dell'IFFHS, che smentisce esplicitamente questa cosa). --Triple 8 (scrivimi qui) 19:11, 15 dic 2012 (CET)
Vabeh allora rimane solo da eliminare la Nazionalità colombiana. Ma una cosa Uribe cosa ti aveva detto di preciso? che non aveva disputato incontri ufficiali o che non aveva disputato incontri di nessun genere? --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 19:14, 15 dic 2012 (CET)
Che non aveva mai disputato alcun incontro in generale. --Triple 8 (scrivimi qui) 19:15, 15 dic 2012 (CET)
Va beh allora niente, sicuramente è più attendibile lui che un membro IFFHS che un tizio qualunque su internet. Ok precedo a togliere la Nazionalità colombiana. --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 19:19, 15 dic 2012 (CET)
ok a quest'ultima soluzione --Salvo da PALERMO 20:34, 15 dic 2012 (CET)

Champions League?Modifica

Scusate ma "UEFA Champions League" riferito agli anni '50 non si può vedere Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.34.82.228 (discussioni · contributi) 23:36, 18 feb 2019.

Ho corretto, grazie. --Dan Kenshi (msg) 23:52, 18 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamenti esterni sulla pagina Alfredo Di Stéfano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:31, 17 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alfredo Di Stéfano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:01, 27 ott 2019 (CET)

Ritorna alla pagina "Alfredo Di Stéfano".