Apri il menu principale

Discussioni utente:Castagna

GermaniModifica

Ciao Castagna. Buon Anno! Sicuramente rallenterò nei prossimi giorni. Sto cercando di formattare le voci sulle popolazioni germaniche (e qualche volta anche celtiche se necessario: es. Boi), le note, la bibliografia, ecc. Provo a riorganizzare le voci sulla base di Wikipedia:Modello di voce/Popoli antichi/Scheda, come puoi vedere nella mia ultima cronologia. Valuta tu come migliorare le voci che ho ampliato, formattato, ecc. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 22:02, 6 gen 2019 (CET)

  1. Carissimo! Un dubbio che ho: Angili = Angli? Su Wiki.en sembra essere così (viene reindirizzata la prima sulla seconda voce). In italiano invece ho trovato nella lista tribù germaniche due voci apparentemente separate, di conseguenza entrambe presenti nel template. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 08:03, 12 gen 2019 (CET)
  2. Altra domanda: che faccio con i Frisii (Tacito sia Germania sia Annales; Cassio Dione; Tolomeo e anche qui; Plinio e alcune iscrizioni latine parlano anche di Frisiavoni) rispetto ai Frisoni (forse termine più tardo)? Qui si mischiano Germani antichi con moderni. Dividere la voce? Dimmi tu perché sarei ormai arrivato al capitolo della Germania che parla di questo popolo. E' come se utilizzassimo la stessa voce per Italici (epoca romana) e Italiani. Non mi convince. Che ne pensi? Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 14:17, 12 gen 2019 (CET)
Cartina ampliata nella parte settentrionale fino ad includere il promontorio dei Cimbri e la Scandinavia meridionale File:Germani secondo PLINIO 78 e TACITO 98 AD.png. Mi servirà per il prossimo capitolo di Tacito sui Cimbri. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 21:37, 13 gen 2019 (CET)
ho cercato di rimettere ordine tra i Germani, formattando dove ho potuto più voci possibile. C'è ancora da fare tanto. Per ora basta. Ci tenevo a finire. Tornerò a Traiano che farò con maggior calma. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 14:59, 19 gen 2019 (CET)

Donazione di SutriModifica

Salve, posso sapere per quale motivo sia stata rimossa l'aggiunta con nota sulla voce Donazione di Sutri? E' riuscito a leggere il contenuto del testo riportato in nota? Mancava forse qualcosa o è dovuto ad una sua riserva ideologica? --93.63.165.6 (msg) 09:21, 23 gen 2019 (CET)

Ho dovuto mettere quella fonte (che non vedo perché non debba essere ritenuta attendibile posto che riporta numerosi riferimenti bibliografici) perché non sono riuscito a ricordarmene un'altra più "aulica" e con il medesimo contenuto, se la trovo ce la rimetto e vedremo. La modifica che definisci sostanziale è in linea con il contenuto del contributo che hai tolto, il fatto che due persone annullino un'aggiunta non è detto che la ragione sia dalla loro parte, piuttosto mi pare che delle due ipotesi prospettatevi sia prevalsa largamente la seconda. --93.63.165.6 (msg) 08:36, 24 gen 2019 (CET)

Visto che il riferimento della lezione universitaria non vi era piaciuta l'ho sostituita con un libro dello stesso autore (se volete vi aggiungo anche l'ISBN) a dimostrazione della mia tesi che non era un problema di regole ma si sostanza, nel senso che è il diverso punto di vista che viene silenziato non il tipo di fonte. Davvero desolante. Saluti--93.63.165.6 (msg) 08:43, 25 gen 2019 (CET)

Dominik ParisModifica

Ciao Castagna, quanto alle fonti, magari sbaglio, ma non mi sembra di aver inserito fonti inutili o non pertinenti. Nessuno dei risultati richiamati (mi riferisco alle vittorie) era corroborato da una specifica fonte che consentisse l'immediata verificabilità dell'informazione. Mi sembra quindi corretta l'impostazione che ho adottato, dato che l'utente che vuole verificare la correttezza dell'informazione (o approfondire) può ritrovare un utile riferimento che ho messo in nota. Se ho sbagliato qualcosa, ti prego di spiegarmi meglio il perchè ritieni non giuste le fonti che ho inserito. Circa gli overlink, io ho aggiuto 2 link uno a Pista Stelvio e l'altro a Bormio, che nel paragrafo Stagioni 2017-2019 erano assenti. Per me è più comodo per il lettore averli, ma se li ritieni "di troppo" perchè già presenti sopra levali pure.--------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 18:08, 27 gen 2019 (CET)

Beh.. dai non credo che Repubblica possa essere considerata promo. E tanto meno che gli articoli messi in nota possano rendere illeggibile o appesantire la voce. Io credo che le fonti possano starci e che la tua lettura della lina guida sia un po' troppo rigorosa. Lo spirito IMHO deve essere quello sollecitare gli utenti a mettere le fonti, piuttosto che no. Ciauz --------- Avversarīǿ - - - - >(msg) 23:03, 27 gen 2019 (CET)

Re: RitiroModifica

Ciao, grazie del messaggio, che ho particolarmente apprezzato... :-) Se ti interessa, qui ho dato una risposta più circostanziata. Un caro saluto. --LukeWiller [Scrivimi] 14:44, 28 gen 2019 (CET).

Ah, grazie, hai fatto bene a ricordarmelo. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 10:58, 29 gen 2019 (CET).

Mio ritorno su Wikipedia in italianoModifica

Visto che all'epoca ti eri interessato al mio ritiro, mi sembra giusto segnalarti questo. Alla prossima. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:42, 7 feb 2019 (CET).

Sì, non preoccuparti, sono sempre sul pezzo... ;-) Un caro saluto. --LukeWiller [Scrivimi] 23:35, 7 feb 2019 (CET).
Sì, senz'altro, l'aiuto (se ne avrò bisogno) te lo chiederò prima e non dopo, altrimenti potrebbe solo "peggiorare la situazione" visto che sarebbe temporalmente decontestualizzato. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:02, 8 feb 2019 (CET).

Cognome da sposataModifica

Ciao Castagna, per caso mi sono accorta che Miriam Gössner è stata spostata Miriam Neureuther. Secondo me bisognerebbe ripristinare il cognome da nubile, dal momento che non si è mai vista in gara da sposata e tutti i risultati li ha ottenuti come Gössner. Mi confermi? Grazie e a presto! --Dmartina 22:33, 9 feb 2019 (CET)

annullamento modifiche Dominik ParisModifica

Scusa, cosa c'era che non andava nelle mie modifiche?

Raw AirModifica

Buondì! Mi è venuto in mente che per il Raw Air di salto si potrebbe mettere un unico colore di sfondo nella tabella dei risultati della Coppa del Mondo, un po' come viene già fatto per la Tournée e come in passato veniva fatto per il Torneo a squadre e il Nordic Tournement (ad esempio questo è il 2010). Anche perché viene stilata un'apposita classifica dell'evento. Che ne dici? --Dmartina 12:29, 10 mar 2019 (CET)

Ormai è tutta una questione di sponsor, ma non possiamo ignorare la cosa secondo me. Alla fine siamo alla terza edizione della manifestazione, certo non ci sono paragoni con la Tournée, ma la modifica la farei. In ogni caso pensavo di fare tutto a stagione conclusa, quando ci sarà più tempo. Come sempre grazie per il consulto! --Dmartina 15:45, 11 mar 2019 (CET)

SciModifica

Ciao, quali sarebbero i wklink essenziali che si sarebbero persi? Idraulico (✉) 13:08, 16 mar 2019 (CET)

Quello che hai citato era l'unico esempio dovuto a una svista che poteva essere corretta. Non ci sono altri casi di WL andati persi. Idraulico (✉) 13:42, 17 mar 2019 (CET)

SuardoniModifica

Ciao, avevo fatto la modifica perchè c'era un problema con wikidata, come ho scritto qui. Ora però ho risolto il problema (da solo). Mi faccio però una domanda, rivolta a te, ma se un utente come me, che ha al suo attivo oltre 13 anni di wikipedia e alcune decine di migliaia di edit, fa una modifica che potrebbe sembrare strana, o perfino sbagliata, non ti viene il dubbio che ci sia una ragione e/o un problema? Quindi prima di fare un brutale rollback non era il caso di fare un minimo di verifiche e magari risolvere il problema tu? In fin dei conti il mio intento era chiaro, ed è una cosa importante che due voci di due wikipedia diverse che riguardano lo stesso argomento siano collegate. Codiali saluti. --Mario1952 (msg) 10:45, 28 mar 2019 (CET)

RE:Jeannie ObergModifica

Ciao. In realtà, non pescava da Wikidata proprio perché c'è un altro parametro identico. Infatti nella versione "tua" il sinottico è questo:

{{Sportivo
|Nome = Jennie Öberg
|Immagine = Jenie Öberg 2014-09-05 001 (cropped).jpg
|Didascalia = Jennie Öberg nel 2014
|Sesso = F
|CodiceNazione = {{SWE}}
|Altezza = 
|peso = 
|Immagine= Jenie Öberg 2014-09-05 001 (cropped).jpg
|Disciplina = Sci di fondo
|Squadra = Piteå Elit SK
|Palmares =
|Aggiornato = 24 marzo 2019
}}

che riporta due volte il parametro Immagine come puoi vedere. Quindi eliminando uno dei due parametri il risultato non cambia, ma non c'è la duplicazione inutile del parametro. Inoltre, per sicurezza, ti faccio anche notare che la voce non viene inserita nella Categoria:P18 letta da Wikidata, quindi l'immagine non viene presa da Wikidata.--ƒringio · 16:18, 29 mar 2019 (CET)

QueenModifica

Ciao questa voce è promozionale? Non essendo esperto dei Queen nè dei loro fan :) --Baldaeg00 (msg) 00:40, 9 apr 2019 (CEST)

Ok formulo la domanda e chiedo :) --Baldaeg00 (msg) 00:44, 9 apr 2019 (CEST)
Va bene ho chiesto, aspettiamo domani :). Buon lavoro --Baldaeg00 (msg) 00:46, 9 apr 2019 (CEST)
Confermo cancellata da Sanremofilo :), grazie a te e buon lavoro--Baldaeg00 (msg) 14:17, 9 apr 2019 (CEST)

Circondario di Main-TaunusModifica

Ciao, è stato richiesto lo spostamento di Circondario di Main-Taunus da te precedentemente spostata, vorrei sapere cosa ne pensi. Fammi sapere --NewDataB (msg) 20:43, 10 apr 2019 (CEST)

CopyviolModifica

Ciao di nuovo :), segnalo copyviol. --Baldaeg00 (msg) 01:28, 18 apr 2019 (CEST)

Riconferma amministratoreModifica

  Ciao Castagna,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:59, 23 apr 2019 (CEST)

Scorporo Storia di PaviaModifica

Ciao, forse non ho compreso bene, tuttavia volevo chiederti come mai hai fatto la modifica 102679793 della voce Storia di Pavia, datata 10 febbraio 2019, scorporando un testo dalla pagina Regno longobardo. Secondo me hai fatto bene ad inserire queste notizie nella pagina della Storia di Pavia, perchè mancavano, tuttavia, dato che erano referite alle funzioni e ruoli che la città giocò durante il Regno Longobardo in qualità di capitale (e quindi non stiamo parlando di notizie storia locale), avrei lasciato almeno qualche indicazione anche nella pagina Regno Longobardo...--109.117.41.218 (msg) 16:36, 10 mag 2019 (CEST)

Nella voce Regno longobardo Pavia è citata ben 19 volte...--CastagNa 23:12, 10 mag 2019 (CEST)

LaufenburgModifica

Ciao, no prob, io stesso ero poco convinto dello spostamento. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 14:20, 25 ago 2019 (CEST)

Re dei LongobardiModifica

Ciao, Castagna. So bene che i due titoli non sono esattamente sovrapponibili, ma nessuno nella storiografia chiama i questi sovrani con entrambi i titoli contemporaneamente. --Coniglio5 (msg) 23:24, 2 nov 2019 (CET)

Io mi sono fermato. Perché non ti fermi anche tu e ne discutiamo? --Coniglio5 (msg) 23:29, 2 nov 2019 (CET)
Perché ti dovrei prendere in giro? Se tu che hai ripreso a ripristinare, mentre io sto ancora aspettando che tu mi spieghi qual è il problema. --Coniglio5 (msg) 23:37, 2 nov 2019 (CET)
So che su Wikipedia non si scrivono opinioni personali, ma si utilizzano le fonti. Ebbene, io non ho mai letto su nessun libro che Liutprando, per esempio, è stato Re dei Longobardi e Re d'Italia, ma solo Re dei Longobardi, e lo stesso vale per gli altri. Prendiamo cosa dice il Dizionario Treccani:

C'è scritto da qualche parte in una di queste fonti che il personaggio in questione è stato Re dei Longobardi e Re d'Italia? Non mi pare. Io leggo solo che sono stati Re dei Longobardi. Quindi se sostieni che le mie modifiche sono errate dimostramelo portandomi delle fonti, altrimenti quello che prende in giro sei tu. --Coniglio5 (msg) 23:52, 2 nov 2019 (CET)

Val TerbiModifica

Ciao, ho visto questa modifica annullata. Ovviamente avevo tolto la barra verticale pensando ad un errore ma a quanto pare ho sbagliato io a toglierla. Mi chiedevo solo del perché di quella barra. --GryffindorD 00:07, 13 nov 2019 (CET)

Capito! Grazie della risposta :) --GryffindorD 00:35, 13 nov 2019 (CET)

Regno dei LongobardiModifica

Sulla voce [[Regno dei Longobardi]], attualmente considerata una voce in vetrina o di qualità, è stato avanzato un dubbio di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella [[Discussione:Regno dei Longobardi|pagina di discussione]]; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

--Enzo Encius (msg) 7:58, 18 nov 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina utente di "Castagna".