Discussione:Vo'

Discussioni attive
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Flag of Veneto.svgVeneto
COA-Italy-Municipalities.svgComuni italiani
Monitoraggio non fatto.svg
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Se, come si dice in fondo all'articolo, il nome corretto è Vo' e non , direi di fare un bello spostamento, magari informandosi presso il sito ufficiale (se esiste). Che ne dite? --Nandorum 21:20, 27 dic 2007 (CET)

Ehm... chiedo scusa, ho visto adesso la cronologia. Pare che l'argomento sia controverso. L'intestazione del sito ufficiale reca Vo' . Altrove nel sito appare . Non farò lo spostamento, non voglio iniziare una guerra :-)--Nandorum 21:27, 27 dic 2007 (CET)

Nome ufficialeModifica

Sul sito del comune si trovano entrambe le versioni e vo'. Comunque ho telefonato in comune (20-3-2008) e mi hanno confermato che il nome ufficiale del comune è con l'apostrofo (vo'). La dicitura con l'accento che apppare in alcune parti del sito comunale sarebbe errata. Sposto la voce. Gac 16:17, 20 mar 2008 (CET)

in questo sito web il titolo del nome è Vo' Euganeo.. anche questa fonte, questo e questi.. non è un errore?? --SurdusVII 16:02, 25 feb 2020 (CET)
[@ SurdusVII] Credo che si dia comunque priorità alla fonte istituzionale; localmente ci sono altre località e/o comuni che integrano "Euganeo" nel toponimo, per cui probabilmente è indicato popolarmente anche così. Io che abito in una zona intermedia ti assicuro che c'è questa usanza, così come era usato Ro Ferrarese per l'ex comune di Ro, ora parte del comune sparso di Riva del Po. :-) --Threecharlie (msg) 17:56, 25 feb 2020 (CET)
Probabilmente il suffisso "Euganeo" viene aggiunto anche per distinguere il paese dalla omonima frazione di Brendola nel vicentino, che non dista poi tanto. Anche secondo me comunque bisogna attenersi al nome ufficiale e magari aggiungere nel testo una frase del tipo "spesso indicato anche come Vo' Euganeo". --Belllissimo (msg) 06:43, 26 feb 2020 (CET)

Ho qualche perplessità che il nome corretto sia Vo', qua riporta soltanto Vò o Vo come possibili toponimi, anche perché l'apostrofo non ha alcun senso: quali sarebbero le sillabe troncate? Magari derivano da un'origine dialettale, ma quali sono? --31.27.171.53 (msg)

Trae il nome dall'antica VADUM romana - Vadum significa anche "porto fluviale" - era infatti un importante luogo di commercio e di scambi sull'Adige. Ombra 22:44, 27 giu 2020 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vo'. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:11, 25 ott 2019 (CEST)

LuModifica

Ho aggiunto Lu dove, nel primo paragrafo, si fa riferimento ai nomi più corti dei comuni italiani, essendo inoltre questo primato condiviso riportato anche nella pagina stessa di Lu. All'obiezione eventuale sulla recente fusione dei comuni di Lu e Cuccaro, rispondo preventivamente che il Comune è rimasto Lu, non ha cambiato la denominazione ufficiale, come si può evincere anche dal relativo sito ufficiale. --Chundy (msg) 08:22, 25 feb 2020 (CET)

Oddio, in che senso "il Comune è rimasto Lu"? Non è mica vero. Il nuovo nome è Lu e Cuccaro Monferrato. Non per niente, l'ex sito del comune di Lu è aggiornato a marzo 2019 e dà, come ultima notizia, l'istituzione del nuovo comune di Lu e Cuccaro Monferrato. --Amike, Fabio Bettani disc 19:08, 26 feb 2020 (CET)
Eh, hai ragione, errore mio e me ne scuso. Mi sono fatto trarre in inganno dalla presenza (e per ora maggior indicizzazione sui motori di ricerca...) del vecchio sito ufficiale del Comune di Lu. Grazie --Chundy (msg) 09:12, 27 feb 2020 (CET)

February 2020 Coronavirus outbreakModifica

Ammetto la mia sudditanza psicologica verso la Great Wiki (inglese); in quel “luogo” esiste una (striminzita) sezione sul focolaio di Covid 19: sarebbe inappropriato che se ne facesse menzione anche nella voce italiana? --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 09:03, 18 mar 2020 (CET)

IMO siamo ancora in Wikipedia:Recentismo, poi se si voglia lasciarne traccia nella sezione storia potrebbe anche starci, ovviamente con adeguate fonti, ma non credo che meriti più di un trafiletto, sempre IMO, perché un conto fosse un provvedimento unico, o uno dei pochi, in Italia, purtroppo ha perso la sua unicità. Bisognerebbe dare un'occhiata a quanto scritto nelle varie voci di località colpite da recenti terremoti o inondazioni.--Threecharlie (msg) 08:28, 19 mar 2020 (CET)
Caro [@ Threecharlie], lieto di ritrovarti su queste pagine. Ero capitato qui in cerca di una spiegazione del fatto che tutti dicano "Vo Euganeo", laddove il nome ufficiale sarebbe "Vo'_" oppure "Vò", a seconda dei gusti. Lascio volentieri il compito ai colleghi specializzati, e resto senz'altro nel mio terreno di caccia (storia militare, intelligence & affini). Grazie dell'attenzione e buon prosieguo. --Φilippoφ (500+ a.k.) - Discutimi 15:52, 19 mar 2020 (CET)
Ritorna alla pagina "Vo'".