Apri il menu principale
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Clear app Login Manager.svgBiografie
Crossed sabres.svgGuerra
Wikipedia anchors logo.svgMarina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2017).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2017
Crystal Clear action bookmark Silver.svgJules Dumont d'Urville è una voce di qualità, in precedenza è stata in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
Crystal Clear action bookmark Silver.svgin seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina e nominata voce di qualità. Vedi discussione

Indice

Stretto di BrainsfieldModifica

Bransfield.--220.245.215.37 02:28, 3 gen 2007 (CET)

Grazie, refuso corretto. --Lp 15:44, 7 gen 2007 (CET)

Migliorare voce in vetrina o rimuoverlaModifica

La pagina «Jules Dumont d'Urville» è una voce in vetrina che ha poche note (riferimenti puntuali) e quindi non rispetta più gli standard per la vetrina. Se non si procede a migliorarla, avvierò la procedura per la rimozione dalla vetrina.--Figiu (msg) 21:48, 27 ott 2010 (CEST)

Dal 28 ottobre al momento in cui scrivo questa, la voce è passata da 33Kb a 43Kb, con oltre 55 note puntuali distribuite su tutte le sezioni; sono state create due nuove sezioni, Filatelia e Navi e aggiunte numerose immagini a tema, ripulendo il testo di varie "coloriture". Aggiunti anche molti link a luoghi geografici citati in precedenza o appena inseriti e curata in generale la wikificazione. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 17:14, 1 nov 2010 (CET)

Tipo di naveModifica

La gabarra (tipo di nave con quale era indicata la Coquille), ha il fondo piatto e non si presta alla navigazione oceanica, ma a quella fluviale. Ho modificato in corvetta, che classifica il rango della nave senza indicarne l'attrezzatura velica e la tipologia di scafo. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 23:09, 29 ott 2010 (CEST)

incidente di MeudonModifica

Piccola imperfezione: l'incidente di Meudon in cui perì D'Urville assieme a un'altra cinquantina di persone avvenne in direzione di Parigi e non, quindi, mentre si recava a Versailles. Il motivo del viaggio era stata la partecipazione alle Grandes Eaux, giochi d'acqua nel parco, che attiravano grandi quantità di persone specialmente nei pomeriggi delle domeniche. saluti --Silvio Gallio (msg) 18:10, 22 nov 2016 (CET)

Già che c'ero... Il website citato come fonte al punto 3, quando narra l'incidente di Meudon cade inm almenbo due errori. Il viaggio non era inaugurale (linea aperta due anni prima), e non esisteva il locomotore di coda in quanto -però qui vado a memoria (sorry)- già vietati dai regolamenti. Semplicemente erano due locomotive in testa di cui la prima ebbe la rottura di uno dei due assi e deragliò. --Silvio Gallio (msg) 18:44, 22 nov 2016 (CET)
Servirebbe una fonte per poter correggere come dici. --Franz van Lanzee (msg) 19:54, 22 nov 2016 (CET)
Quell'incidente l'ho studiato due o tre anni fa direttamente su relazioni delle varie inchieste e simili. Peccato che non mi sia segnato con esattezza. Però in rete c'è tutto, perché è lì che le ho trovate. Bonne chance. Comunque è già più utile la voce di fr-wiki. :) --Silvio Gallio (msg) 20:26, 22 nov 2016 (CET)

Breve controllo mi ricorda che sono passati quattro anni! tempus fugit. Per cui forse basta andare a vedere: S. Gallio, Un ritorno di esperienza 1842In "La Tecnica Professionale", n. 10, ottobre 2012, pagine 47-55. (Ma onestamente non ricordo con esattezza tutto il contenuto...) Ohimé --Silvio Gallio (msg) 20:30, 22 nov 2016 (CET)

Beh, se hai le fonti per fare le correzioni, accomodati :-). --Franz van Lanzee (msg) 23:20, 22 nov 2016 (CET)
Certo! Questa è la teoria. Io ormai passo ogni tanto e se -proprio per caso- vedo qualcosa cui posso offrire informazioni procedo e informo. Nota: informo. Non critico. Le correzioni, poi, le lascio a quei geni che passano le giornate a inseguire le minuzie e a volere che siano spiegate abbassandole al loro livello. Sono registrato da quasi 12 anni ma mi sono stufato in fretta. Un po' di indizi li ho forniti. Adesso trovate il genio di turno. Tra l'altro mi sono riletto l'articolo del 2009, ci sarebbe se non tutto, quasi, anche per la voce sull'incidente stesso. Un saluto --Silvio Gallio (msg) 10:52, 23 nov 2016 (CET)
A me personalmente risulterebbe un po' difficile operare correzioni senza vedere di persona quello che dicono le fonti: per questo chiedevo a te di farlo. --Franz van Lanzee (msg) 13:11, 23 nov 2016 (CET)
Poco affidabile, il sito francese che parla di 200 morti è lo stesso che parla di "viaggio inaugurale" (che invece non era). Magari con calma vado a scavare nelle vecchie fonti di 5 anni fa per ora potrei autocitarmi se qualcuno vuole inserire nel testo (cosa per me ora difficilissima viste le variazioni di impostazione e le richieste dell'uso di template complessi). Ecco parte di un articolo del 2012: "Non si sa esattamente quante persone perirono. All’apertura del processo, in novembre, vengono calcolati 39 morti nell’incidente e altri 16 deceduti nei giorni successivi. Totale 55. I feriti gravi sono un centinaio. La scrittrice Marguerite Yourcenar ne parlerà nelle sue memorie “Archivi del Nord” (1977) avendo avuto un testimone d’eccezione: il nonno paterno, Michel-Charles de Crayencour, fu uno dei pochi superstiti usciti dalle vetture." (S. Gallio, Un ritorno di esperienza - 1842, in "La Tecnica Professionale", CIFI, Roma, ottobre 2012.) Ovviamente i dati erano stati tratti da pubblicazioni (anche ufficiali) dell'epoca, come "Annuaire historique universel pour 1842, Thoisnier Desplaces Éditeur, Paris, 1843, pag. 246". oppure "Les chemins de fer français devant leurs juges naturels, Librerie Internationale, Paris, 1867, p. 81." :) --Silvio Gallio (msg) 09:08, 4 ott 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificatiModifica

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Jules Dumont d'Urville. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:49, 7 giu 2019 (CEST)

Ritorna alla pagina "Jules Dumont d'Urville".