Apri il menu principale

Editathon MontecatiniModifica

Avrei bisogno di sapere il tuo nome e cognome e magari anche un contatto telefonico, scrivimi a luca.landucci@wikimedia.it---Kaspo 18:36, 26 apr 2019 (CEST)

WikioscarModifica

Figurati Adert, in realtà meriteresti di vincerlo tu il wikioscar :) Saluti!--Riöttoso 22:31, 7 mag 2019 (CEST)

Vaglio Chiesa di San Giorgia in Braida e Kobe BryantModifica

Ciao, allora volevo inanzitutto farti i complimenti per la pagina dell'Apollo 11 che spero che in breve tempo ottenga un riconoscimento di qualità; poi volevo chiederti delle cose in merito a 2 vagli:

--Valentinenba97 (msg) 21:53, 11 mag 2019 (CEST)

Allora grazie della risposta. Purtroppo non abitando a Verona (anche se sono originario della zona) non posso aggiungere niente. Su Kobe ti ringrazio, mentre sui film riguardo all'Apollo 11 secondo me basta scrivere che sono stati film a riguardo senza dilungarsi troppo. --Valentinenba97 (msg) 21:52, 13 mag 2019 (CEST)


Ehi ciao, per caso per Kobe sei riuscito a trovare un pò di tempo? Se no fa niente. --Valentinenba97 (msg) 20:19, 23 mag 2019 (CEST)

Ciao, nel cso riuscissi ad avere un pò di tempo ha appena candidato la voce di Kobe Bryant per entrare tra le VdQ, clicca pure qui nel caso volessi partecipare: Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Kobe Bryant. --Valentinenba97 (msg) 21:01, 14 lug 2019 (CEST)

San Giorgio in braida: attenzione al quartiere ...Modifica

Ciao Adert, ho visto che hai proposto la chiesa di San Giorgio in Braida come voce di qualità..

Io abito a Verona città, volevo far presente che il quartiere di Borgo Trento non è medievale; anzi è uno dei quartieri residenziali moderni nato nel 1800 e completato per la maggior parte dopo le due guerre mondiali.

Tra l'altro non sono nemmeno certo che la chiesa di San Giorgio si trovi nel quartiere di Borgo Trento; è sicuramente vicina a Borgo Trento, ma potrebbe far parte già del quartiere adiacente; forse di quello che verte su Santo Stefano.

Siccome però non sono sicuro del nome e del fatto del quartiere, non me la sono sentito di intervenire direttamente sulla voce.

Puoi controllare? Grazie

--Markaves (msg) 21:34, 22 mag 2019 (CEST)


Ciao Adert, riesco a rispondere solo adesso..bene aver tolto medievale; sul quartiere di appartenenza in effetti a Verona la consideriamo più a Borgo Trento che altro (ma Google maps-quartiere B.T. la metterebbe p.es. fuori dal quartiere)- il problema è che qui a Verona i quartieri non sono stati così ben definiti e sviscerati come a Roma:-)

Comunque la voce che hai citato Borgo Trento (Verona), dove inserisce la funicolare di Castel San Pietro in Borgo Trento, è proprio errata. La funicolare è letteralmente adiacente a Ponte Pietra e alla chiesa di Santo Stefano, che non fanno parte di Borgo Trento. Penso quindi di andare a cancellare quella frase dalla voce.

Scusa, ti chiedo una cosa di metodo; non sono così esperto infatti; finora su wiki mi sono limitato a fare correzioni varie dove mi sembrava di trovare errori; io posso da ora in poi scrivere le mie eventuali osservazioni direttamente nella pagina della segnalazione? e per farlo devo cliccare su modifica wikitesto come fatto qui, vero? Se riesco mi piacerebbe dare un'occhiata all'intera voce (avevo guardato solo l'inizio finora) e contribuire, ma per quello che posso; non ho molta competenza nella materia specifica infatti.

--Markaves (msg) 09:29, 25 mag 2019 (CEST)

Verona.comModifica

Ho visto che hai rimosso i collegamenti esterni a verona.com motivando col fatto che non esisteva più. A quanto vedo però il sito funziona ancora…--Zanekost (msg) 18:03, 25 mag 2019 (CEST)

Sono d'accordo con te ed in effetti avevo evitato di annullare le tue modifiche. Per la verità qualche notizia più o meno raggiungibile c'è ancora – ma non aggiunge nulla di rilevante. Peraltro vedo che il sito ha un funzionamento molto irregolare… --Zanekost (msg) 13:58, 27 mag 2019 (CEST)

Chiesa di San Tomaso CantuarienseModifica

Ciao, nella voce in oggetto, che vedo hai editato negli ultimi giorni, la sezione note non aderisce alla perfezione alle linee guida le quali prevedono che non vi siano ulteriori sottosezioni. Inoltre le raccomandazioni per i raggruppamenti di note non prevedono il caso in oggetto. A tal proposito nella pagina di aiuto si legge:

I gruppi sono una funzionalità avanzata e spesso non necessaria. Pertanto, si raccomanda di:

  • usare i gruppi solo in casi particolari: ad es., nel caso di note molto numerose o da mostrare in punti diversi
  • usare nomi di gruppi molto brevi (lettere o abbreviazioni)
  • evitare nomi di gruppi numerici (per non confonderli con i numeri delle note).

Di solito io mi attengo a quanto sopra riportato, ci sono possibilità di deroga ? Oppure mi è sfuggita qualche discussione in merito. Grazie per l'attenzione. --Sanghino Scrivimi 18:17, 13 giu 2019 (CEST)

OssigenoModifica

Ciao, ti chiedo lumi sulla modifica con questo diff88638919, nello specifico sulla frase "Comunemente l'ossigeno viene utilizzato per il riscaldamento residenziale". Francamente la cosa mi ha lasciato molto perplesso. Nella voce in en.wiki, che dici di aver usato come base per l'ampliamento, non ho trovato analoghe affermazioni.

È una faccenda di quasi due anni fa, ma magari ricordi da dove l'hai tratta :-) Ciao, --Captivo (msg) 00:35, 17 giu 2019 (CEST)

In effetti ero praticamente certo che non te ne saresti potuto ricordare :-)
Rimuovo l'affermazione e l'annoto nella pagina di discussione.
Ciao, --Captivo (msg) 12:58, 24 giu 2019 (CEST)

GrazieModifica

Grazie per i tuoi contributi alla voce Galileo Galilei. La tua partecipazione ha reso migliore e più fruibile Wikipedia.
Wikipedia è un progetto che ha bisogno del lavoro di tutti: ogni contributo costruttivo, per quanto piccolo possa sembrare, è utile per tutti coloro che usano l'enciclopedia ed è sempre apprezzato.

Buona permanenza!

--Leo0428 (msg) 23:01, 28 giu 2019 (CEST)

Re:ConsulenzaModifica

Ciao, ho fatto un po' di ricerche evitando di usare l'ISBN e non è saltato fuori alcun testo titolato Endometriosi di quei due autori, sia cercando sui motori di ricerca bibliografici che sull'SBN Nazionale. Strano, in genere quando è così c'è qualche altro problema. Ora sono in ufficio e non ho sottomano dei link che mi aiutano nelle ricerche (stasera a casa posso approfondire). Un'ipotesi che posso fare, visto che la casa editrice pubblica numerose riviste specializzate per il settore sanitario e per la formazione medica, è che si tratti di un articolo pubblicato in una di queste riviste, e nel caso bisognerebbe trovare un codice ISSN e non ISBN. In alternativa si può cercare se è un articolo comparso in una nelle pubblicazioni di maggior rilievo (tipo Pubmed, Elsevier e altre che conosci meglio di me) per vedere se salta fuori. Per ora non posso dirti altro, a parte confermare che non si tratta di un codice ISBN corretto, stasera vedo se trovo di più. --Er Cicero 10:15, 5 lug 2019 (CEST)

Forse ho trovato qualcosa. Come pubblicazioni proprio nulla, allora ho individuato il check-digit corretto del codice ISBN, che è 2, cioè abbiamo ISBN 8871411552. Da questo sono passato a ISBN-13 che è 9788871411552 e da questo codice sono risalito a questa pagina che parla degli Atti di un convegno su Ginecologia e Ostetricia svoltosi nel 1993 (più o meno come data ci siamo). Quindi supporrei che quello di Vercellini e Genazzani è un intervento tenutosi nel corso del convegno e che riportato come articolo all'interno del testo. La certezza potremmo facilmente averla dato che dalla stessa pagina è possibile scaricare il .pdf. Lascio a te l'onore (e l'onere) di verificare. Spero che sia così. Un saluto. --Er Cicero 12:08, 6 lug 2019 (CEST)
Risolto qualcosa? Er Cicero sloggato. --5.175.48.17 (msg) 12:14, 9 lug 2019 (CEST)

Archiviazione vaglio Chiesa di Santo Stefano (Verona)Modifica

Ciao Adert, visto che è passato ormai quasi un mese senza suggerimenti procedo con la chiusura e con l'archiviazione del vaglio da te aperto. Ti ringrazio ancora per i tuoi contributi alla voce Galileo Galilei.--Leo0428 (msg) 21:16, 5 lug 2019 (CEST)

EndometriosiModifica

Grazie Adert per le belle parole.--ALEISF (msg) 18:35, 10 lug 2019 (CEST)

Possibile soluzione?Modifica

Ciao, buonasera. Scusa in anticipo se ho scritto nel posto sbagliato. Riguardo al testo "Endometriosi" di Vercellini e Genazzani, mi chiedevo se fosse possibile contattare qualche studente/docente dell'Università di Verona affinché possa verificare le informazioni del libro. Pensi sia un'operazione fattibile, oppure risulterebbe troppo lunga e complessa? Perché effettivamente non vedo molte altre soluzioni al problema, a parte cercare altre fonti in sostituzione di quelle relative al testo incriminato. Resto in attesa di un tuo riscontro. Saluti. --DonShimoda (msg) 21:41, 11 lug 2019 (CEST)

Ah, ecco. Questa cosa mi era sfuggita. Allora credo che ci sia poco da fare. Possiamo tenerci la fonte e, se non sbaglio, si può fare in modo di "ignorare" il messaggio di ISBN errato. Poi, si potrà eventualmente sostituirla con qualcosa di più facilmente consultabile. Grazie per il chiarimento. Saluti. --DonShimoda (msg) 14:39, 14 lug 2019 (CEST)

Bobbio e ValpolicellaModifica

Ciao. Riguardo agli inserimenti che hai fatto sulla voce Valpolicella, ho dei dubbi circa l'opportunità. Dici che il priorato di Bardolino era "autonomo ma dipendente" (un ossimoro??) da Bobbio, ma Bardolino non è in Valpolicella. E non mi risulta che il priorato avesse così vasti possedimenti in zona. Grazie. --Adert (msg) 15:02, 22 lug 2019 (CEST)

Ciao. Non stai esagerando con tutti questi riferimenti a Bobbio? --Adert (msg) 13:25, 24 lug 2019 (CEST)

Non credo dato che tutti i monasteri del nord Italia dall'epoca longobarda all'epoca carolingia seguivano la regola di San Colombano di Bobbio, poi divennero benedettini come per Bobbio, ma le fondazioni o erano da parte di monaci di Bobbio, o monaci dei monasteri bobbiesi in Italia o sovrani longobardi con assegnazione a monaci colombaniani. In particolare oltre al monastero di Bardolino di epoca longobarda vi erano altri monasteri colombaniani come San Pietro in Cariano, Santa Maria in Organo ed il Monastero di San Zeno. Dopo un unica gestione longobarda-colombaniana (monasteri regi non dipendenti dai vescovi) vi furono le suddivisioni e divisioni gestionali facente capo verso la metà e fine VII secolo ai vari monasteri veronesi, in epoca carolingia come per Bobbio tutti seguivano la regola benedettina e rientrarono nelle diocesi di riferimento--Trebbia (msg) 14:16, 24 lug 2019 (CEST)

VdQModifica

Ciao Adert, nonostante la tua gentilezza e propensione al dialogo non credo di poter discutere con qualcuno che, come si dice in inglese, is moving the goalposts, e cui ho già contestato modalità di interazione affini alla ripicca e all'aggressivo (vedi diff106451727 qui, in cui un admin ha dovuto minacciare blocchi perché la discussione stava scalando pericolosamente). Evidentemente qualcuno intende la collaboratività come "essere d'accordo con le proprie ragioni, anche se non palesemente ragionevoli". Cordialità. -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:30, 26 lug 2019 (CEST)

Garanzia di qualitàModifica

Grazie Adert, per la definizione (forse un po' iperbolica) che mi hai assegnato. Mi sembra di essere più un detersivo che un essere umano (scherzo, ma in realtà data da te mi fa molto piacere). Mi scuso di essermi assentato da wiki, ma ho parecchie cose familiari da sistemare e, in più, vorrei realizzare un piccolissimo progetto con le biblioteche di Roma, sempre che loro siano d'accordo. Comunque vi penso sempre e sono sicuro che presto tornerò a essere più attivo. Cari saluti e, speriamo, di riprendere prestissimo la nostra collaborazione, a cui tengo molto.--ALEISF (msg) 19:07, 27 lug 2019 (CEST)

Storia di VeronaModifica

 
Te la meriti tutta per il lavorone che hai svolto per salvare la Storia di Verona. Ancora stupito!-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:50, 12 set 2019 (CEST)

Carissimo Adert,

Prima di tutto voglio ringraziarti per l'attestato di stima e non posso che ricambiare! Quando ho del tempo libero leggo molto volentieri le voci che scrivi sul nostro territorio, tutte veramente interessanti e ben scritte!

Purtroppo non ho più molto tempo a disposizione per contribuire su wikipedia, quindi non potrò aiutarti a salvare Storia di Verona. Volevo però almeno avvertirti che, se non ricordo male, quando nella voce mettevo delle note a fine paragrafo, intendevo dire che l'intero paragrafo fa riferimento a quella nota. Quindi tutti quei citazione necessaria che sono stati aggiunti di recente sono in realtà superflui (o almeno la maggior parte). Spero di esserti stato almeno un poco d'aiuto :-)

Grazie ancora per il tuo lavoro,

A presto, LoScaligero 09:31, 29 ago 2019 (CEST)

Caro Adert, ho provato a leggere i passaggi che mi hai indicato...sinceramente non ricordo nemmeno di averli scritto io! Potrebbero essere passaggi preesistenti che avevo mantenuto oppure erano stati aggiunti da altri contribuitori durante il vaglio...o magari li avevo scritti io, ma non ricordo più da dove avevo preso queste notizie :-)
Comunque non mi sembrano passaggi particolarmente rilevanti, forse si possono serenamente eliminare. LoScaligero 22:14, 10 set 2019 (CEST)
Ciao! Credo che te la meriti tutta.-- TOMMASUCCI 永だぺ 20:50, 12 set 2019 (CEST)

Galileo GalileiModifica

Ciao, non sono sicuro se il ping abbia funzionato. A mio parere la voce è pronta per il riconoscimento di qualità, cosa dici?--Leo0428 (msg) 20:42, 12 set 2019 (CEST)

Vaglio Basilica di Santa AnastasiaModifica

Ciao, visto che risulta inattivo da mesi ho archiviato il vaglio da te aperto.--Leo0428 (msg) 00:35, 16 set 2019 (CEST)

ProvaModifica

Ciao Adert. Questa è solo una prova per vedere se ho capito il tuo suggerimento di scrivere sulla pagina dell'utente. Mi dai un riscontro per favore? Grazie --Claudia Caramanna (msg) 11:09, 17 set 2019 (CEST)

Chiesa di San Tomaso CantuarienseModifica

Caro Adert, per prima cosa ti ringrazio per l'impegno profuso a "salvare" Storia di Verona. Ho letto la voce sulla chiesa di San Tomaso Cantuariense, che mi sembra ben scritta, dotata di tutte le immagini necessarie e ricca di note. Ho aggiustato due cose e aggiunto dei {{citazione necessaria}} in due punti che ritengo necessitino di una nota. Una volta aggiunte mi esprimerò nella segnalazione :-) A presto, LoScaligero 09:45, 18 set 2019 (CEST)

Ciao Adert, ti avviso che nella pagina di segnalazione della voce è arrivato un suggerimento da parte di Erasmus 89. Le note del Borelli le ho aggiunte io, visto che possiedo il volume, però rimane da aggiungere la pagina alla nota di Segala (se ne sei in possesso). LoScaligero 11:23, 24 set 2019 (CEST)

Re:Battaglie delle Guerre d'ItaliaModifica

Ciao Adert, a suo tempo l'avevo tradotta da en:wiki ma poi non mi sono più interessato a quella voce. Ritengo che potrebbe essere creato un template di navigazione da inserire in tutte le voci relative alle battaglie per facilitarne la consultazione. In ogni caso grazie per il messaggio e non devi assolutamente scusarti. Ciao--Burgundo (msg) 08:46, 26 set 2019 (CEST)

Voci veronesiModifica

Ciao Adert, in effetti mi sono fatto una lista di voci sulla Verona romana da ampliare/sistemare/fontare. Tra studio e lavoro sicuramente ci saranno altri periodi in cui sarò meno presente, però il fatto di essermi fatto quella lista mi aiuterà a lavorarvi anche solo un pezzettino alla volta! Sono assolutamente d'accordo sull'idea di collaborare, inoltre il fatto che tu stia lavorando sulle voci delle chiese di Verona mi fa veramente molto piacere e ti aiuterò sicuramente nei vagli e nelle rilettura. Anzi, vista l'opera immensa che stai facendo, un giorno mi piacerebbe poter lavorare/discutere insieme per sistemare degnamente la voce Chiese di Verona e riorganizzare il template {{Chiese di Verona}}, in modo che il collegamento tra tutte le varie voci sia meno caotico e più piacevole. Buon proseguimento anche a te e a presto, LoScaligero 07:59, 9 ott 2019 (CEST)

Ciao Adert.Modifica

Da mesi sto tenendo d'occhio le pagine delle Italian Wars tra Francia e Asburgo su wikipedia inglese. Gli user Spagnoli (forse organizzati?) sono scatenati da qualche mese. A questo giro vogliono trasformare il Sacco di Roma in una "vittoria Spagnola". Aldilá del fatto che parlare di vittoria in un sacco (fatto da disertori) mi pare un po' assurdo...ma cmq il problema grosso è che ovunque sia coinvolto Carlo V d'Asburgo vogliono eliminare il riferimento al Sacro Romano Impero Germanico e lasciare solo la Spagna. Io sono allibito. Adesso ho rimesso le cose a posto. Stessa cosa sulla Pace di Cateau Cambresis (Italian War of 1551-1559) dove avevano cancellato il fatto che la Francia avesse abbandonato le sue pretese (oltre che sui Domini spagnoli) anche sui feudi Imperiali cosiddetti "Latini" (restituendo, come è noto, dei territori a certi stati Italiani dell'Impero). Ad adesso la situazione è sotto controllo, ma se mi puoi dare una mano e tenere d'occhio queste pagine di wiki inglese te ne sarei grato. Barjimoa (msg) 05:27, 15 ott 2019 (CEST)

Qualità della voce Storia di CilavegnaModifica

Ciao [@ Adert]! Ti invito a partecipare alla segnalazione per il riconoscimento di qualità della voce Storia di Cilavegna; sarebbe utilissimo sapere la tua opinione a riguardo. --TheWorm12 (msg) 15:05, 20 ott 2019 (CEST)

La voce Storia di Cilavegna, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.

Si invita a esprimere un proprio parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Ritorna alla pagina utente di "Adert".